Ultimora
22 Nov 2025 19:50
Abbonati La Fenice, non rinnoviamo abbonamento se resta Venezi
22 Nov 2025 19:21
Natale, a Venezia accesso l'albero e lampadari Murano
22 Nov 2025 16:38
Bob: tripletta tedesca a Cortina, Baumgartner/Mircea settimi
22 Nov 2025 14:31
Da Canova a Scarpa, contaminazioni d'arte nel trevigiano
22 Nov 2025 14:17
Mattarella al Cuamm, tutti sono chiamati a costruire la pace
22 Nov 2025 14:10
Greta Thunberg con Extinction Rebellion a Venezia
22 Nov 2025 21:15
Uomo ucciso a coltellate in casa, il figlio in caserma
22 Nov 2025 21:23
Olanda, droni sull'aeroporto di Eindhoven, stop ai voli
22 Nov 2025 21:07
'Sabotiamo il patriarcato', marea fucsia invade Roma
22 Nov 2025 20:59
Roma, Anna Foglietta al corteo contro la violenza di genere
22 Nov 2025 20:38
Serie A: in campo Napoli-Atalanta DIRETTA
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Finestra riaperta
Fiumi del Veneto ingrossati per il maltempo. Dichiarato lo Stato di Attenzione per criticità idrogeologica o idraulica per il bacino Alto Brenta. Forzato nuovo blocco temporaneo per il cantiere del Ponte
Pubblicato il 09-01-2018
Visto 4.504 volte
Finestra riaperta. Ci si mette anche l'ineluttabilità della natura a causare un nuovo blocco temporaneo dell'intervento di restauro del Ponte di Bassano.
Il fenomeno del Brenta in piena, statisticamente previsto nella cosiddetta “finestra autunnale” durate la quale i lavori sono rimasti forzatamente fermi, si è presentato a pochi giorni dalla ripresa del cantiere a seguito dell'ondata di maltempo che si è abbattuta sul Veneto nelle ultime ore. L'acqua ingrossata del fiume ha completamente sommerso la strada della tura appena ricostruita dalla Vardanega: le operazioni potranno riprendere non appena il Brenta rientrerà nella soglia idrometrica normale.
Questo pomeriggio il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità, valevole fino alle ore 14 di domani, relativo alla situazione dei corsi d'acqua regionali.
Il Ponte e il Brenta oggi poco prima delle 14 (foto Alessandro Tich)
Per quanto riguarda il bacino Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone è stato dichiarato lo Stato di Attenzione per criticità idrogeologica o idraulica. Si tratta comunque del livello di criticità inferiore, condiviso da altri bacini idrografici dell'alto Veneto come il Piave-Pedemontano. All'interno del nostro bacino fa comunque eccezione il torrente Astico, che ha superato la terza soglia idrometrica in località Lugo di Vicenza e per il quale è stato dichiarato lo Stato di Allarme per criticità idraulica sulla rete principale.
Il Brenta, in particolare, rimane sopra la prima soglia (passaggio di una piena poco significativa) nel punto di rilevazione idrometrica di Ca' Barzizza a Bassano del Grappa. Qui il livello del fiume, in giornata, in base ai dati raccolti dall'Arpav si è alzato di oltre 1 metro: dagli 1,02 m. di livello idrometrico rilevati la scorsa mezzanotte al picco di 2,38 m. registrati alle 17. Attualmente, con lo stabilizzarsi delle condizioni del tempo, la tendenza è in leggero calo. La finestra riaperta potrebbe richiudersi entro breve termine: le previsioni meteo di Arpav annunciano infatti l'assenza di precipitazioni fino al fine settimana, condizione necessaria per una progressiva ma più celere riduzione della portata d'acqua fluviale.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 18.163 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.758 volte
Elezioni Regionali 2025
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 8.351 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.073 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 19.629 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 18.163 volte




