Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Robe di mappa

L’amministrazione affida a una società esterna un piano di riqualificazione turistica di Bassano per ridisegnare percorsi di visita da riportare su nuove mappe. Insorge Confcommercio: “Un’altra occasione persa per condividere scelte e strategie”

Pubblicato il 11-11-2022
Visto 7.921 volte

Questa volta gli “stakeholders” si sono arrabbiati. Di brutto.
L’amministrazione Pavan, come rivelato da notizie di stampa, ha affidato a una società esterna un nuovo progetto di riqualificazione turistica di Bassano.
E Confcommercio Bassano, l’associazione di categoria che oltre ai settori del commercio e dei servizi rappresenta anche le imprese del turismo, alza gli scudi.

Foto Alessandro Tich

Con un duro comunicato stampa trasmesso alle redazioni, Confcommercio ovvero Ascom Bassano punta il dito contro la mancanza di condivisione di scelte e strategie da parte dell’amministrazione comunale e contro “l’ennesimo tentativo di affrontare “in solitaria” un argomento così complesso e articolato”.
Ma non vado oltre coi preamboli e pubblico di seguito il comunicato stampa pervenuto dalla direzione categoriale di largo Parolini:

COMUNICATO

NUOVO PIANO DI RIQUALIFICAZIONE TURISTICA DI BASSANO
Un’altra occasione persa per condividere scelte e strategie

Apprendiamo dalla stampa locale che l’Amministrazione Comunale di Bassano del Grappa ha commissionato, ad una società esterna, uno studio per lo sviluppo di un piano per la riqualificazione turistica della città. Il progetto dovrebbe ricercare i punti di maggior interesse per disegnare itinerari e percorsi turistici da riportare su nuove mappe per i visitatori.

Se da un lato apprezziamo ogni sforzo profuso per aumentare l’attrattività del territorio ed i flussi turistici, visto che come Categoria saremmo certamente i primi a beneficiarne, dall’altro non possiamo che constatare l’ennesimo tentativo di affrontare “in solitaria” un argomento così complesso ed articolato quando da anni, anche con la costituzione di un’apposita “Commissione” in seno all’Associazione, ci battiamo affinché queste tematiche vengano discusse e condivise su tavoli di confronto sovra territoriali e con la partecipazione di tutti i stakeholders interessati.

Il rilancio turistico non passa attraverso la stampa di una “mappa”, né attraverso la ricerca di percorsi turistici “di città” ma, come diciamo da tempo, la valorizzazione del territorio passa attraverso un continuo coordinamento tra tutti i Comuni interessati e le strategie devono essere individuate e sostenute in una logica “collegiale”. La Confcommercio ha sempre accolto e, per alcuni, messo anche a disposizione il proprio lavoro, i Progetti turistici che nel tempo si sono susseguiti (vedi Marchio territoriale, IPA Pedemontana, Area Urbana Pedemontana del Brenta) salvo poi constatare che, ad oggi, risultano dormienti e ciò non fa ben sperare per il futuro.

Questa è stata un’altra occasione persa per concertare scelte e strategie con chi il settore lo conosce a fondo e avrebbe potuto dare indicazioni utili e più mirate per la promozione del territorio ed il suo rilancio turistico. Più volte (e da molti anni) chiediamo di condividere assieme gli impieghi degli introiti dell’imposta di soggiorno, peraltro recentemente aumentata, visto che questo è stato lo spirito con cui essa è stata introdotta. I nostri Albergatori, che personalmente si impegnano nella raccolta e nella complessa e quantomai “burocratica” gestione del tributo, meriterebbero sicuramente questa attenzione.

Bassano del Grappa, grazie alla sua indiscussa bellezza e alle sue peculiarità, non ultime quelle commerciali ed enogastronomiche, continua a catalizzare migliaia di turisti che si riversano in città e che, complice una lunga stagione estiva, hanno contribuito a produrre importanti indotti economici. In questo contesto si deve anche dare atto che l'attuale mostra del Canova sta portando nuova linfa in città.

Un potenziale indiscusso che tuttavia, stante l'assenza di concertazione con gli stakeholders interessati, porta a risultati a breve termine quando invece si potrebbe creare un volano con benefici a medio lungo-termine.

Messaggi Elettorali

Elena PavanAndrea NardinRenzo MasoloRoberto CiambettiFrancesco Rucco

Più visti

1

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 20.878 volte

2
3

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 11.402 volte

5

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 8.704 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 5.225 volte

7

Attualità

17-11-2025

Bassano richiama la Polizia Locale in città

Visto 5.132 volte

8

Attualità

17-11-2025

L’ultimo saluto a Stefano Farronato

Visto 4.264 volte

9

Musica

13-11-2025

Torna Edda, in concerto al Vinile col nuovo album

Visto 3.660 volte

10

Teatro

13-11-2025

Un Carosello di spettacoli, al Vivaldi

Visto 3.330 volte

1

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 20.878 volte

2

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.837 volte

3

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 19.981 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.822 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.666 volte

6

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.418 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.950 volte

8

Attualità

11-11-2025

Il colosso di Bassano

Visto 13.295 volte

9
10

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.236 volte