RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Anatre morte a Crosara di Nove: si esclude l'influenza aviaria

Verifiche e accertamenti in corso da parte dell'Ulss 3. Nuovo sopralluogo nei prossimi giorni

Pubblicato il 11-08-2009
Visto 5.032 volte

In seguito a segnalazioni telefoniche che hanno riferito la morte di alcune anatre nel laghetto di Crosara di Nove, i servizi veterinari dell’ Ulss3 hanno eseguito due sopralluoghi il 29 luglio e il 5 agosto, inviando tempestivamente i campioni prelevati su una decina di anatidi all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, per i necessari esami anatomopatologici, virologici e tossicologici.
Il responsabile del Centro Regionale di Epidemiologia Veterinaria esclude le principali malattie infettive dei volatili, quale ad esempio l’influenza aviaria.
Si esclude anche l’intossicazione botulinica da decomposizione dei vegetali, che avviene normalmente nei laghetti nella stagione calda.

Moria di anatre a Crosara di Nove: è esclusa l'influenza aviaria

Sono in corso ulteriori accertamenti di carattere tossicologico il cui esito verrà comunicato non appena disponibile.
L’ Ulss3, in un comunicato, informa che sta costantemente monitorando la situazione in sinergia con l’amministrazione comunale ed i referenti regionali. Fra due giorni verrà effettuato un altro sopralluogo.
Si ricorda che a seguito dell’ordinanza del Sindaco Manuele Bozzetto è vietata la balneazione in questa area dell’alveo del Brenta. E' vietato inoltre distribuire cibo agli animali e abbandonare rifiuti.

Più visti

4
5
6

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.705 volte

7

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.116 volte

8

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 9.009 volte

9

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.828 volte

6
7

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.286 volte

8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.297 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.978 volte