Ultimora
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
15 Nov 2025 17:27
Flash mob con 'bara' del Movimento 5 stelle a Verona
15 Nov 2025 16:29
Il delfino di Venezia allontanato dal bacino di San Marco
15 Nov 2025 16:05
Milano Cortina: nei tempi rifacimento di 10 stazioni ferroviarie
15 Nov 2025 15:44
Verso l'omologazione lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
15 Nov 2025 12:32
La mamma di Trentini, 'per Alberto si sono spesi troppo poco'
15 Nov 2025 12:10
A Legnago intervento sull'ipertensione resistente ai farmaci
15 Nov 2025 22:17
Atp Finals: la finale è Alcaraz contro Sinner. In semifinale Auger-Aliassime battuto 6-2 6-4 FOTO
15 Nov 2025 22:30
Atp Finals: la finale è Alcaraz contro Sinner
15 Nov 2025 21:50
Atp Finals: Alcaraz - Aliassime 3-3 nel secondo set. Allo spagnolo il primo 6-2 DIRETTA
15 Nov 2025 20:40
Atp Finals: in campo Alcaraz-Auger Aliassime DIRETTA e FOTO
15 Nov 2025 20:33
Torna libero il 25enne accusato di omicidio del 27enne caduto da un bed and breakfast a Roma
15 Nov 2025 20:09
++ Precipita da b&b, torna libero 25enne accusato omicidio ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Mapp…erò!
All’esame della Commissione Giustizia del Senato il piano di nuova geografia giudiziaria del governo. Nella “mappa” delle riaperture c’è anche Bassano. Zaia: “Riapertura Tribunale della Pedemontana è risposta a necessità reale del territorio”
Pubblicato il 10-08-2023
Visto 9.375 volte
Una delle notizie di oggi è questa: il piano del governo per la riapertura di alcuni tribunali chiusi nel 2012 dalla riforma della geografia giudiziaria è giunto all’esame della Commissione Giustizia del Senato a Palazzo Madama.
E, soprattutto, la notizia nella notizia è questa: tra le sedi di giustizia inserite nella “mappa” del piano di riapertura dell’esecutivo c’è anche il Tribunale di Bassano del Grappa, alias Tribunale della Pedemontana Veneta.
Mapp…erò!
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Non si tratta di una novità, nel senso che più volte il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari aveva rassicurato, intervenendo in città, l’attenzione del governo per le sorti della già soppressa sede di giustizia bassanese, “recuperabile” in funzione di presidio giudiziario di area vasta. Ma adesso, alle parole si aggiunge anche la definitiva prova dei fatti.
“La riapertura del Tribunale di Bassano del Grappa nel piano di nuova geografia giudiziaria che è arrivato alla Commissione Giustizia del Senato - commenta il presidente della Regione Luca Zaia - è un segnale molto positivo nella direzione che più volte ho sostenuto: in un'area che si è sempre distinta come importante tessuto produttivo, con tutte le caratteristiche per crescere ulteriormente, favorite dalla nuova Strada Pedemontana Veneta, non è possibile trascurare la presenza di tutti i servizi e i presidi necessari; siano amministrativi o logistici. Questo richiede che anche la sede giudiziaria faccia parte del tessuto di questo territorio.”
“La percezione di un’amministrazione della Giustizia non distaccata dal cittadino inizia con la prossimità dei luoghi fisici che la rappresentano - aggiunge il governatore -. La riapertura della sede di un tribunale in un’area così strategica del Veneto non è un piacere al campanile ma la risposta ad una necessità concreta. Una risposta che si attendono tanti cittadini, tra cui imprenditori e professionisti forensi. La Regione condivide questa esigenza, la sostiene ed è pronta a fare tutto quanto è di sua competenza perché il Tribunale della Pedemontana possa riaprire i battenti appena possibile.”
Parte così l’iter parlamentare della revisione della geografia giudiziaria.
In Commissione Giustizia al Senato sono stati inoltre accorpati, in un unico disegno di legge concordato con il governo, i ddl sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie avanzati dalle Regioni Abruzzo, Calabria, Toscana e Lombardia.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 14.588 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 3.736 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 14.588 volte






