Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

La leggenda del Grifone

Al Grifone “clonano le carte di credito” e “rapiscono i bambini”? Fantasiose dicerie prendono di mira il centro commerciale. Che replica: “Voci diffuse ad arte da qualcuno”

Pubblicato il 24-01-2011
Visto 7.221 volte

Pubblicità

Natale 2025

Il Grifone di Bassano come il coccodrillo bianco delle fogne di New York?
Per carità: il grifone, già di per sé, è un animale mitologico. Ma ora, come il grosso rettile anfibio che sguazzerebbe nelle acque sotterranee della Grande Mela, entra pure di diritto nel variegato e controverso mondo delle leggende metropolitane.
Stiamo parlando, ovviamente, del Grifone Shopping Center: il centro commerciale all'ingresso sud di Bassano del Grappa che ha da poco festeggiato il primo anno di attività. Con grande successo e soddisfazione, a quanto pare. Ma anche con un seguito di “voci” e “dicerie” che si sono diffuse nel territorio al ritmo di un veloce tam tam, a riguardo di fatti spiacevoli che accadrebbero “misteriosamente” al suo interno.

Il centro commerciale "Il Grifone" di Bassano del Grappa

Da una parte, secondo il gossip incontrollato, “verrebbero clonate le carte di credito”.
E dall'altra - aspetto, questo, assai più inquietante - verrebbero addirittura “rapiti i bambini”. O, per meglio dire, girerebbero personaggi “tipo zingari” intenzionati a farlo.
Sappiamo di dire delle gigantesche fesserie, perché si tratta di fatti inesistenti e perché non esiste alcuna denuncia su simili reati.
Tuttavia non stiamo scherzando, perché l'esistenza di simili chiacchiere e “sparate” ci è stata confermata dagli stessi responsabili del Grifone, da noi interpellati.
“Siamo a conoscenza di queste voci, che continuano a essere insistenti - ci dice la responsabile marketing Gloria Vedelago -. Si tratta di assolute leggende, non è stata clonata nessuna carta di credito e non c'è stato nessun bambino rapito. All'interno del centro commerciale abbiamo un'area giochi che nel 2010 è stata frequentata da oltre 9000 bambini senza nessun problema. Abbiamo un efficace servizio di vigilanza, che opera in collaborazione coi Carabinieri. L'anno scorso, oltretutto, abbiamo pizzicato una decina di ladruncoli.”
Eppure le voci si sono sparse e al Grifone, pur sorridendoci sopra, la cosa comincia a stufare. Al centralino del centro commerciale è arrivata persino una telefonata, da parte di un sedicente carabiniere, che chiedeva informazioni in merito.
Allo shopping center non hanno dubbi: si tratta di “voci diffuse ad arte da qualcuno”.
Che può essere la concorrenza, qualche oppositore del centro commerciale o semplicemente qualche buontempone.
Chiunque le abbia messe in circolazione, lo avrebbe fatto comunque apposta. Perché non si tratta di un caso isolato: analoghe “leggende” - ci dicono gli addetti ai lavori - hanno infatti preso di mira altri centri commerciali in altre città del Nord d'Italia.
Questa sì che è mitologia, e con la “M” maiuscola. E a proposito: se vi aggirate tra i negozi del Grifone, state all'occhio. Potrebbe spuntare all'improvviso il coccodrillo bianco...

Il 01 gennaio

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 8.779 volte

3

Lettere in Redazione

29-12-2025

Il fatto delle tre croci di Bassano

Visto 6.936 volte

4

Attualità

30-12-2025

2025, un anno di storie e di click

Visto 3.556 volte

5

Danza

27-12-2025

Tradizione e giovani talenti, per Fire of Georgia

Visto 3.429 volte

6

Agricoltura e Food

30-12-2025

Etichetta d’origine, proroga al 2026

Visto 1.887 volte

7

Sociale

30-12-2025

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

Visto 1.486 volte

8

Hockey

30-12-2025

La festa dell'Hockey a Bassano

Visto 1.329 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.672 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.724 volte

3

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.973 volte

4

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.953 volte

5

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.752 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.745 volte

7

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.727 volte

8

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.618 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.515 volte