Ultimora
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
All Stars
26 lug 2026
Un pezzo di Bassano vola a Osaka: l'aereo di hangarFusina conquista l'aeroporto del Kansai
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
27 Jul 2026 09:12
Furgone si incastra sotto un camion, conducente muore in A4
27 Jul 2026 08:05
Saipem si è aggiudicata da Eni contratti in Costa d'Avorio e in Italia
26 Jul 2026 17:39
Ticket Venezia, superati 5 milioni di euro di incasso in 60 giornate
27 Jul 2026 11:08
++ "Solidarietà" a Pirlo dall'ambasciatore russo in Italia ++
27 Jul 2026 08:01
Fra i 50 e i 75 anni il cervello cambia, perde cellule immunitarie
27 Jul 2026 10:50
Il Pentagono 'taglia' 4 militari caduti dalla guerra all'Iran e crea nuova categoria
27 Jul 2026 10:56
Università, per Architettura 7.320 posti disponibili
Natale con chi vuoi
Tutti insieme appassionatamente: presentato il programma-monstre di “Bassano Città di Luce”, il cartellone di eventi e iniziative per il Natale a Bassano 2023
Pubblicato il 23 nov 2023
Visto 10.513 volte
Breaking news: Babbo Natale esiste.
E si siede addirittura sul tavolo dei relatori della conferenza stampa di presentazione nella sala Chilesotti del Museo Civico dell’edizione 2023 di “Bassano Città di Luce”, il programma di eventi e iniziative per il Natale a Bassano.
Riferisce che è il sesto anno che viene nella nostra città, che qui si sente “ben trattato e coccolato” e che è pronto a ricevere nella sua casetta le letterine dei tantissimi bambini che verranno trovarlo ogni sabato pomeriggio e domenica fino al 24 dicembre, a cui consegnerà una “ricevuta” e delle caramelle. Peccato solo che non dica: “oh oh oh”.
I partecipanti alla conferenza stampa di presentazione del Natale a Bassano (da Facebook / Città di Bassano del Grappa)
Ancora una volta, il mese di attesa del Natale bassanese con le appendici di Capodanno e Epifania propone una programma-monstre di appuntamenti vari.
È talmente ampio il ventaglio di proposte e di opzioni per il periodo pre-festivo delle prossime settimane che dobbiamo rovesciare i termini del noto proverbio: Natale con chi vuoi.
Per presentarlo intervengono, tutti insieme appassionatamente: il sindaco Elena Pavan, l’assessore alla Cultura e al Turismo Giovannella Cabion, il presidente mandamentale di Confcommercio Bassano Paolo Lunardi e il presidente della Pro Bassano Giovanni Bosio.
Si aggiungono alla presentazione, per i dettagli, il presidente comunale della Confcommercio di Bassano Alberto Borriero, Pippo Gentile di Ullallà Teatro, il presidente del Lions Club Bassano Host Guido Cella, Pierpaolo Longo di Radio Voice e la direttrice del coro Giovani Voci Bassano Cinzia Zanon.
Ne aggiungessimo ancora cinque o sei, potremmo già riempire il trenino lillipuziano che anche quest’anno nei fine settimana, puntuale come la rata del mutuo, ripeterà a ciclo continuo i suoi giri fischiettanti del centro storico.
Quando si scrive un articolo del genere, altro non si può fare che redigere un lungo elenco di appuntamenti in agenda. E allora cominciamo subito.
L’apertura delle feste, come anticipato nell’articolo precedente, è sabato prossimo alle 17 con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Libertà.
Dal 25 novembre al 6 gennaio, dalle 8 alle 18, grandi e piccini potranno immergersi in una “fantastica atmosfera natalizia” lungo il camminamento del Castello degli Ezzelini. Al termine del percorso, dal 2 al 24 dicembre nei fine settimana, troveranno la casa incantata di Babbo Natale che, immancabilmente, riceverà i più piccoli con le loro tradizionali letterine.
Nei giorni 15, 16, 17, 22 e 23 dicembre andrà invece in scena, tra i palazzi e le sale del centro di Bassano, un “magico Girofiaba” a tema natalizio, a cura di Ullallà Teatro. La prenotazione è obbligatoria, ma qui non vi scrivo il numero perché l’iniziativa è già “sold out”.
Sabato 16 dicembre, dalle 16.30 in piazza Garibaldi, ritornano i Canti sotto l’Albero con i giovanissimi cantori dell’istituto Comprensivo 1 Vittorelli di Bassano.
Domenica 24 dicembre, in collaborazione con Arteven, arriveranno invece dalle 15 i Natalanti Street Art in Town: tre allegri Babbi Natale sui trampoli che animeranno il centro storico.
In chiesa di San Giovanni, a cura di Pro Bassano, dal 3 dicembre al 7 gennaio con apertura nei fine settimana sarà invece allestita la mostra dei Presepi Tradizionali.
Con una “chicca” tutta bassanese: verrà esposta una parte, quella fino adesso restaurata, del vecchio e storico Presepio degli Scalabrini.
Si passa a San Silvestro: il 31 dicembre, in piazza Libertà, la festa di Capodanno sarà animata da ben 32 speaker di Radio Voice per tre ore di programma all’insegna del divertimento.
E ancora, il 7 gennaio (e non il 6) ritorna “Bassano Città della Befana”.
“Il 6 gennaio è un sabato e non abbiamo voluto penalizzare gli operatori del mercato - spiega l’assessore Cabion -. Così il sabato i genitori potranno andare al mercato e la domenica ritornare in piazza con i figli per la festa con la Befana.”
Come direbbe Brad Pitt nello spot del caffè: “Perfetto!”.
Ma non di solo programma natalizio vive il programma natalizio di Bassano.
Ci sono anche gli altri eventi che sarebbe riduttivo definire collaterali, perché parte integrante di un “programma allargato” di varia natura e umanità.
Domenica 26 novembre al Pala2 - CMP Arena, ore 17, andrà in scena il musical “A Christmas Carol”.
Venerdì 1 dicembre al Teatro Remondini, ore 20.30, concerto lirico “Vissi d’arte -Omaggio a Maria Callas”, promosso dal Lions Club Bassano Host assieme agli altri club service cittadini. L’incasso sarò devoluto a favore della mensa di Casa San Francesco.
Domenica 3 dicembre al Teatro Remondini, ore 18, “Steffani Brass” e Quintetto Steffani in concerto, dal Conservatorio di Castelfranco Veneto. A cura degli Amici della Musica.
Venerdì 15 dicembre al Teatro Remondini, ore 21, “We Wish You a Muffins Christmas”, concerti natalizio dei Muffins.
Venerdì 15 dicembre al Duomo di Santa Maria in Colle, ore 20.30, “Vespro della Beata Vergine” di Monteverdi, eseguito dai solisti e coro della Venice Monteverdi Academy.
Domenica 17 dicembre al Teatro Remondini, ore 18, “Aspettando il Natale”, arie d’opera e canti natalizi degli allievi della classe di canto del M° Enrico Rinaldo. A cura degli Amici della Musica.
Domenica 17 dicembre alla chiesa di San Francesco, ore 17.30 e 20.30, “Concerto di Natale - Ri-Nascita”, con il coro Giovani Voci Bassano diretto da Cinzia Zanon.
Domenica 17 dicembre al Pala2 - CMP Arena, ore 20, concerto “Il Dono (fare del bene fa stare bene)” con la Bassano Bluespiritual Band. Ricavato a favore dell’Associazione Oncologica San Bassiano Odv.
Anche la stagione teatrale è stata inserita nel programma natalizio, per quanto “Medea” con Laura Morante abbia poco a che fare con l’atmosfera da Jingle Bells.
È comunque lo spettacolo inaugurale della stagione e verrà proposto in doppia data: martedì 19 e mercoledì 20 dicembre alle 21 al Teatro Remondini.
E c’è anche, venerdì 5 gennaio alle 20.30 alla chiesa di San Francesco, il “Concerto per il Nuovo Anno”, super-tradizionale evento giunto alla 41^ edizione. Si esibirà l’Orchestra Lorenzo Da Ponte diretta dal M° Roberto Zarpellon.
Brad Pitt, sei ancora qui? Dai, dillo tu: “Perfetto!”.
Ma non può esserci il Natale a Bassano senza il Mercatino di Natale a Bassano.
Vi immaginate le due piazze senza le casette di legno, sempre promosse dall’Ascom e sempre uguali a sé stesse, che da quasi 30 anni (27, per la precisione) rendono ancora più commerciabile il periodo dell’Avvento per poi ritrasformarsi nel Mercatino della Befana?
Alle quali si aggiungono le due altrettanto eterne casette della Pro Bassano, erogatrici di panini onti e vin brulè?
C’è una sola differenza rispetto al passato e la spiega il presidente dei commercianti di Bassano nonché storico espositore del Mercatino Alberto Borriero, l’uomo che sussurra ai Parampampoli: “Una volta il Mercatino era il centro del Natale a Bassano, oggi è uno dei tanti elementi del programma.”
Quest’anno gli espositori del Mercatino sono 20 e già nello scorso fine settimana, come testimonia Borriero, hanno lavorato bene grazie all’invasione di visitatori del centro storico.
Il programma-monstre di “Bassano Città di Luce” alias “Natale a Bassano” terminerebbe qui. Ma siccome non ci facciamo mancare nulla, la brochure promozionale della manifestazione ricorda anche che i turisti natalizi possono visitare il Museo Civico riallestito, la mostra fotografica “Dorothea Lange - L’altra America” sempre al Museo Civico e la Torre Civica, aperta al pubblico nei weekend e festivi escluso Natale e 1 gennaio, con visita guidata di Bassano Medievale ogni prima e terza domenica del mese.
Penso che quanto ho riportato sopra possa bastare.
Non vorrei chiedere a Babbo Natale di portarmi una nuova tastiera per il computer dopo aver fuso quella su cui sto scrivendo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.386 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.209 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 19.780 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 19.421 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 19.045 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 18.875 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 18.750 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 14.595 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 14.035 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 12.531 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.625 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.177 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.940 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.566 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.250 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.235 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.117 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.892 volte