Pubblicato il 21-03-2015 15:13
in Rugby | Visto 1.509 volte

Mini-maxi rugby!

Mini rugby: portatore di un fresco orgoglio tutto giallorosso

Al di là dei risultati, delle vittorie e delle mille rivincite, che questo campionato sta recando alla società del Rugby Bassano, è doveroso menzionare degli altri giocatori: forse un po’ più giovani, un po’ più bassi, con le spalle un po’ meno larghe, ma con una tenacia che non ha nulla da invidiare ai seniores.
Sono proprio loro infatti, i piccoli, i portatori di un orgoglio senza pari all’interno della società sportiva di Ca’ Baroncello; in questi giorni si stanno tesserando altri mini rugbisti, i quali vanno ad aggiungersi al numero già corposo di giocatori che sono distribuiti tra under sei, otto, dieci, dodici e quattordici, e che nel complesso annoverano già al loro interno centoundici iscritti.
Un numero davvero sostanzioso che si fa portavoce di un lavoro pluriannuale, iniziato da Gianluigi, “Gigi”, Bizzarri e supportato all’unisono dall’intera società, in primis dal presidente Filippucci e il vice Mocellin.
A migliorare la gestione degli allenamenti ci pensa l’enorme occasione offerta da Fabio Baggio, che consta nella possibilità di usufruire del campo di San Fortunato per preparare al meglio queste giovani promesse.
In tutto ciò, i genitori si sono rivelati un prezioso e piacevole aiuto; sempre pronti ad aiutare laddove sia necessario e sempre pronti ad appoggiare questi giovani attraverso un tifo attento e caloroso.
Ulteriori presenze, fondamentali nel favorire la comunicazione tra società e genitori, sono quei “medium”, meglio noti come accompagnatori; ovvero mamme e papà che con spirito organizzativo coeso ed energico pianificano i vari eventi comunitari. Da parte loro non mancano di occuparsi delle più invise faccende burocratiche, ascoltano e risolvono quelli che possono essere i problemi più svariati. Queste figure, che senza mezzi termini possono essere definite essenziali, portano i nomi di: Andrea Marzio, Claudia Bigolin, Fabrizio Mellini, Piero Roggia, Massimo Casagrande, Sergio Giacon e “Frankie” Stevan.
Gli accompagnatori fanno parte di una sorta di “team cuscinetto”, che svolge un’attività così attenta e ponderata quale l’insegnamento ai più giovani dei valori di cui lo sport si fa portavoce.
Non vanno però dimenticate quelle figure importantissime, senza le quali tutta questa complessa macchinazione non potrebbe funzionare in maniera corretta, ossia gli allenatori.
Senza voler porre un’attenzione insidiosa sui risultati in campo, che ci sono e spesso lusinghieri, la riuscita del loro lavoro è data dalla presenza dei bambini e ragazzi agli allenamenti, dai progressi personali e di squadra, dall'impegno e dalla grinta di tutto il Minirugby a Bassano.
Il direttore tecnico, Alessandro Remonato, dopo un intenso lavoro è riuscito a creare delle ottime squadre, che costantemente supporta, supervisiona e integra. L’under 6 è affidata a "Renzo" Bigolin, Andrea Perin e Mauro Andolfatto; l’under 8 a Denis Zuanetto, Marco Meneghel, Alice Bosio e Manuel Castellan, coadiuvati da Stefano Campagnolo, il quale cura la parte riguardante l’attività motoria di base. L’under 10 tocca a Matteo Girardi, Marco Baratella e Massimo Alessi; l’under 12 a Roberto Lunardi, Luigino Cei e Davide Lorenzato, con Chiara Marchesini per l'attività motoria. L’under 14 è di Michele Cei e Luca Parolin, con il supporto di Simone Calabretto per la preparazione fisica.
A motivare i ragazzi in allenamento ci sono sicuramente gli attesi tornei, che i giocatori di ogni singola squadra dovranno meritare attraverso l’impegno in allenamento e il comportamento consono anche fuori dal campo.
C'è ancora molto lavoro da progettare e costruire, ma le fondamenta sono state gettate; il contributo di tutti è stato, è e sarà indispensabile.


Altri appuntamenti “extra” che vedranno i mini rugbisti impegnati:

01 Maggio Torneo Bottacin
Under 8

23/24 Maggio Torneo Città di Perugia
Under 10 - 12 - 14

30 Maggio Torneo San Donà di Piave
Under 14

02 Giugno Torneo di Asolo
Under 6 - 8 - 10 - 12

    LIBERTÀ È PAROLA - “Alla scoperta degli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa”.

    In questa nuova puntata, incontriamo una realtà di Bassano che da anni si impegna per sostenere e supportare il nostro patrimonio #artistico,...

    Più visti