Ultimora
Atletica
08 giu 2026
Oltre mille giovani atleti a Bassano per il Campionato Regionale Allievi/e di atletica leggera
8 Jun 2026 14:05
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
8 Jun 2026 13:09
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
8 Jun 2026 11:02
Scontro con un'auto nel Trevigiano, morto motociclista 37enne
8 Jun 2026 17:22
Avvistato uno squalo bianco nel Canale di Sicilia
8 Jun 2026 17:18
Centinaia di sosia di Charlie Chaplin si riuniscono in Svizzera
8 Jun 2026 14:31
Lungo un metro lo scorpione fossile più grande
8 Jun 2026 10:31
Alzheimer, test su proteina spia del sangue funziona anche per la popolazione asiatica
8 Jun 2026 17:18
Greenpeace, scoperte nuove specie marine nelle profondita' oceaniche
"Amministrazione arrogante e priva di buon senso"
Conferenza stampa degli esponenti del PdL per anticipare alcune delle interrogazioni che verranno discusse in Consiglio Comunale.
Pubblicato il 28 ott 2009
Visto 3.990 volte
"Da mesi, ormai, la città è immobile: tutti i progetti sbandierati in campagna elettorale sono ancora promesse non mantenute. La gente ci chiede di fare opposizione: ma come possiamo fare opposizione sul nulla?". Questo il pensiero del capogruppo del PdL bassanese, Stefano Monegato, sullo scenario politico cittadino a quattro mesi dall'esito elettorale.
L'incontro di stamattina ha messo in luce il pensiero dello schieramento di minoranza su alcuni dei "temi caldi" della recente cronaca bassanese, come ad esempio l'aumento di multe automobilistiche in alcuni quartieri cittadini o in comuni limitrofi: "Basterebbe un minimo di buon senso, - spiega Monegato - soprattutto per una questione di chiarezza e trasparenza nei confronti dei cittadini. Vengono comminate sanzioni in occasioni in cui per trent'anni c'è stata tolleranza. Davanti ad un cambio di registro così repentino i cittadini si trovano per forza spiazzati. Valga come esempio il caso di S.Vito: mentre intere famiglie erano impegnate in una marcia benefica le loro macchine venivano multate per divieto di sosta, in una zona dove dal '77 tale divieto non veniva sanzionato. Sarebbe stato sufficiente dare comunicazione di questa inversione di rotta, magari attraverso un vigile, l'Amministrazione si sarebbe risparmiata una brutta figura in termini di trasparenza e correttezza".
Altro settore in cui l'attuale Amministrazione si è dimostrata poco disponibile al dialogo è, per i rappresentanti del PdL, il sociale: "Penso alla gestione dei Consigli Direttivi delle case di riposo comunali, - illustra l'ex primo cittadino Gianpaolo Bizzotto - lottizzate dalla maggioranza senza interpellare lo schieramento di opposizione. Durante le passate amministrazioni a capo di questi organi sono state messe personalità scelte in base alla loro competenza sull'argomento, senza guardare a logiche politiche e tanto meno partitiche. Anche sotto questo punto di vista l'attuale Amministrazione si è dimostrata sorda alle richieste di dialogo con la minoranza, trattando le I.P.A.B. (Istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza) come soggetti di sua proprietà".
Un momento della conferenza stampa. Al centro il capogruppo del PdL bassanese Stefano Monegato
Secondo gli esponenti dello schieramento di centrodestra le ragioni di una condotta di questo tipo si spiegano attraverso la necessità di "accontentare" tutte le correnti facenti parte dell'attuale maggioranza: "Forse Cimatti - aggiunge Monegato - si sente in dovere di sdebitarsi con le forze politiche che gli hanno permesso di vincere il ballottaggio di Giugno, rinunciando a quel confronto ed a quella partecipazione allargata di cui si era fatto promotore in campagna elettorale".
E' intenzione, inoltre, dello schieramento di centrodestra, presentare un'interpellanza in Consiglio Comunale sul "caso Mario Dalla Palma": alcuni lettori ricorderanno certamente le polemiche che accompagnarono l'intervento dell'avvocato bassanese in occasione delle commemorazione dell'Eccidio del Grappa, il 26 Settembre scorso, con un durissimo attacco alla passata Amministrazione, colpevole a suo dire di "aver in ogni modo cercato di far dimenticare questo tragico avvenimento, e con esso gli ideali della Resistenza".
"Non intendiamo tacere su quello che successe un mese fa: - spiega Bizzotto - non tanto per gli attacchi che ho subito a livello personale, ma perchè l'episodio ha infangato una ricorrenza sacra per Bassano del Grappa ed evidenziato un atteggiamento di scarsa attenzione per la storia della nostra città. In ricorrenze di questo tipo i diversi Comitati o Associazioni propongono una rosa di possibili oratori, lasciando libertà di scelta. In quell'occasione la scelta dell'oratore fu assolutamente scellerata ed il silenzio della maggioranza sull'accaduto assolutamente inconcepibile. Si è fatta una strumentalizzazione politica di uno degli episodi più atroci della nostra storia, mancando di rispetto tanto ai cittadini quanto a coloro che vissero sulla loro pelle quella vicenda drammatica".
Lo scontro politico si vivacizza, dunque: in attesa di un Consiglio Comunale, quello previsto per Giovedì prossimo alle 18.00, che si preannuncia assai movimentato.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 15.917 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 13.233 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 12.285 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 10.129 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 10.107 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 9.068 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 6.400 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 6.129 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 5.506 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 4.925 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 15.917 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.477 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.054 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.798 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.366 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.843 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.782 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.731 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.546 volte