Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Robe di mappa

L’amministrazione affida a una società esterna un piano di riqualificazione turistica di Bassano per ridisegnare percorsi di visita da riportare su nuove mappe. Insorge Confcommercio: “Un’altra occasione persa per condividere scelte e strategie”

Pubblicato il 11-11-2022
Visto 7.831 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Questa volta gli “stakeholders” si sono arrabbiati. Di brutto.
L’amministrazione Pavan, come rivelato da notizie di stampa, ha affidato a una società esterna un nuovo progetto di riqualificazione turistica di Bassano.
E Confcommercio Bassano, l’associazione di categoria che oltre ai settori del commercio e dei servizi rappresenta anche le imprese del turismo, alza gli scudi.

Foto Alessandro Tich

Con un duro comunicato stampa trasmesso alle redazioni, Confcommercio ovvero Ascom Bassano punta il dito contro la mancanza di condivisione di scelte e strategie da parte dell’amministrazione comunale e contro “l’ennesimo tentativo di affrontare “in solitaria” un argomento così complesso e articolato”.
Ma non vado oltre coi preamboli e pubblico di seguito il comunicato stampa pervenuto dalla direzione categoriale di largo Parolini:

COMUNICATO

NUOVO PIANO DI RIQUALIFICAZIONE TURISTICA DI BASSANO
Un’altra occasione persa per condividere scelte e strategie

Apprendiamo dalla stampa locale che l’Amministrazione Comunale di Bassano del Grappa ha commissionato, ad una società esterna, uno studio per lo sviluppo di un piano per la riqualificazione turistica della città. Il progetto dovrebbe ricercare i punti di maggior interesse per disegnare itinerari e percorsi turistici da riportare su nuove mappe per i visitatori.

Se da un lato apprezziamo ogni sforzo profuso per aumentare l’attrattività del territorio ed i flussi turistici, visto che come Categoria saremmo certamente i primi a beneficiarne, dall’altro non possiamo che constatare l’ennesimo tentativo di affrontare “in solitaria” un argomento così complesso ed articolato quando da anni, anche con la costituzione di un’apposita “Commissione” in seno all’Associazione, ci battiamo affinché queste tematiche vengano discusse e condivise su tavoli di confronto sovra territoriali e con la partecipazione di tutti i stakeholders interessati.

Il rilancio turistico non passa attraverso la stampa di una “mappa”, né attraverso la ricerca di percorsi turistici “di città” ma, come diciamo da tempo, la valorizzazione del territorio passa attraverso un continuo coordinamento tra tutti i Comuni interessati e le strategie devono essere individuate e sostenute in una logica “collegiale”. La Confcommercio ha sempre accolto e, per alcuni, messo anche a disposizione il proprio lavoro, i Progetti turistici che nel tempo si sono susseguiti (vedi Marchio territoriale, IPA Pedemontana, Area Urbana Pedemontana del Brenta) salvo poi constatare che, ad oggi, risultano dormienti e ciò non fa ben sperare per il futuro.

Questa è stata un’altra occasione persa per concertare scelte e strategie con chi il settore lo conosce a fondo e avrebbe potuto dare indicazioni utili e più mirate per la promozione del territorio ed il suo rilancio turistico. Più volte (e da molti anni) chiediamo di condividere assieme gli impieghi degli introiti dell’imposta di soggiorno, peraltro recentemente aumentata, visto che questo è stato lo spirito con cui essa è stata introdotta. I nostri Albergatori, che personalmente si impegnano nella raccolta e nella complessa e quantomai “burocratica” gestione del tributo, meriterebbero sicuramente questa attenzione.

Bassano del Grappa, grazie alla sua indiscussa bellezza e alle sue peculiarità, non ultime quelle commerciali ed enogastronomiche, continua a catalizzare migliaia di turisti che si riversano in città e che, complice una lunga stagione estiva, hanno contribuito a produrre importanti indotti economici. In questo contesto si deve anche dare atto che l'attuale mostra del Canova sta portando nuova linfa in città.

Un potenziale indiscusso che tuttavia, stante l'assenza di concertazione con gli stakeholders interessati, porta a risultati a breve termine quando invece si potrebbe creare un volano con benefici a medio lungo-termine.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

06-07-2025

Stingin’ in the Rain

Visto 11.690 volte

2

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 11.035 volte

3

Attualità

05-07-2025

Centro Elioterapico

Visto 10.145 volte

4

Attualità

03-07-2025

Serena Variabile

Visto 9.763 volte

5

Attualità

02-07-2025

Parata di stelle

Visto 9.713 volte

6

Politica

04-07-2025

MBM Productions

Visto 9.561 volte

7

Attualità

02-07-2025

Griglia di partenza

Visto 9.453 volte

8

Attualità

06-07-2025

Nicola Ignazio Elio

Visto 8.492 volte

9

Attualità

07-07-2025

Sting 0.0

Visto 4.708 volte

10

Magazine

05-07-2025

Cortina anima l'estate con Una Montagna di Libri

Visto 3.482 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.363 volte

2

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.952 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.927 volte

4

Attualità

06-07-2025

Stingin’ in the Rain

Visto 11.690 volte

5

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 11.035 volte

6

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 10.785 volte

7

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 10.457 volte

8

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.423 volte

9

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.413 volte

10

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.241 volte