Ultimora
6 Apr 2026 12:44
A Pasqua con dosi di hashish e cocaina, un uomo arrestato a Padova
6 Apr 2026 10:12
Esce di strada con l'auto, muore 33enne nel veronese
5 Apr 2026 10:10
Patriarca Venezia, 'a Pasqua il disarmato è più forte dell'armato'
4 Apr 2026 20:58
Serie A: Sammarco, 'squadra viva, dobbiamo lavorare sulla testa'
4 Apr 2026 19:59
Serie A: Verona-Fiorentina 0-1
6 Apr 2026 13:29
Operato da sveglio per tumore al colon grazie all'ipnosi
6 Apr 2026 13:27
Rimane incastrato in una vasca idromassaggio, 12enne gravissimo
6 Apr 2026 13:27
Pasquetta senza piogge a sorpresa, temperature e sole da fine maggio
6 Apr 2026 13:05
La preghiera di Leone per i popoli 'tormentati dalla guerra'
6 Apr 2026 12:51
I parlamentari dem Usa: 'Da Trump minacce squilibrate, va fermato'
O questo o Coelho
Lo scrittore Paulo Coelho firma sulla piattaforma change.org la petizione per salvare i Frati Cappuccini a Bassano. Poi su FB rilancia il link della petizione online ai suoi oltre 28 milioni di follower
Pubblicato il 09 gen 2023
Visto 7.692 volte
Sorpresa do Brasil.
Lo scrittore Paulo Coelho, nome fra i più celebri e celebrati della letteratura mondiale contemporanea, ha firmato oggi sulla piattaforma change.org la petizione per salvare la permanenza dei Frati Cappuccini a Bassano.
Dopodiché, come se non bastasse, ha rilanciato sulla sua pagina Facebook ufficiale @paulocoelho il link alla petizione online, corredata della foto del sagrato del convento di San Sebastiano e della scritta “Salviamo i Frati a Bassano”, a beneficio dei suoi oltre 28 milioni di follower. E, come dice il solito saggio, scusate se è poco.
Paulo Coelho, il secondo a sinistra, con Gianfranco e Giuseppe Aquila, ai lati, in occasione del suo incontro del 2012 a Bassano (foto da Facebook / Salviamo i Frati a Bassano)
La notizia dell’illustre adesione all’iniziativa è stata resa nota in queste ore nel gruppo Facebook “Salviamo i Frati a Bassano” dall’amministratrice della pagina nonché assessore regionale Elena Donazzan che, come noto, ha promosso la raccolta firme pro Cappuccini assieme al presidente di Confartigianato Bassano Sandro Venzo.
“Paulo Coelho ha firmato la petizione 'Salviamo i Frati a Bassano' e postato sulla sua pagina Facebook - annuncia Urbi et Orbi la Donazzan -. Ha aderito alla richiesta di Giuseppe Aquila di prestare anche la sua voce, così importante e seguita nel mondo e tra i cristiani, per questo appello.”
Tra la famiglia Aquila, proprietaria dell’azienda Elmo & Montegrappa, situata a pochi passi dal convento di San Sebastiano, e il grande scrittore brasiliano intercorre infatti un rapporto particolare. Come ricorda ancora l’assessore regionale, Coelho venne a Bassano del Grappa nel marzo del 2012 per la presentazione della penna Montagrappa ispirata al suo romanzo L’Alchimista, quello che ha venduto oltre cento milioni di copie nel mondo.
A corredo del post sono pubblicate anche due foto di quell’incontro a Bassano con Paulo Coelho, affiancato dal compianto Gianfranco Aquila - allora presidente di Penne Montegrappa, scomparso lo scorso anno, che fu molto legato ai Frati di Bassano - assieme al figlio Giuseppe.
Proprio Giuseppe Aquila, alla conferenza stampa di lancio della raccolta firme dello scorso 4 gennaio, aveva rivelato che il convento dei Cappuccini era “la casa spirituale di suo padre” e che quando suo padre era malato “i frati lo hanno sempre confortato”. Da qui la piena adesione della famiglia Aquila alla causa della petizione, rilanciata in primis dalla pagina Facebook @MontegrappaItalia, dando il via a una serie di interconnessioni che alla fine hanno raggiunto casa Coelho. Dove osano le Aquile.
Nel suo post di oggi per annunciare la lieta novella del Super Testimonial che ha aderito all’iniziativa, la neo pasionaria pro Cappuccini Donazzan sottolinea inoltre che “Coelho è tra gli autori più importanti al mondo, di maggiore successo editoriale nella letteratura moderna”, che “i suoi libri sono tradotti in tutte le lingue” e che “è il secondo autore più ricco al mondo dopo J. K. Rowling”. Beato lui.
“Coelho è uomo di fede, dedito alla preghiera - conclude l’assessore regionale alla Raccolta Firme -. Per questo ha accolto l’appello di Giuseppe Aquila a sostenere l’iniziativa per non far chiudere il convento di Bassano.”
Adesso la raccolta delle firme, al momento in cui scrivo, si avvicina alle 4000 adesioni di cui quasi 2500 raccolte sulla piattaforma change.org.
A cotanta quantità di firme a favore dei Frati Cappuccini, apposte sia in modalità cartacea che online, si aggiunge ora anche il nome e cognome di cotanto autore della letteratura contemporanea. E con cotanto patrimonio di adesioni domani Elena Donazzan si recherà a Mestre per incontrare Fra Roberto Tadiello, vicentino, Padre superiore della Provincia del Triveneto “Santa Croce” dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, e perorargli la causa dell’enorme affetto del territorio nei confronti dei religiosi per scongiurare la paventata chiusura del convento al Margnan.
Perché mai, come in questa evenienza, i casi sono due. Un aut aut su cui dovrà decidere l’Ordine religioso, senza terze alternative.
O i Cappuccini rimarranno a Bassano, nonostante i conclamati problemi anagrafici e la riduzione degli effettivi per il calo delle vocazioni, oppure se ne andranno in via definitiva.
Non c’è altro che si profila all’orizzonte. O questo o Coelho.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 06 aprile
- 06 apr 2025Il Teatro dell’Assurdo
- 06 apr 2024United Colors of Elena Pavan
- 06 apr 2024Il gaZenbo
- 06 apr 2024Teatro Verdi
- 06 apr 2023Festa dell’Unità
- 06 apr 2023Nuovo di Pasqua
- 06 apr 2023ChefGPT
- 06 apr 2021Simply Red
- 06 apr 2017Velo diciamo noi
- 06 apr 2016Danni agli edifici comunali di via Da Ponte
- 06 apr 2016Lavori Ponte, oggi udienza al TAR su ricorso della Vardanega
- 06 apr 2016SPV, modifiche alla viabilità in via Cartigliana
- 06 apr 2016Social Crime
- 06 apr 2013Che cosa si può fare per il centro storico?
- 06 apr 2012Luciano Dissegna: “Il Notiziario Amministrativo di Romano fa propaganda elettorale”
- 06 apr 2012Ecco a voi “Forza Insieme”
- 06 apr 2012Sfondano la vetrina con l'auto e rubano occhiali per 70mila euro
- 06 apr 2012“In Lega Nord l'aria era diventata irrespirabile”
- 06 apr 2012Rosà: giù l'ex distretto sanitario. Presto un nuovo parcheggio in centro
- 06 apr 2012La Provincia: “La Pedemontana non tutela a sufficienza l'integrità della fascia di ricarica delle falde”
- 06 apr 2012Rosà: la giunta comunale dice “no” al gassificatore
- 06 apr 2012Valsugana. Il sindaco di Cassola alla Lega: “Incapace di comprendere la realtà dei fatti”
- 06 apr 2011Ricovero abusivo di barboni al “San Bassiano”
- 06 apr 2010"Io non pago!"
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.925 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.400 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.332 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.119 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.371 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.191 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.080 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.503 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.925 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.136 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.749 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.440 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.173 volte

