Ultimora
16 Feb 2026 19:49
Milano Cortina: Fontana alla famiglia 'perso una gara ma ho qualcosa di più grande'
16 Feb 2026 18:35
Cavallino-Treporti si conferma la prima spiaggia green del Veneto
16 Feb 2026 16:19
Milano Cortina: Visa, con i Giochi visitatori extra Ue cresciuti del 60%
16 Feb 2026 16:14
Taglia un albero e viene travolto, deceduto nel Trevigiano
16 Feb 2026 16:07
Stefani, 'Mercoledì l'intesa sull'autonomia in Cdm'
17 Feb 2026 07:23
La prima eclissi solare del 2026, visibile dall'Antartide
16 Feb 2026 15:59
'Condominio sociale', una casa popolare a chi ha la sindrome di down
17 Feb 2026 02:24
Trump insiste, 'se l'Iran non fa l'accordo ci saranno conseguenze'
16 Feb 2026 23:52
E' morto il grande documentarista Frederick Wiseman
16 Feb 2026 22:36
Serie A, Cagliari-Lecce 0-2
Redazione
Bassanonet.it
Prove tecniche di dietrofront
Santa Chiara: il Comune si affida a un avvocato a supporto della destinazione del contributo al Teatro ma anche della “ricerca di fonti di investimento per realizzare il Polo Museale”. Chiesto un parere legale sul “fondamento dell'operazione”
Pubblicato il 09-01-2016
Visto 4.142 volte
Ci sono argomenti per i quali, leggendo le carte che li riguardano, bisogna innanzitutto saper leggere tra le righe. Ovvero saper estrapolare lo stato delle cose da quello che le carte formalmente non scrivono.
E' il caso di una determinazione dirigenziale, firmata dal dirigente dell'Area Lavori Pubblici del Comune di Bassano del Grappa e pubblicata sull'albo pretorio online del Comune lo scorso 31 dicembre, relativa all'affidamento di un servizio legale all'avvocato Nicola Zampieri dello Studio Legale Associato VIS di Schio. L'affidamento in questione riguarda la vicenda del Polo Museale Santa Chiara: il progetto del complesso espositivo nell'area dell'ex caserma Cimberle Ferrari, da realizzare in due stralci esecutivi e con il primo stralcio già iniziato, a fronte di un contributo di 10 milioni di euro di Fondazione Cariverona stanziato e destinato allo scopo.
La posizione dell'Amministrazione comunale sul Polo Santa Chiara è arcinota.
Un rendering del progetto del Polo Museale Santa Chiara (fonte immagine: lageardarchitettura.it)
Come più volte riferito sulle pagine di questo portale, il sindaco Poletto e la sua maggioranza intendono disfarsi del complesso museale - che prevede la compresenza del museo civico di Storia Naturale e del museo privato della Fondazione Museo dell'Automobile Bonfanti-Vimar - se non affidandone totalmente la realizzazione e la gestione ai privati. Dirottando per contro il residuo finanziamento di Fondazione Cariverona, originariamente stanziato per il Santa Chiara, al progetto di un nuovo Teatro per la città.
Un percorso amministrativo che sindaco e maggioranza hanno sempre sostenuto e ribadito con granitica convinzione, bocciando anche in consiglio comunale - nella celebre votazione alle due di mattina - la proposta di delibera di indirizzo delle minoranze che chiedeva di “attivare, senza indugio, tutte le iniziative che si renderanno necessarie per la ripresa dei lavori di realizzazione del primo stralcio funzionale del Polo Museale Santa Chiara”.
Dicono tuttavia i soliti bene informati che un “uccellino” dell'ambiente forense abbia messo in guardia l'Amministrazione di Bassano del Grappa circa le possibili sgradite e onerose conseguenze dell'abbandono del progetto - peraltro già più volte segnalate dalle minoranze stesse - sotto il profilo dell'eventuale danno erariale, che, se riconosciuto dalla Corte dei Conti, dovrebbe essere pagato in solido da tutti i consiglieri comunali favorevoli alle delibere del filone “No Santa Chiara”.
Oltre 1 milione e 700mila euro già spesi dal Comune per la progettazione del Polo Museale e per i primi interventi del primo stralcio; contenziosi economici da centinaia di migliaia di euro con la ditta appaltatrice (stato finale dei lavori e riserve) e con le ditte in facoltà di proseguire i lavori (penali per mancati guadagni) in caso di blocco definitivo del cantiere; nuovo co-finanziamento dal bilancio comunale, stimato oggi in 1 milione e mezzo di euro, in caso di destinazione del contributo di Fondazione Cariverona al progetto del Teatro.
Sono solo alcune delle “voci di uscita” (“spreco di denaro pubblico”, secondo le opposizioni) che potrebbero finire, a seguito di un eventuale esposto, nel mirino della magistratura contabile.
Da qui la decisione, da parte dell'Amministrazione comunale, di affidarsi ad un avvocato per tutelarsi preventivamente dalle conseguenze di uno stop al cantiere, ma anche - udite udite - per tenere contemporaneamente aperta la prospettiva, fino ad oggi rispedita al mittente, della ripresa dei lavori.
L'atto dirigenziale ripercorre in sintesi le tappe che, dal 2005 al 2014, hanno accompagnato il lungo e travagliato cammino del Polo Museale: dall'avvio della prima gara per l'affidamento dell'incarico di progettazione fino al fallimento della ditta appaltatrice del primo stralcio dei lavori, che ha portato al blocco del cantiere a tutt'oggi mai più ripartito.
Dopodiché, nel documento del dirigente, arriva la frase fondamentale da leggere tra le righe: “Alla luce di quanto sopra premesso l'Amministrazione intende avvalersi di un qualificato supporto legale in merito alla possibilità di devolvere il finanziamento a un nuovo intervento e ricercare diverse fonti di investimento per realizzare il Polo Museale.”
Et voilà: per la prima volta, in questo mandato amministrativo e dopo il fallimento della ditta appaltatrice, un atto del Comune certifica che una diversa destinazione del contributo della Fondazione non esclude la prosecuzione del cantiere del Santa Chiara.
Segue nel testo un'altra specificazione del dirigente: “Tale prestazione legale è necessaria anche per supportare l'attività del Responsabile unico del procedimento incaricato alla realizzazione del Polo Museale Santa Chiara.”
Chiediamo direttamente lumi, a questo punto, al sindaco Riccardo Poletto.
“La nostra linea è sempre la stessa - ci dice il primo cittadino -. Ci sono due opzioni per l'ipotesi Teatro e dopo quelli della parrocchia per la Sala da Ponte stiamo attendendo i documenti per la proposta di vendita della proprietà del Teatro Astra, con relativa ipotesi progettuale. Come Amministrazione abbiamo chiesto un parere legale per avere maggiore sicurezza di andare avanti, o per capire se ci siano problemi.”
Chiediamo al sindaco se tra i “problemi” ci possa essere la prospettiva del danno erariale. “Potrebbe anche esserci - è la sua risposta -. Si tratta di un'operazione non semplicissima, per questo chiediamo un parere e una garanzia dal punto di vista legale.” Il parere legale è atteso entro la settimana prossima. E se per caso emergessero i “problemi”, ecco che la questione potrebbe aprirsi a nuovi e fino a ieri impensabili scenari. Parallelamente, la determina dirigenziale con l'incarico all'avvocato Zampieri apre un ombrello difensivo per tutti gli ulteriori sviluppi della vicenda amministrativa.
Poletto non si sbottona con Bassanonet circa la presunta volontà dell'Amministrazione di far ripartire il cantiere del Polo Museale Santa Chiara, così come riferita nei giorni scorsi da altri organi di informazione.
E smentisce la voce secondo la quale il complesso all'ex monastero potrebbe ospitare un futuro “museo di arte contemporanea”.
Ma sul Santa Chiara ci rilascia una dichiarazione che, come il testo della determina dirigenziale, va interpretata oltre le parole: “Non c'è nessun atto deliberativo. Finché non c'è un atto deliberativo, le porte sono aperte.”
Può anche darsi che il parere legale dica al Comune: “nessun problema, andate avanti”. Ma in ogni caso - espressa formalmente la volontà di ricercare fonti di investimento per realizzare il Polo Museale, qualora venisse realizzato anche il progetto del Teatro - sono in corso delle prove tecniche di dietrofront.
E già questa cosa, considerato tutto quanto detto e scritto nei mesi scorsi, ha del clamoroso.
Il 17 febbraio
- 17-02-2025Moment Act
- 17-02-2025Le avventure di Joe Flash
- 17-02-2025Il NaBucco
- 17-02-2024Il Ricordo in mezzo a noi
- 17-02-2024Un caffè di traverso
- 17-02-2024Match Point
- 17-02-2023Il tiglio è mobile
- 17-02-2023Gemellão Meraviglião
- 17-02-2023Vade retro
- 17-02-2021Riaperture e legnate
- 17-02-2020Tagliati per il “No”
- 17-02-2018La pesca miracolosa
- 17-02-2018Culture Club
- 17-02-2017Turismo su Commissione
- 17-02-2017Velo di rabbia
- 17-02-2016BassanoLeaks
- 17-02-2015Moto a luogo
- 17-02-2015I cugini di campagna
- 17-02-2015Utenza con pestaggio
- 17-02-2015Un giorno di ordinaria sbornia
- 17-02-2014Zaia sull'Ospedale: “Abituatevi ai tagliandi annuali”
- 17-02-2014“Astuni for sindaco”
- 17-02-2014Al Tribunale ogni scherzo vale
- 17-02-2013Questione di Scelta
- 17-02-2013 La febbre del sabato sera
- 17-02-2012Schiaffo al Bassano. La gara col PergoCrema non si rigioca
- 17-02-2012Fatture false, piscina vera
- 17-02-2011“Castrazione chimica per chi violenta i minori”
- 17-02-2011Arrivano i Vendoliani
- 17-02-2011Spegnere la luce, please
- 17-02-2010“La Lega di Cassola parla a vanvera”
- 17-02-2009I furbetti del cestino
- 17-02-2009Tutto esaurito per "Bassano open"
- 17-02-2009Vuoi la cittadinanza? Solo se sai l'italiano
Più visti
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 14.861 volte
Geopolitica
13-02-2026
Etiopia – Eritrea: l’escalation riporta lo spettro della guerra
Visto 9.121 volte
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
Visto 7.773 volte
Spettacoli
13-02-2026
Andrea Pennacchi conquista Bassano: la narrazione tra satira, prosa e rock
Visto 7.410 volte
Attualità
16-02-2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 6.288 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 23.040 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.302 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.253 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.078 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 14.861 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.153 volte