Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Robe di mappa

L’amministrazione affida a una società esterna un piano di riqualificazione turistica di Bassano per ridisegnare percorsi di visita da riportare su nuove mappe. Insorge Confcommercio: “Un’altra occasione persa per condividere scelte e strategie”

Pubblicato il 11-11-2022
Visto 7.646 volte

Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Questa volta gli “stakeholders” si sono arrabbiati. Di brutto.
L’amministrazione Pavan, come rivelato da notizie di stampa, ha affidato a una società esterna un nuovo progetto di riqualificazione turistica di Bassano.
E Confcommercio Bassano, l’associazione di categoria che oltre ai settori del commercio e dei servizi rappresenta anche le imprese del turismo, alza gli scudi.

Foto Alessandro Tich

Con un duro comunicato stampa trasmesso alle redazioni, Confcommercio ovvero Ascom Bassano punta il dito contro la mancanza di condivisione di scelte e strategie da parte dell’amministrazione comunale e contro “l’ennesimo tentativo di affrontare “in solitaria” un argomento così complesso e articolato”.
Ma non vado oltre coi preamboli e pubblico di seguito il comunicato stampa pervenuto dalla direzione categoriale di largo Parolini:

COMUNICATO

NUOVO PIANO DI RIQUALIFICAZIONE TURISTICA DI BASSANO
Un’altra occasione persa per condividere scelte e strategie

Apprendiamo dalla stampa locale che l’Amministrazione Comunale di Bassano del Grappa ha commissionato, ad una società esterna, uno studio per lo sviluppo di un piano per la riqualificazione turistica della città. Il progetto dovrebbe ricercare i punti di maggior interesse per disegnare itinerari e percorsi turistici da riportare su nuove mappe per i visitatori.

Se da un lato apprezziamo ogni sforzo profuso per aumentare l’attrattività del territorio ed i flussi turistici, visto che come Categoria saremmo certamente i primi a beneficiarne, dall’altro non possiamo che constatare l’ennesimo tentativo di affrontare “in solitaria” un argomento così complesso ed articolato quando da anni, anche con la costituzione di un’apposita “Commissione” in seno all’Associazione, ci battiamo affinché queste tematiche vengano discusse e condivise su tavoli di confronto sovra territoriali e con la partecipazione di tutti i stakeholders interessati.

Il rilancio turistico non passa attraverso la stampa di una “mappa”, né attraverso la ricerca di percorsi turistici “di città” ma, come diciamo da tempo, la valorizzazione del territorio passa attraverso un continuo coordinamento tra tutti i Comuni interessati e le strategie devono essere individuate e sostenute in una logica “collegiale”. La Confcommercio ha sempre accolto e, per alcuni, messo anche a disposizione il proprio lavoro, i Progetti turistici che nel tempo si sono susseguiti (vedi Marchio territoriale, IPA Pedemontana, Area Urbana Pedemontana del Brenta) salvo poi constatare che, ad oggi, risultano dormienti e ciò non fa ben sperare per il futuro.

Questa è stata un’altra occasione persa per concertare scelte e strategie con chi il settore lo conosce a fondo e avrebbe potuto dare indicazioni utili e più mirate per la promozione del territorio ed il suo rilancio turistico. Più volte (e da molti anni) chiediamo di condividere assieme gli impieghi degli introiti dell’imposta di soggiorno, peraltro recentemente aumentata, visto che questo è stato lo spirito con cui essa è stata introdotta. I nostri Albergatori, che personalmente si impegnano nella raccolta e nella complessa e quantomai “burocratica” gestione del tributo, meriterebbero sicuramente questa attenzione.

Bassano del Grappa, grazie alla sua indiscussa bellezza e alle sue peculiarità, non ultime quelle commerciali ed enogastronomiche, continua a catalizzare migliaia di turisti che si riversano in città e che, complice una lunga stagione estiva, hanno contribuito a produrre importanti indotti economici. In questo contesto si deve anche dare atto che l'attuale mostra del Canova sta portando nuova linfa in città.

Un potenziale indiscusso che tuttavia, stante l'assenza di concertazione con gli stakeholders interessati, porta a risultati a breve termine quando invece si potrebbe creare un volano con benefici a medio lungo-termine.

Più visti

1

Politica

29-11-2024

La leggenda del pianista sull’oceano

Visto 11.036 volte

2

Attualità

30-11-2024

Il Nikylista

Visto 9.540 volte

3

Attualità

30-11-2024

Boh Frost

Visto 9.372 volte

4

Attualità

03-12-2024

Pattinaggio sul foliage

Visto 9.003 volte

5

Politica

29-11-2024

Borso in caduta

Visto 8.981 volte

6

Attualità

02-12-2024

Il Castello dei Tesserini

Visto 8.812 volte

7

Attualità

01-12-2024

Ca’ Nova

Visto 8.418 volte

8

Attualità

03-12-2024

Convento e con ghiaccio

Visto 7.858 volte

9

Politica

03-12-2024

Union Pivo

Visto 6.964 volte

10

Imprese

03-12-2024

Verso una salute circolare

Visto 6.076 volte

1

Attualità

08-11-2024

SuperSanta Pedemontana

Visto 18.766 volte

2

Attualità

19-11-2024

Demolition Man

Visto 12.790 volte

3

Attualità

08-11-2024

Fincommissariato

Visto 12.328 volte

4

Politica

25-11-2024

La spina nel Finco

Visto 11.713 volte

5

Attualità

12-11-2024

Centro di gravità permanente

Visto 11.244 volte

6

Politica

29-11-2024

La leggenda del pianista sull’oceano

Visto 11.036 volte

7

Attualità

19-11-2024

Il dirigibile sul Polo

Visto 10.891 volte

8

Politica

21-11-2024

Ma che razza di parole

Visto 10.880 volte

9

Politica

06-11-2024

Altrimenti ci arrabbiamo

Visto 10.662 volte

10

Attualità

26-11-2024

Le belle statuine

Visto 10.606 volte