Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Frecciate per Tutti

Le assunzioni nel Gabinetto del sindaco Finco, il “salto della quaglia” di Elena Pavan, il rinvio del consiglio dell’Unione Montana sulla Polizia Locale. Comunicato “a 360 gradi” del consigliere Paolo Retinò e della lista Bassano per Tutti

Pubblicato il 24-10-2024
Visto 11.063 volte

Pubblicità

Natale 2025

Frecciate per Tutti. Un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione dal consigliere comunale Paolo Retinò e dalla lista Bassano per Tutti non risparmia niente e nessuno.
Possiamo considerarlo anche come un compendio “a 360 gradi” dei tre principali temi politici di questi giorni, visto che dentro c’è proprio tutto: le assunzioni nel nuovo Gabinetto del sindaco Nicola Finco, il “salto della quaglia” di Elena Pavan in Fratelli d’Italia e...oplà in maggioranza et dulcis in fundo il rinvio in extremis della seduta del consiglio dell’Unione Montana sul tema della Polizia Locale, che ha scatenato le rimostranze del consigliere di è il Momento Manuel Remonato e la beffarda reazione a mezzo Tv del primo cittadino.
L’ho sempre detto e lo confermo ancor di più adesso: la politica bassanese è meglio di Netflix.

Foto: archivio Bassanonet


COMUNICATO

La maggioranza politica bassanese, ancora fresca di nomina, manifesta inadeguatezza e approccio personalistico e opportunistico alla gestione della cosa pubblica.

In cima alla lista vi è proprio il Sindaco Nicola Finco. Con l’art. 90 della L. 267/2000 ha nominato due persone a lui vicine: Angelo Macchia, funzionario in pensione, e Matteo Celebron, segretario della Lega a Vicenza e testimone di nozze dello stesso Finco.
Queste nomine, dal costo di circa 500.000 euro nei prossimi 5 anni, sono dettate più da logiche di partito e occupazione del potere che da criteri di merito.
Ignorando risorse interne, il Sindaco ha preferito consolidare il suo cerchio di fiducia gravando sulle finanze pubbliche perché gli serviva qualcuno che lo aiutasse nel suo lavoro di sindaco: a Bassano non era mai successo così.
Gli fa da specchio la scelta di Elena Pavan, la quale ha deciso di aderire a Fratelli d'Italia, tornando così a sedere tra le fila della maggioranza, della stessa maggioranza che per lei aveva e ha parole di fuoco, irrispettose e che per mesi (e così sarà in futuro) le ha scaricato addosso ogni responsabilità della passata amministrazione, come se avesse fatto tutto da sola. Questo “salto della quaglia” è emblematico di una politica priva di coerenza, in cui la ricerca del potere prevale sulla costruzione di comunità.
Il comportamento di Pavan è un segnale chiaro: a Bassano si fa politica per partito e non per costruire un’amministrazione funzionante e funzionale al bene comune.
Alla faccia del #sicambia. Tutto resta.
E infine la sgradevole (per usare un eufemismo) questione del Consiglio dell'Unione Montana, rinviato in modo poco trasparente a poche ore dalla seduta.
Nel consiglio del 22 ottobre c’era un unico punto all’OdG: la discussione della mozione sulla Polizia Locale in seno all’Unione e il futuro della stessa.
L’accaduto ha tutto il sapore dell'ennesima mossa per evitare il confronto. L'Unione Montana è un ente cruciale per la gestione dei servizi sovracomunali e la sua amministrazione dovrebbe essere guidata dalla trasparenza e dalla responsabilità.
Con una palese mancanza di rispetto verso gli altri comuni appartenenti all’Unione, il consiglio si è ritrovato sfrattato perché il Sindaco doveva incontrare i presidenti di quartiere in sala consiliare: viene da ridere solo a scriverlo!
Pessimi, a riguardo, Finco e Pietrosante che dileggiano a mezzo stampa il gruppo consiliare È il Momento sulla mozione in Unione Montana: solo chi non ha argomenti politici dileggia anziché entrare nel merito.
Facciamo politica o asilo infantile?

Queste vicende non possono passare sotto silenzio; c’è bisogno di una politica seria e responsabile. I cittadini e le cittadine di Bassano meritano rappresentanti che mettano al primo posto l'interesse collettivo, non amici, poltrone o vantaggi personali.
È inaccettabile che chi ricopre ruoli di responsabilità giochi con le istituzioni ignorando i veri bisogni della comunità.
A questo proposito ricordiamo al Sindaco Finco e alla sua maggioranza che ci sono persone, come i consiglieri comunali di opposizione, che si fanno carico della rappresentanza con serietà e spirito di servizio: loro un lavoro lo hanno già e non vivono di politica! Ed è qui la sostanziale differenza: fare politica e non "lavorare per mezzo della politica". La dedizione della nostra lista e del suo consigliere è tesa al bene della città, non alla conservazione di equilibri di potere a tutti i costi. Il rispetto per il mandato pubblico e per chi, ogni giorno, si impegna per il futuro di Bassano dovrebbe essere la guida di ogni amministratore e amministratrice. Noi lo abbiamo molto chiaro!

Il consigliere Paolo Retinò e la Lista Bassano per tutti - Europa Verde

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.866 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.162 volte

4

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.760 volte

5

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 7.219 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 5.752 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 5.646 volte

8

Incontri

18-12-2025

Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

Visto 3.736 volte

9

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.213 volte

10

Agricoltura e Food

20-12-2025

L’Europa taglia il futuro dei campi

Visto 2.991 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 24.042 volte

2

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 18.009 volte

3

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.598 volte

4

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.517 volte

5

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.922 volte

6

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.908 volte

7

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.829 volte

8

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.477 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.344 volte