Ultimora
26 Nov 2025 12:03
La "voce del mondo" per la pace consegnata a Papa Leone
26 Nov 2025 11:33
FiberCop potenzia la fibra ottica a Montebello Vicentino
26 Nov 2025 11:20
Supermagic, a Gardaland il festival di magia teatrale
26 Nov 2025 10:59
Morta la nonna di Stefani, le aveva dedicato la vittoria
26 Nov 2025 07:01
Banda di 4 ladri arrestata dopo 3 furti in una casa pordenonese
25 Nov 2025 20:23
Zaia mattatore in Veneto rilancia la 'doppia Lega'
26 Nov 2025 12:05
Strage di Ustica, il gip: 'acquisire l'elenco dei familiari delle vittime al Viminale'
26 Nov 2025 11:58
Incendio in alcuni grattacieli a Hong Kong, quattro morti
26 Nov 2025 11:37
Milano-Cortina: accesa ad Olimpia la fiaccola dei Giochi
26 Nov 2025 11:43
Roccella: 'Il dubbio è sul rovesciamento dell'onere della prova'
26 Nov 2025 11:24
Morta la nonna di Stefani, le aveva dedicato la vittoria
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
ConvUlss
Il trasferimento di Senologia dall’Ospedale di Bassano a quello di Santorso, la negativa gestione del punto tamponi, le numerose dimissioni di medici e infermieri. Comunicato delle minoranze consiliari bassanesi
Pubblicato il 09-01-2022
Visto 8.864 volte
Non bastava la gestione a dir poco approssimativa del punto tamponi dell’Ospedale di Bassano del Grappa, preso regolarmente d’assalto da una moltitudine di persone, costrette a fare file lunghe anche alcune ore, nonostante l’appuntamento concordato con l’Ulss 7 e nonostante alcune di queste, a stretto contatto di coda con gli altri utenti, si rivolgano alla struttura ospedaliera per la necessità di eseguire un tampone molecolare dopo l’esito di positività al Covid scaturito dal tampone rapido.
Ora si aggiunge la notizia dell’inattesa intenzione dei vertici dell’ASL di trasferire l’Unità di Senologia dall’Ospedale di Bassano a quello di Santorso.
Se si sommano queste problematiche alle numerose defezioni del personale medico e infermieristico registrate al San Bassiano nell’anno appena concluso, si può ben dire che l’Azienda Ulss n. 7 e la gestione della sanità pubblica stiano attraversando un momento a dir poco concitato. ConvUlss.
Foto Alessandro Tich
È l’oggetto di un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione dai consiglieri comunali bassanesi di minoranza, che riportiamo di seguito:
COMUNICATO
COSA STA SUCCEDENDO NEL NOSTRO OSPEDALE?
PREOCCUPAZIONE PER ALCUNE SCELTE IMPROVVISE E INCOMPRENSIBILI
Come consiglieri di minoranza di Bassano del Grappa esprimiamo preoccupazione per quanto sta accadendo nella nostra azienda sanitaria e nel nostro ospedale: dopo una gestione del punto tamponi inaccettabile e negativa che ha portato centinaia di persone a stare ore al freddo in fila senza alcuna separazione tra positivi certi e negativi, dopo le chiusure improvvise delle guardie mediche in città e nel comprensorio, apprendiamo che la struttura di senologia dell’ospedale viene depotenziata e trasferita a Santorso.
Una decisione che arriva senza che le schede ospedaliere approvate dal Consiglio Regionale nel 2019 siano state modificate e che appare essere presa in autonomia da parte della direzione della ASL: chiediamo come consiglieri che su questo aspetto di competenze venga fatto al più presto chiarezza. Nello stesso tempo rappresentiamo il nostro preoccupato stupore rispetto a scelte che allontanano le donne pazienti oncologiche rispetto alle equipe di intervento: per quale motivo questo spostamento da Bassano a Santorso? Per quale motivo, chiediamo, rispetto alla decisione del 2019 di far spostare l’equipe dei medici tra Bassano e Santorso adesso si decide di spostare i pazienti?
Non possiamo tacere inoltre che vogliamo che il nostro ospedale, il San Bassiano, rimanga una eccellenza della sanità regionale e nazionale ma ci chiediamo e chiediamo chiarezza sul perché nel solo 2021 sono state ben 88 le dimissioni di medici e infermieri: cosa sta succedendo? Non vorremmo che una politica di gestione staccata dai territori portasse i migliori medici a guardarsi intorno e a scegliere altri ospedali con conseguente perdita di importanza del nostro ospedale.
Già nel 2019 avevamo lanciato una importante raccolta firme che superò allora le 9000 persone, per garantire continuità e qualità al nostro ospedale: allora riuscimmo a mantenere le schede ospedaliere compatibili con le necessità del territorio.
Adesso invece è assordante il silenzio dell’amministrazione bassanese e in particolare dell’assessore ai servizi alla persona Mavì Zanata: cosa si aspetta a prendere in mano la situazione e chiedere spiegazioni alla direzione dell’Azienda Sanitaria? Cosa aspetta l’amministrazione di Bassano a contattare i referenti regionali per chiedere garanzie e tutele per i cittadini e le cittadine del bassanese?
Se l’amministrazione cittadina rimane in silenzio di certo non rimarremmo in silenzio noi: ci muoveremo in tutte le sedi e con tutte le possibilità per garantire il bene primario di tutti i cittadini, la salute.
I consiglieri comunali di Bassano del Grappa
Angelo Vernillo, Riccardo Poletto, Anna Taras (Bassano Passione Comune), Paola Bertoncello, Chiara Campana (Partito Democratico), Erica Fontana (Bassano per Tutti), Giovanni Cunico (Gruppo Misto - Italia Viva), Roberto Campagnolo (Gruppo Misto).
Il 26 novembre
- 26-11-2024In brolo di giuggiole
- 26-11-2024Cav-oli amari
- 26-11-2024Le belle statuine
- 26-11-2023Nastro del Ciel
- 26-11-2023Discorsi da ascensore
- 26-11-2021Caro Babbo ti scrivo
- 26-11-2019Un Natale da Leon
- 26-11-2018Pronti...Via!
- 26-11-2015Attenti al Gufo
- 26-11-2015Su il sipario
- 26-11-2013Carichi sospesi
- 26-11-2012La speranza di Prisca
- 26-11-2012Marostica, arrivano i 5 Stelle
- 26-11-2012Novecento Italiano: compri al Mercatino di Natale ed entri in mostra con lo sconto
- 26-11-2012Premio per tesi di laurea in Fisica “Valentino Baccin”, pubblicato il bando di concorso
- 26-11-2011La piccola grande donna
- 26-11-2010Finco si dimette, è polemica
- 26-11-200925 Novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne
- 26-11-2009Rabbia silvestre,vietata la circolazione dei cani sul Massiccio del Grappa
- 26-11-2009Bassano accoglie l'albero di Natale
Più visti
Elezioni Regionali 2025
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 17.916 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 24.344 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.330 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 19.931 volte
