Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Wild Life Popi

“Bestiario Veneto”: dalle galline che temono l’Epifania ai bachi da seta “benedeti dal Signor”. Sabato 23 marzo al Wild Life Museum di Villa Ca’ Erizzo Luca, Roberto Popi Frison racconterà di animali nella tradizione orale popolare veneta

Pubblicato il 20-03-2024
Visto 10.394 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Rieccolo qua: Roberto Frison detto Popi.
Lo avevo intervistato nel settembre dello scorso anno, per la nostra rubrica delle Interviste in Enoteca, nell’articolo intitolato “God Save the Vaca”.
La frase, in stile inno nazionale alla simbiosi tra animali e ambiente, l’aveva coniata lui e la “Vaca” in questione era quella del Grappa, sentinella a due corna e quattro zampe dei pascoli del Grappa, che in quella intervista Frison aveva elevato a simbolo della tutela dell’alpeggio sul Massiccio.

Roberto Frison

“Se togli il bestiame, togli i contadini, l’agricoltura - mi aveva detto -. E i manutentori di quel giardino importante che è il Massiccio del Grappa sono i contadini, coi loro alpeggi.”
Ogni aspetto delle storie, delle tradizioni e delle leggende del nostro territorio - in cui gli animali giocano un ruolo di primo piano - può rappresentare per Popi lo spunto di un racconto, di un viaggio tra le parole, di una narrazione che lui sa sempre inventare e reinventare in modo coinvolgente.
Una passione per la civiltà rurale, per la tradizione popolare e per il patrimonio immateriale veneto che ne permea da sempre l’attività di animatore culturale.
Frison appartiene in tal senso alla categoria “chi più ne ha più ne metta”.
È innanzitutto scrittore di libri: ha da poco dato alle stampe il suo nuovo romanzo “La Befana dell’Oro”, dedicato ai miti e ritualità dell’Epifania sul Monte Oro del Massiccio del Grappa, all'importanza dei nonni, alla memoria dei malgari e alla delicatezza del contadino romantico in simbiosi con la natura e il regno animale.
Ma è anche scrittore di leggende e di storia locale, favolista, attore e creatore di spettacoli, guida ambientale escursionistica, già presidente per vari anni della Pro Loco del suo paese e cioè Romano d’Ezzelino, nonché - tra le altre cose - inventore degli “Angoli Rustici” del Palio di Romano.
E un altro angolo rustico prenderà vita sabato prossimo 23 marzo.
Non a Romano, non sul Massiccio e non in un bosco della Pedemontana del Grappa pieno di anguane e di sanguanèi ma al Wild Life Museum di Villa Ca’ Erizzo Luca in via Lungobrenta Hemingway a Bassano.

Wild Life Popi sarà infatti il protagonista dell’incontro-evento “Bestiario Veneto”, con inizio alle ore 17 (ingresso libero con posti limitati, necessaria la prenotazione a infowlm@villacaerizzoluca.it).
L’incontro sarà dedicato al tema degli animali nella tradizione orale popolare veneta e Roberto Frison, nell’occasione, coinvolgerà da par suo i visitatori alla scoperta di superstizioni e leggende appartenenti al patrimonio immateriale contadino, quando le bestie erano considerate “buone” o “cattive” ed erano legate alla religione, alla medicina, all’astronomia o all’araldica.
L’animatore-divulgatore racconterà, ad esempio, come mai, secondo la tradizione, gli scorpioni sono velenosi soltanto in determinati mesi dell’anno oppure il motivo per cui le galline temono l’Epifania o perché i “cavalieri”, meglio conosciuti come bachi da seta, sono “bestie benedete dal Signor”.
Meraviglie e misteri del mondo animale, dunque, ma in versione country (contadina) e pop.
Seguirà alle ore 18 una visita guidata alle sale espositive del Wild Life Museum dove sarà possibile vedere, tra gli esemplari esposti, anche alcuni animali protagonisti delle leggende del “Bestiario Veneto”.
A proposito: si tratta della stessa collezione di animali donata ormai una ventina di anni fa dalla Fondazione Luca alla città di Bassano del Grappa, con tanto di atto notarile, col Comune di Bassano che avrebbe dovuto trovarne una nuova collocazione su spazio pubblico.
Ma dopo le varie amministrazioni succedutesi nei quinquenni anche l’interesse del Comune a farsi carico definitivamente della questione, a quanto pare, è una leggenda.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

09-07-2025

Facciamo sagra

Visto 10.736 volte

2

Attualità

09-07-2025

Animal House

Visto 10.225 volte

3

Attualità

10-07-2025

Linee aeree

Visto 10.091 volte

4

Attualità

10-07-2025

Alle sorgenti del Nile

Visto 9.968 volte

5

Attualità

11-07-2025

Cassa di risonanza

Visto 9.783 volte

6

Attualità

08-07-2025

Che Sfing

Visto 9.513 volte

7

Politica

09-07-2025

Tosi nervosi

Visto 9.328 volte

8

Attualità

07-07-2025

Sting 0.0

Visto 9.215 volte

9

Attualità

08-07-2025

Auditorium Vivaldi

Visto 9.215 volte

10

Attualità

12-07-2025

Bus Stop

Visto 6.690 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.458 volte

2

Attualità

06-07-2025

Stingin’ in the Rain

Visto 13.686 volte

3

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 11.198 volte

4

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 11.142 volte

5

Attualità

09-07-2025

Facciamo sagra

Visto 10.736 volte

6

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.520 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.496 volte

8

Attualità

06-07-2025

Nicola Ignazio Elio

Visto 10.400 volte

9

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.344 volte

10

Attualità

05-07-2025

Centro Elioterapico

Visto 10.265 volte