Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Robe di mappa

L’amministrazione affida a una società esterna un piano di riqualificazione turistica di Bassano per ridisegnare percorsi di visita da riportare su nuove mappe. Insorge Confcommercio: “Un’altra occasione persa per condividere scelte e strategie”

Pubblicato il 11-11-2022
Visto 7.767 volte

Pubblicità

Questa volta gli “stakeholders” si sono arrabbiati. Di brutto.
L’amministrazione Pavan, come rivelato da notizie di stampa, ha affidato a una società esterna un nuovo progetto di riqualificazione turistica di Bassano.
E Confcommercio Bassano, l’associazione di categoria che oltre ai settori del commercio e dei servizi rappresenta anche le imprese del turismo, alza gli scudi.

Foto Alessandro Tich

Con un duro comunicato stampa trasmesso alle redazioni, Confcommercio ovvero Ascom Bassano punta il dito contro la mancanza di condivisione di scelte e strategie da parte dell’amministrazione comunale e contro “l’ennesimo tentativo di affrontare “in solitaria” un argomento così complesso e articolato”.
Ma non vado oltre coi preamboli e pubblico di seguito il comunicato stampa pervenuto dalla direzione categoriale di largo Parolini:

COMUNICATO

NUOVO PIANO DI RIQUALIFICAZIONE TURISTICA DI BASSANO
Un’altra occasione persa per condividere scelte e strategie

Apprendiamo dalla stampa locale che l’Amministrazione Comunale di Bassano del Grappa ha commissionato, ad una società esterna, uno studio per lo sviluppo di un piano per la riqualificazione turistica della città. Il progetto dovrebbe ricercare i punti di maggior interesse per disegnare itinerari e percorsi turistici da riportare su nuove mappe per i visitatori.

Se da un lato apprezziamo ogni sforzo profuso per aumentare l’attrattività del territorio ed i flussi turistici, visto che come Categoria saremmo certamente i primi a beneficiarne, dall’altro non possiamo che constatare l’ennesimo tentativo di affrontare “in solitaria” un argomento così complesso ed articolato quando da anni, anche con la costituzione di un’apposita “Commissione” in seno all’Associazione, ci battiamo affinché queste tematiche vengano discusse e condivise su tavoli di confronto sovra territoriali e con la partecipazione di tutti i stakeholders interessati.

Il rilancio turistico non passa attraverso la stampa di una “mappa”, né attraverso la ricerca di percorsi turistici “di città” ma, come diciamo da tempo, la valorizzazione del territorio passa attraverso un continuo coordinamento tra tutti i Comuni interessati e le strategie devono essere individuate e sostenute in una logica “collegiale”. La Confcommercio ha sempre accolto e, per alcuni, messo anche a disposizione il proprio lavoro, i Progetti turistici che nel tempo si sono susseguiti (vedi Marchio territoriale, IPA Pedemontana, Area Urbana Pedemontana del Brenta) salvo poi constatare che, ad oggi, risultano dormienti e ciò non fa ben sperare per il futuro.

Questa è stata un’altra occasione persa per concertare scelte e strategie con chi il settore lo conosce a fondo e avrebbe potuto dare indicazioni utili e più mirate per la promozione del territorio ed il suo rilancio turistico. Più volte (e da molti anni) chiediamo di condividere assieme gli impieghi degli introiti dell’imposta di soggiorno, peraltro recentemente aumentata, visto che questo è stato lo spirito con cui essa è stata introdotta. I nostri Albergatori, che personalmente si impegnano nella raccolta e nella complessa e quantomai “burocratica” gestione del tributo, meriterebbero sicuramente questa attenzione.

Bassano del Grappa, grazie alla sua indiscussa bellezza e alle sue peculiarità, non ultime quelle commerciali ed enogastronomiche, continua a catalizzare migliaia di turisti che si riversano in città e che, complice una lunga stagione estiva, hanno contribuito a produrre importanti indotti economici. In questo contesto si deve anche dare atto che l'attuale mostra del Canova sta portando nuova linfa in città.

Un potenziale indiscusso che tuttavia, stante l'assenza di concertazione con gli stakeholders interessati, porta a risultati a breve termine quando invece si potrebbe creare un volano con benefici a medio lungo-termine.

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.595 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.247 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.215 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.026 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.984 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.951 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 4.925 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 4.783 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.893 volte

10

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 2.753 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.712 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.135 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.266 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.902 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.353 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.164 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.802 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 11.001 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.699 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.636 volte