Pubblicità

Pubblicità

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Il Glerean pensiero: “Correre e non parlare”

"Ora si respira un altro clima. Spirito di squadra e fiducia nei nostri ragazzi".

Pubblicato il 17-01-2009
Visto 1.371 volte

Pubblicità

Conferenza stampa con i fuochi d’artificio quella che precede la sfida casalinga con la Sangiustese. A spararli è Ezio Glerean che esplica concetti importanti sul nuovo gruppo, sui giocatori sui quali intende puntare e anche sugli ex Cesca e Zubin.

La prossima sfida. Iniziamo con ordine. Il primo tema toccato riguarda l’incontro previsto per domenica al “Mercante” contro i marchigiani reduci da tre vittorie consecutive: -“In realtà io temevo molto di più la partita di Bellaria – attacca il tecnico di Romano. Quando si ricomincia dopo una lunga sosta, senza allenarsi come abbiamo deciso di operare noi quest’anno, la ripresa diventa automaticamente un’incognita”.

Roberto Rondon, 25 anni, è a Bassano dal 2006/07 (foto Andrea Martinello)

Ma la prossima sfida è una tappa quasi decisiva, perdere ulteriore terreno dalle prime potrebbe risultare deleterio ai fini degli obiettivi stagionali. È tempo che il Bassano dia un segnale forte a questo campionato: “Non sono affatto assillato dal risultato. L’unica mia preoccupazione è quella di preparare bene il gruppo, di lavorare scrupolosamente e con dedizione con dei ragazzi motivati, che hanno sempre lavorato tanto e senza lamentarsi”.

Troppi gol subiti. Il primo problema da risolvere è quello dell’eccessivo numero di gol al passivo. Il Bassano è, infatti, il secondo miglior attacco del girone ma quart’ultimo nella speciale classifica dei gol subiti: “Io parto sempre dal presupposto che non è un solo reparto responsabile dei gol fatti o subiti – risponde Glerean. La squadra attacca e difende come un'unica entità, non per comparti stagni. Noi ci siamo portati dietro degli equivoci e dei problemi che ci hanno costretto a cambiare più volte assetto e ciò ha portato inevitabilmente a degli scompensi. Da adesso si ricomincia, dobbiamo valorizzare le specificità e la personalità dei giocatori che abbiamo scelto di trattenere e con i quali lavoreremo per rintracciare un nuovo equilibrio di squadra”.

Sugli ex. Il riferimento è alle eccellenti cessioni di Cesca e Zubin che non sono passate inosservate e indolori. Parte della tifoseria non l’ha presa bene ma Ezio Glerean ribadisce, una volta di più, di non rimpiangere troppo questa conclusione: “Qualcuno dopo la scorsa stagione, forse, si è montato la testa e non stava più bene qui – spiega il trainer del Soccer Team. Io auguro loro di fare bene con le nuove squadre perché, nonostante quello che si dice, io voglio bene a tutti i miei giocatori ma di più a quelli che s’impegnano e rispettano le regole. Per questo motivo, in quest’ ambiente, la coesistenza tra me e i partenti non era più possibile. Io non dico di essere il migliore degli allenatori però pretendo disciplina e serietà da tutti i giocatori, senza eccezioni. Certo, egoisticamente, gli avrei tenuti tutti quanti ma non in queste condizioni”.

Il ’nuovo’ gruppo. Voltare pagina dunque, aprire un nuovo capitolo della storia del Soccer Team: “Ora si respira un altro clima, c’è un gruppo che ha voglia di lavorare, che non si tira indietro e che non ha voglia di star lì a far polemiche e sprecare il fiato in parole inutili. Senza il dovuto sacrificio non si va da nessuna parte, chi non ha la giusta determinazione farà sempre fatica e con me in modo particolare. Se poi i risultati arriveranno e ci daranno ragione bene, altrimenti lavoreremo ancora di più per raggiungere quelli obiettivi che ritengo che questo gruppo meriti di ottenere”.

L’occasione. Giocatori che hanno lasciato un segno indelebile con la casacca giallorossa se ne sono andati, altri potrebbero cogliere l’occasione ed esplodere definitivamente: -“Questo è il momento di quei giocatori che finora sono stati sottoutilizzati. Ora troveranno lo spazio che meritano e avranno quindi la possibilità di far vedere le proprie qualità”. Il riferimento è, in particolare, a Roberto Rondon: -“Io ho enorme fiducia in lui, perché ritengo che abbia grandi potenzialità. È un giocatore che in questi anni non si è mai risparmiato, ha imparato molte cose ed è migliorato tantissimo”. L’impressione è, però, che Rondon si esprima meglio come seconda punta piuttosto che come terminale offensivo: -“Roberto ora è un attaccante completo che davanti può benissimo occupare tutti i ruoli, centravanti compreso, perché molto intelligente, forte tecnicamente e diligente tatticamente. Ora sta a lui dimostrare il suo valore per sfondare definitivamente. Non gli chiedo gol a grappoli ma giocate e qualità cioè niente di più di quello che fa quotidianamente in allenamento”.


Dite la vostra sulla partita e sugli altri argomenti nelle apposite discussioni.
E' online il Forum di bassanont. La registrazione è obbligatoria ma è assicurato il massimo rispetto della privacy. Per accedere cliccate: forum.bassanonet.it/">forum.bassanonet.it/

    Pubblicità

    Più visti

    1

    Attualità

    03-05-2025

    Subcomandante Marcos

    Visto 10.830 volte

    2

    Politica

    05-05-2025

    Brothers & Sisters

    Visto 9.780 volte

    3

    Attualità

    02-05-2025

    Der Kommissar

    Visto 9.476 volte

    4

    Attualità

    05-05-2025

    Non c’è campo

    Visto 9.304 volte

    5

    Attualità

    02-05-2025

    Acquapolis

    Visto 9.268 volte

    6

    Politica

    02-05-2025

    Consorzio di Politica

    Visto 9.050 volte

    7

    Attualità

    05-05-2025

    Assai Brassaï

    Visto 8.890 volte

    8

    Attualità

    06-05-2025

    Poste Italiane

    Visto 7.577 volte

    9

    Attualità

    07-05-2025

    Comizio di Bonifica

    Visto 5.317 volte

    10

    Attualità

    07-05-2025

    Supercalifragilistic

    Visto 4.798 volte

    1

    Attualità

    18-04-2025

    Anna dei miracoli

    Visto 21.212 volte

    2

    Attualità

    21-04-2025

    Sua Spontaneità

    Visto 15.327 volte

    3

    Attualità

    19-04-2025

    Posa plastica

    Visto 14.592 volte

    4

    Attualità

    09-04-2025

    Frutti di chiosco

    Visto 12.904 volte

    5

    Politica

    11-04-2025

    I grandi assenti

    Visto 11.198 volte

    6

    Politica

    14-04-2025

    Forza Italia Viva

    Visto 10.886 volte

    7

    Attualità

    26-04-2025

    E tra le rette lettere l’arte

    Visto 10.837 volte

    8

    Attualità

    03-05-2025

    Subcomandante Marcos

    Visto 10.830 volte

    9

    Attualità

    18-04-2025

    Giochiamo a Tetris

    Visto 10.679 volte

    10

    Politica

    13-04-2025

    Anno Mariano

    Visto 10.587 volte