Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
31 May 2026 09:58
Nuovo avvistamento di un orso in Veneto, sull'Altopiano di Asiago
31 May 2026 09:31
Nordio, 'il vino fa parte della nostra cultura'
31 May 2026 08:26
Bottiglie incendiarie contro abitazione di un cronista nel Vicentino
30 May 2026 17:55
Il ticket d'accesso porta a Venezia oltre 3 milioni in 31 giornate
30 May 2026 17:56
Rubata nel Trevigiano una statua dedicata ai caduti dei lager nazisti
30 May 2026 15:10
Maldive: a Padova l'ultimo saluto a Benedetti, in centinaia al funerale
31 May 2026 09:19
Corte dei conti, oggetti lusso e viaggi pagati con fondi per migranti
31 May 2026 10:13
Droni ucraini contro il Rostov, a fuoco un deposito di petrolio
31 May 2026 10:11
Bottiglie incendiarie contro abitazione di un cronista nel Vicentino
31 May 2026 07:28
Le donne della Repubblica
Bassano, nostalgia mondiale
26 anni fa l'indimenticabile Campionato del Mondo di ciclismo su pista al Velodromo “Mercante”. Il 15 aprile la grande kermesse iridata sarà rievocata in una celebrazione al Teatro Remondini
Pubblicato il 11 apr 2011
Visto 6.711 volte
L'anno scorso, per il 25°, la ricorrenza era passata un po' in sordina.
Perché Rino Piccoli, che di quell'evento è stato uno dei “padri fondatori”, voleva qualcosa di degno e di importante. Ci stava lavorando da tre anni e finalmente, nel 2011, la celebrazione avrà il riguardo che si merita.
Bassano del Grappa si appresta a festeggiare il 26° anniversario dei Campionati del Mondo di ciclismo su pista: l'indimenticabile evento sportivo che nell'agosto del 1985 proiettò l'immagine della città, e del suo Velodromo “Rino Mercante”, a livello internazionale.
Il presidente del Panathlon Giuseppe Parolin e l'organizzatore Rino Piccoli con la formella celebrativa in porcellana
Più di un quarto di secolo dopo, la sezione bassanese “Rino Calmonte” dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport e il Panathlon Club di Bassano del Grappa sono riusciti nell'impresa: richiamare a Bassano i protagonisti di quelle “notti magiche” per un grande evento-amarcord, patrocinato dal Comune, presentato oggi in conferenza stampa alla presenza del sindaco Cimatti e dell'assessore comunale allo sport Alessandro Fabris.
“La cerimonia - ha spiegato il presidente del Panathlon Giuseppe Parolin - si inserisce nelle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Noi rappresentiamo un'unità di sportivi, persone che hanno lavorato in quel momento con spirito libero e gioia di donare.”
“Di quel Mondiale - ha aggiunto Rino Piccoli - mi è rimasto dentro qualcosa di unico. La nostalgia mi ha portato a fare qualcosa. Non è stato facile contattare dopo tanti anni tutte le persone coinvolte nell'organizazzione e i campioni del mondo di quell'anno straordinario, ma tutti hanno risposto con entusiasmo.”
L'appuntamento è per venerdì 15 aprile alle 18.30 al Teatro Remondini di Bassano.
Dopo un'ouverture musicale con il giovane tenore Swan Piva accompagnato al pianoforte dalla maestra Patrizia Vedovato, saliranno sul palco i protagonisti della grande kermesse iridata. Ci saranno tutti i “big” dell'organizzazione: il presidente della società che finanziò il Mondiale Aldo Tognana, il vicepresidente Remo Mosole, i dirigenti della Federazione Ciclistica Renato Di Rocco, Agostino Omini, Raffaele Carlesso, il senatore e giornalista sportivo Giacomo Santini, che di quel Mondiale fu il capo ufficio stampa, il ristoratore Sergio Dussin nel cui albergo alloggiò la Nazionale italiana, la famiglia Bonotto-Faresin dell'Hotel Belvedere che fu il quartier generale della manifestazione.
Non potrà mancare all'evento Luigi d'Agrò, all'epoca assessore allo Sport del Comune di Bassano: per partecipare alla serata, ha rivelato il sindaco Cimatti, ha persino rinviato la partenza di un viaggio già previsto in Canada.
E non mancheranno, soprattutto, i ciclisti azzurri che in quel Mondiale 1985, davanti a un pubblico in visibilio, conquistarono il titolo iridato: il quartetto medaglia d'oro di inseguimento su pista (confermati Sergio Martinello, Roberto Amadio e Giampaolo Grisandi, unico assente il “quarto moschettiere” Brunelli), i campioni del mondo Stayer Domenico De Lillo, Bruno Vicino e Roberto Dotti e il tecnico Mario Orlati.
Confermata la presenza al “Remondini” anche del sempre popolarissimo Francesco Moser, Campione del mondo e Recordman dell'ora.
Le autorità riceveranno in omaggio, a ricordo del Mondiale e della rievocazione 2011, una formella in porcellana realizzata da Vittorio Sabbadin.
Piatto-ricordo, invece, per i ciclisti: con la riproduzione della fotografia del trionfo sul podio iridato bassanese.
Seguirà la proiezione dello storico filmato, realizzato dal regista Giuliano Montaldo, che racconta la cerimonia di apertura della rassegna iridata.
La celebrazione si concluderà con un buffet, nella palestra del patronato della Ss. Trinità, offerto dal Gruppo Ristoratori Bassanesi.
Ma non è tutto: grazie allo spirito di iniziativa di Roberto Bonamigo, portavoce degli esercenti e commercianti di Via Museo, l'amarcord iridato vivrà un'interessante appendice in città anche il giorno successivo.
Sabato 16 aprile, dalle 9 alle 18, si svolgerà infatti la manifestazione “Via Museo in bicicletta”: mostra di biciclette storiche e moderne in collaborazione con il Museo della Bicicletta “Toni Bevilacqua” di Cesiomaggiore (Bl).
L'annuncio della celebrazione ha risvegliato inevitabilmente l'interesse sul presente e soprattutto sul futuro del Velodromo “Rino Mercante”, che di quel Mondiale fu la sede consacrata e apprezzata anche negli anni successivi, come ha ricordato Piccoli, “per staticità, costruzione e mantenimento nel tempo.”
Attualmente la pista iridata bassanese necessità di un intervento di riverniciatura, dopo la quale sarà atteso il suo rilancio come struttura tecnica.
“Il “Mercante” - ha sottolineato Sergio Bianchetto, Campione del Mondo e Campione Olimpico - attende di ospitare i campionati italiani assoluti, e lanciamo anche un appello all'Amministrazione comunale perché sulla sua pista si possa tornare ad organizzare la Sei Giorni.”
Intanto il velodromo bassanese, dall'11 al 14 luglio, ospiterà i campionati regionali di ciclismo su pista. Una prima soddisfazione per un impianto carico di gloria e di rinnovate ambizioni, dove oggi - grazie all'entusiasmo di Rino Piccoli e di Sergio Bianchetto, in veste di allenatore - sono impegnati in pista 120 ragazzini appartenenti a società ciclistiche anche di altre province.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 13.979 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 13.556 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.613 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 12.294 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 8.984 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 8.479 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 7.187 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.418 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.659 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.216 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 13.979 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.637 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 13.556 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.408 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.402 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.299 volte