Ultimora
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
23 Jul 2026 14:44
Domani primo dei 5 bollini neri su Autostrade Alto Adriatico
23 Jul 2026 14:11
Peccato con Emanuela Fanelli unica serie tv alla Mostra di Venezia
23 Jul 2026 14:01
Ha un malore e batte la testa, 85enne muore in cantiere edile
23 Jul 2026 13:59
Barbera, 'sconcertato di fronte alla decisione della Commissione Ue'
23 Jul 2026 14:36
La conferenza stampa della presidente della Bce
23 Jul 2026 14:39
Al Tg1 il video dalla bodycam di un agente, 'contatto tra Fakir e un'altra persona'
23 Jul 2026 14:27
La Bce lascia i tassi fermi al 2,25%
23 Jul 2026 14:17
++ Bce lascia i tassi fermi al 2,25% ++
23 Jul 2026 13:48
++ Al Tg1 video bodycam agente, 'contatto tra Fakir e altra persona' ++
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
“Non volevo offendere nessuno”
Elia Pavesi: “Con quel gesto ho espresso il mio disappunto nei confronti di chi fa di tutto per non aiutare la mia squadra. Chi mi conosce sa quanto ci tengo a questa maglia”.
Pubblicato il 20 gen 2009
Visto 2.358 volte
Elia Pavesi e il gesto del silenzio. Potrebbe passare per il titolo di un film invece è semplicemente quello che è avvenuto al ventiseiesimo minuto della ripresa di Bassano Virtus - Sangiustese. Gesto di disapprovazione, niente di particolare o grave rispetto ai molteplici brutti episodi che si vedono talvolta anche in campi di categorie superiori. Eppure significativo perché venuto dal capitano della squadra, da un giocatore ed un uomo onesto nei giudizi, posato e mai sopra le righe. È lui stesso a spiegare l’accaduto: -“Al mio gol non ce l’ho fatta a trattenermi e ho fatto segno di stare zitti a quelle poche persone che martellano incessantemente ad ogni partita, pronti a criticare ogni minimo errore. È stato un gesto in difesa dei miei compagni di squadra. In pratica ho manifestato, in maniera poco ortodossa, il mio disappunto a quella parte di tribuna, che invece di appoggiarci e darci una mano, ci rende la situazione ancora più difficile”. Continua il difensore mantovano: -“ Ci tengo a sottolineare che il mio gesto oltre che istintivo è stato selettivo. Era rivolto cioè ai pochi pseudo tifosi che godono dei nostri errori e ci aggrediscono verbalmente ogni qualvolta ne hanno la possibilità. Il mio è stato un modo per far capire quanto difficile sia giocare in un ambiente ostile quando già sei in difficoltà”. La situazione per il Bassano è infatti difficile e si fatica a vedere una via d’uscita: -“Siamo consapevoli che la squadra non si stia esprimendo al suo livello e di questo siamo profondamente dispiaciuti. Quando andiamo in campo cerchiamo sempre di dare il massimo anche se ora, purtroppo, non basta”. Torna poi sul personale Elia Pavesi: -“ Per me finisce qui, si è trattato di un gesto istintivo e provocatorio ma niente di più. Le persone che mi conoscono bene sanno quanto io ci tenga a questa maglia e quanto impegno ci metto per continuare ad indossarla con al braccio la fascia di capitano”.
A far da portavoce al pubblico bassanese ci pensa Gianantonio Bertoncello, uno che per passione giallorossa non è secondo a nessuno: -“Elia poteva sicuramente evitare di uscire con quel gesto, non se ne sentiva il bisogno. Non è giustificabile ma lo ritengo comprensibile. È un ragazzo che da cinque anni veste la maglia giallorossa, e in tutto questo lasso di tempo si è sempre distinto per il suo attaccamento alla maglia e a certi valori, tanto da meritare di portare la fascia di capitano”. Continua la sua disamina il leader dei “Fedelissimi”: - “Non è stata una reazione che t’aspetti da un ragazzo intelligente come lui. Vorrei però spiegare che il tutto nasce dal comportamento antisportivo di un ristrettissimo numero di persone inqualificabili che riescono a trasmettere un clima negativo all’interno dello stadio con i loro interventi fuori luogo”. Conclude Bertoncello: -“ Pavesi ha manifestato la sua voglia di reagire per superare con carattere questo momento grigio. Certo, forse era meglio se sceglieva un modo diverso per esprimerlo…”.
Elia Pavesi
Dite la vostra sulla partita e sugli altri argomenti nelle apposite discussioni.
E' online il Forum di bassanont. La registrazione è obbligatoria ma è assicurato il massimo rispetto della privacy. Per accedere cliccate: forum.bassanonet.it/">forum.bassanonet.it/
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.088 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.161 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 20.189 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 18.805 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 12.084 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 11.441 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.128 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.364 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.088 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.740 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.661 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.170 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.161 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.034 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.865 volte