Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Valsugana: la posizione del PdL bassanese

Il Popolo della Libertà prende posizione sull'opera viaria. Sostegno al progetto di variante in Sinistra Brenta, anche con l'apporto dei privati

Pubblicato il 10-09-2009
Visto 3.977 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Sulla “patata bollente” della nuova Superstrada Valsugana il gruppo consiliare del PdL di Bassano ha presentato oggi un documento ufficiale, il cui testo è stato diffuso dall'ufficio stampa dell'assessore regionale Elena Donazzan.
“I rappresentanti del Popolo della Libertà del bassanese - si legge nel documento - ritengono di voler ribadire quanto sia attesa e necessaria l’opera viaria della Valsugana per la viabilità della Valle del Brenta, dei suoi comuni e dei suoi abitanti, ma soprattutto se si considera il fondamentale collegamento con la costruenda Pedemontana Veneta, altrettanto attesa opera infrastrutturale che muterà radicalmente i movimenti dell’intero Nord - Est.”
“Confermato il convinto sostegno alla costruzione di una soluzione possibile allo stato di sofferenza della SS N. 47 - prosegue la nota - siamo a ribadire, anche in virtù della grande rappresentatività che il Popolo della Libertà ha tra i cittadini del bassanese, amministrando nella stragrande maggioranza dei comuni di questo territorio, che la soluzione viaria che si dovrà perfezionare dovrà necessariamente tener conto:

Il progetto dei privati per il collegamento della Valsugana tra Marostica e Pian dei Zocchi prevede un tracciato per due terzi in galleria


- della garanzia di una viabilità libera che non coincida con la superstrada a pagamento, questo a favore dei residente;

- degli strumenti di programmazione e pianificazione del territorio già approvati dalle amministrazioni comunali quali PAT e PATI e recepiti con propria approvazione da parte della Giunta Regionale del Veneto.”

“Va ricordato - dichiara ancora il PdL bassanese - che questo territorio e le sue rappresentanze istituzionali sono stati protagonisti di un articolato confronto proprio su alcune ipotesi di progettualità riguardanti possibili soluzioni all’annoso problema viabilistico SS N. 47 addivenendo ad una progettazione condivisa il cui iter appare perfezionato in ogni sede competente.
Riteniamo quindi opportuno e giusto tenere come riferimento per le progettazioni relative a questo nostro territorio la progettualità condivisa nel recente passato denominata “VARIANTE SS 47 sinistra Brenta” principalmente perché fortemente condivisa dal territorio e perché frutto di valutazioni ambientali con un forte coordinamento da parte degli enti superiori preposti che ne hanno già perfezionato l’accoglimento nei diversi strumenti di programmazione.”
“Il difficile momento economico e di sofferenza anche per le casse della Pubblica Amministrazione – è ancora un passo del documento - ci impone di ricercare la possibilità di una partecipazione anche da parte dei privati per concorrere alla costruzione di opere importanti di pubblica utilità.
Auspichiamo che la disponibilità finanziaria dimostrata su un progetto che a noi appare del tutto incompatibile con le esigenze, le peculiarità e la conformazione di questo territorio sia confermata anche per il progetto che invece negli anni ha raccolto con diversi miglioramenti, l’assenso a tutti i portatori di interesse del bassanese, in primis le Amministrazioni Comunali.”
“L’interesse pubblico e la ricerca del migliorare dei progetti possibilmente per risolvere i problemi viabilistici del bassanese - conclude la nota - si devono necessariamente sposare con un giusto equilibrio tra il minore impatto ambientale con la sostenibilità economica del progetto e della gestione dell’opera stessa.
I rappresentati del Popolo della Libertà del bassanese intendono quindi esercitare quel ruolo di tutela e valorizzazione del territorio nel rispetto della partecipazione politica che è proprio della capacità di governo e dell’amministrazione e chiede ai propri referenti territoriali in Provincia ed in Regione di sostenere tali considerazioni in ogni sede.”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 9.021 volte

2

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 8.833 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 8.623 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 7.917 volte

5

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 5.387 volte

7

Teatro

09-01-2026

Quando è Scandalo

Visto 3.523 volte

8

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 3.375 volte

9

Incontri

10-01-2026

A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

Visto 3.116 volte

10

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 3.020 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.031 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.097 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.936 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.889 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.881 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.764 volte