Ultimora
6 Dec 2025 17:00
Fiom, Hydro chiude a Belluno ma fa profitti miliardari
6 Dec 2025 15:07
Riparte la stagione invernale sulla Marmolada
6 Dec 2025 13:39
Stefani, 'da Piantedosi con Anci Veneto per la sicurezza'
6 Dec 2025 12:36
Dieci parti in 26 ore, giorno da record a Legnago
6 Dec 2025 11:32
All'Ulss 3 Serenissima certificato di eccellenza per rete stroke
6 Dec 2025 11:13
Cgia di Mestre, 'con le feste aumenta il rischio usura'
6 Dec 2025 18:09
Maratona senza hijab in Iran, arrestati gli organizzatori
6 Dec 2025 15:44
Sedicenne affidata ad una casa famiglia scomparsa a Portici
6 Dec 2025 17:44
Serie A: Tris del Sassuolo, per la Fiorentina è notte fonda
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
“Sacrifici? Anche per gli stranieri”
L'assessore ai Servizi Sociali di Romano d'Ezzelino David Cei interviene sulle misure del governo. “Assurdo abolire il pagamento della tassa sui permessi di soggiorno per gli extracomunitari”
Pubblicato il 09-01-2012
Visto 3.404 volte
Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Romano d'Ezzelino David Cei, che traccia “una rendicontazione del momento sociale attuale”, con particolare riferimento alla manovra del governo Monti:
COMUNICATO
Spett.le Redazione,
In questo periodo di crisi e difficoltà economica che le famiglie e le fasce più deboli devono sopportare, l’Assessorato dei Servizi Sociali ha dovuto far fronte a nuove emergenze:
intere famiglie che hanno perso il lavoro e si trovano a far fronte ad un mutuo o un affitto, anziani che con una pensione minima devono pagare l’affitto e le varie bollette, persone sopra i cinquant’anni licenziate che non riescono a trovare più un lavoro non avendo così una sicurezza fino alla pensione, persone malate o con un infermo in casa che si sono visti tagliati i contributi di assistenza statale.
Noi come Comune abbiamo sempre cercato di far fronte a queste problematiche con varie iniziative a favore di tutte quelle situazioni di disagio economico, lavorativo e familiare, che purtroppo imperversano su molte persone, ponendo sempre la massima attenzione su tutte le fasce più deboli, sottolineando che in questo periodo le Amministrazioni Comunali devono fare i conti con i tagli dissennati fatti dal Governo Centrale.
Il Governo Centrale Monti non sta certamente dando una mano:
i pensionati saranno obbligati ad aprire un conto corrente per il ritiro della pensione, con tutte le difficoltà che potrebbero avere; le famiglie che hanno una abitazione dovranno pagare l’IMU, tassa che va a sostituire la vecchia ICI e che a differenza della seconda questa andrà in gran parte al Governo centrale; l’aumento dell’IVA e l’aumento della benzina che andrà a ricadere su tutti, sottolineando che il pieno di un'auto di media cilindrata costa 85 euro.
In sostanza questa manovra, invece di dare una mano alle fasce più deboli andrà a gravare soprattutto su chi ha già grosse difficoltà economiche.
In questi giorni noto, però, che il Governo delle agevolazioni le ha fatte, peccato che invece di dare una mano ai nostri anziani, alle nostre famiglie, alle fasce più deboli, si è preoccupato di tentare di togliere la tassa sul permesso di soggiorno agli immigrati.
Ebbene sì, il governo Centrale che ha adottato pesanti misure sui pensionati va a modificare la tassa sul permesso di soggiorno per gli immigrati che imponeva un contributo tra 80 e 200 euro.
Nel momento in cui si chiedono grossi sacrifici economici agli italiani, trovo assurdo abolire il pagamento della tassa sui permessi di soggiorno per gli extracomunitari, che hanno già le loro agevolazioni, e che hanno scelto loro di venire qui in Italia.
Mi chiedo se la mancanza di queste entrate che i Ministri Maroni e Tremonti avevano stabilito come entrate di bilancio, andrà ancora una volta a gravare sul cittadino italiano, magari con un altro aumento della benzina oppure sulle famiglie con situazioni di disagio a carico.
Inoltre visto che tali entrate erano destinate a pagare i rimpatri di extracomunitari in Italia irregolarmente, l’abolizione di tale tassa fa pensare due cose: o che i rimpatri questo Governo tecnico non li vuole fare oppure che a pagarli saranno i cittadini italiani e non gli extracomunitari che magari si sono regolarizzati con le sanatorie fatte in passato ma che sempre irregolarmente sono giunti nel nostro Paese.
Assessore ai Servizi Sociali
David Cei
Il 06 dicembre
- 06-12-2024Schei TG24
- 06-12-2024Niente a post
- 06-12-2024Giada Kostner
- 06-12-2023Il Ponte dell’Immacolata
- 06-12-2021Caccia alle quaglie
- 06-12-2020Fratelli divisi
- 06-12-2020Via Quattrocchi
- 06-12-2016Le Colonne d'Ercole
- 06-12-2016Questo non è un parcheggio
- 06-12-2015Povera Chiesa
- 06-12-2015Full Metal Jacket
- 06-12-2014Precipita con l'auto dal tornante nel dirupo, muore cingalese residente a Bassano
- 06-12-2014E' l'ora dell'“aperiscoasse”
- 06-12-2014Filippo Busin (Lega Nord): “Roma, dietro le chiacchiere di Renzi il nulla!”
- 06-12-2014Mussolente, quarta assemblea pubblica con i cittadini
- 06-12-2014Turismo tra Marketing e Identità Territoriale
- 06-12-2014Il Ponte allo specchio
- 06-12-2013Ferrovie. Pendolari: “Nuovo orario cadenzato: poche luci, tante ombre”
- 06-12-2011Pensieri in volo
- 06-12-2010Pedemontana, accordo sugli espropri
- 06-12-2009UCCISO DA UNA COLTELLATA FUORI DALLA DISCOTECA
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.370 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.489 volte


