RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

La leggenda del Grifone

Al Grifone “clonano le carte di credito” e “rapiscono i bambini”? Fantasiose dicerie prendono di mira il centro commerciale. Che replica: “Voci diffuse ad arte da qualcuno”

Pubblicato il 24-01-2011
Visto 7.321 volte

Il Grifone di Bassano come il coccodrillo bianco delle fogne di New York?
Per carità: il grifone, già di per sé, è un animale mitologico. Ma ora, come il grosso rettile anfibio che sguazzerebbe nelle acque sotterranee della Grande Mela, entra pure di diritto nel variegato e controverso mondo delle leggende metropolitane.
Stiamo parlando, ovviamente, del Grifone Shopping Center: il centro commerciale all'ingresso sud di Bassano del Grappa che ha da poco festeggiato il primo anno di attività. Con grande successo e soddisfazione, a quanto pare. Ma anche con un seguito di “voci” e “dicerie” che si sono diffuse nel territorio al ritmo di un veloce tam tam, a riguardo di fatti spiacevoli che accadrebbero “misteriosamente” al suo interno.

Il centro commerciale "Il Grifone" di Bassano del Grappa

Da una parte, secondo il gossip incontrollato, “verrebbero clonate le carte di credito”.
E dall'altra - aspetto, questo, assai più inquietante - verrebbero addirittura “rapiti i bambini”. O, per meglio dire, girerebbero personaggi “tipo zingari” intenzionati a farlo.
Sappiamo di dire delle gigantesche fesserie, perché si tratta di fatti inesistenti e perché non esiste alcuna denuncia su simili reati.
Tuttavia non stiamo scherzando, perché l'esistenza di simili chiacchiere e “sparate” ci è stata confermata dagli stessi responsabili del Grifone, da noi interpellati.
“Siamo a conoscenza di queste voci, che continuano a essere insistenti - ci dice la responsabile marketing Gloria Vedelago -. Si tratta di assolute leggende, non è stata clonata nessuna carta di credito e non c'è stato nessun bambino rapito. All'interno del centro commerciale abbiamo un'area giochi che nel 2010 è stata frequentata da oltre 9000 bambini senza nessun problema. Abbiamo un efficace servizio di vigilanza, che opera in collaborazione coi Carabinieri. L'anno scorso, oltretutto, abbiamo pizzicato una decina di ladruncoli.”
Eppure le voci si sono sparse e al Grifone, pur sorridendoci sopra, la cosa comincia a stufare. Al centralino del centro commerciale è arrivata persino una telefonata, da parte di un sedicente carabiniere, che chiedeva informazioni in merito.
Allo shopping center non hanno dubbi: si tratta di “voci diffuse ad arte da qualcuno”.
Che può essere la concorrenza, qualche oppositore del centro commerciale o semplicemente qualche buontempone.
Chiunque le abbia messe in circolazione, lo avrebbe fatto comunque apposta. Perché non si tratta di un caso isolato: analoghe “leggende” - ci dicono gli addetti ai lavori - hanno infatti preso di mira altri centri commerciali in altre città del Nord d'Italia.
Questa sì che è mitologia, e con la “M” maiuscola. E a proposito: se vi aggirate tra i negozi del Grifone, state all'occhio. Potrebbe spuntare all'improvviso il coccodrillo bianco...

Più visti

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.979 volte

6

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 9.702 volte

7

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.792 volte

8

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.426 volte

9

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.301 volte

10

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 8.268 volte