Ultimora
19 Jan 2026 10:16
Detenuto appicca un incendio nel carcere di Rovigo
19 Jan 2026 10:07
Furgone in fiamme in autostrada, salvi i passeggeri
19 Jan 2026 10:07
Guanti e spranga nascosti in auto, bloccati tre uomini a Padova
18 Jan 2026 22:33
È morto lo storico dell'arte Augusto Gentili, grande esperto di Tiziano
18 Jan 2026 18:00
Milano Cortina -19: Pellegrini e Simeoni tedofore, festa a Verona
18 Jan 2026 18:02
Milano Cortina -19: Pellegrini e Simeoni tedofore, festa a Verona
19 Jan 2026 12:04
Le Borse europee proseguono in calo, peggiora Milano -1,8%
19 Jan 2026 11:39
Borsa: l'Europa in calo con le tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia
19 Jan 2026 10:55
Luna, la missione Artemis II è arrivata sulla piattaforma di lancio
18 Jan 2026 23:41
Lunedì quanto ti odio! Il Blue Monday supera i 20 anni
Redazione
Bassanonet.it
S.P.Q.R.
Sempre Presente Questo Roberto: il presidente degli Albergatori Astuni invitato a Roma per l'ultimo ciak della fiction “Di Padre in Figlia”. Con l'attrice concittadina Francesca Cavallin. E, nell'occasione, lancia una proposta per Bassano
Pubblicato il 19-12-2015
Visto 4.882 volte
S.P.Q.R. Ovvero: Sempre Presente Questo Roberto.
Roberto Astuni - alias Robert De Niro, dopo la sua performance recitativa nel set bassanese della fiction “Di Padre in Figlia” - colpisce ancora.
Sempre e ancora folgorato sulla via della serie Tv, prodotta dalla BiBi Film per Rai Fiction e annunciata nei palinsesti 2016 di RaiUno, per la quale ha collaborato agli aspetti organizzativi e logistici in veste di referente di Vicenza Film Commission.
Francesca Cavallin e Roberto Astuni con l'ultimo ciak "italiano" della fiction
Dopo i quasi due mesi di riprese a Bassano del Grappa, la produzione televisiva si è trasferita a Bracciano (Roma) e in centro a Roma per girare alcuni interni. Ieri è stato chiamato l'ultimo ciak “italiano” della fiction, che racconta le vicissitudini di una famiglia bassanese di grappaioli e che a gennaio concluderà la produzione con alcune scene da girare in Brasile.
Poi, per il regista Riccardo Milani, inizierà il lungo lavoro di montaggio e post produzione. E proprio Milani in persona ha invitato il nostro concittadino a partecipare, nella capitale, all'ultimo giorno di riprese.
L'invito era arrivato “in diretta” in occasione della cena reunion organizzata da Astuni tre settimane fa, con la partecipazione di molte comparse bassanesi: un momento conviviale per scambiarsi racconti e aneddoti sull’esperienza vissuta con il cast e con la troupe.
In quella occasione il regista e l'attore protagonista Alessio Boni, in collegamento telefonico, avevano salutato le oltre 80 persone presenti sottolineando “il grande feeling creatosi con tutta la città di Bassano”.
Da qui l'invito, a Robert l'onnipresente, a scendere a Roma per presenziare al set dell'ultimo ciak. La visita del presidente degli Albergatori nella capitale ha avuto luogo ieri, nell'ultima giornata caratterizzata da riprese in pieno centro a Roma, in via Cola di Rienzo proprio vicino al Vaticano.
Astuni non è arrivato a mani vuote: ha portato infatti per festeggiare una bottiglia di prosecco di sei litri ed un panettone artigianale di ben cinque chili preparato per l’occasione dal maestro pasticcere Riccardo Antoniolo di Bassano. E’ inutile dire che tutta la troupe ha gradito il ”brindisi” bassanese.
Del resto, se non se magna a Roma, dove se magna? Grande calore quindi, “con saluti, baci e abbracci”, come riferisce il diretto interessato.
Milani ha ripetuto quanto detto in conferenza stampa a Bassano: “I bassanesi sono persone per bene, fantastici.” Dopo le foto di rito, Astuni ha potuto salutare anche i piccoli attori veneti che si sono trasferiti a Roma per l’occasione, capitanati da Mira Pozzato. Presente all'ultimo ciak anche l'attrice bassanese Francesca Cavallin, una delle protagoniste della fiction, che al termine dell'impegno ha ricevuto un meritato applauso finale da tutta la troupe. Giornata piena, perché si è girato in tre set diversi. L’ultimo è stato la ricostruzione di una cabina del “Rischiatutto” (che verrà poi inserita graficamente in una vera puntata del quiz degli anni '70 con Mike Bongiorno).
Alle 17, a riprese finite, l'ospite bassanese ha incontrato i vertici della casa di produzione BiBi Film, che hanno sottolineato e ribadito l'impegno di Vicenza Film Commission, della Regione Veneto e dell'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa per la buona riuscita della produzione della serie Tv.
Astuni è stato quindi invitato dal regista Milani e da gran parte della troupe a una cena in una tipica trattoria romana al Testaccio.
Quando, ordunque, potremo gustare in televisione i frutti di cotante fatiche? Calcolando che per il montaggio della fiction ci vorranno almeno tre mesi, le puntate saranno pronte verosimilmente ai primi di maggio, quindi a stagione televisiva avanzata. Ed ecco che le “voci di corridoio”, come sempre bene informate, concordano sulla data di messa in onda che sarà, molto probabilmente, a fine settembre 2016.
A tale riguardo, i vertici della BiBi film hanno accolto con favore una proposta di Astuni che andrà concertata con l’Amministrazione comunale: quella di creare un evento a Bassano una o due settimane prima della messa in onda ufficiale, con regista e attori e - grazie ad accordi con Rai Fiction - trasmettere in anteprima la prima puntata della fiction, che oltretutto è quella dove Astuni recita la parte di un professore. Un evento che, sotto il profilo organizzativo, dovrà coinvolgere direttamente la Rai, Film Commission e il Comune di Bassano. E a proposito di Comune: all’incontro romano per l'ultimo ciak di “Di Padre in Figlia” era stato invitato anche l’assessore Giovanni Cunico che, per impegni precedentemente presi, non ha potuto esserci.
A assesso', che te sei perso!
Il 19 gennaio
- 19-01-2024Una lacrima sul viso
- 19-01-2023Il marmo dalla scarpa
- 19-01-2022SanBa pa ti
- 19-01-2020Tu chiamale, se vuoi, emozioni
- 19-01-2018La città mai vista
- 19-01-2017Il mio nome è bond
- 19-01-2015I premi e le parole
- 19-01-2015Il Milione
- 19-01-2015Benedetto sia il T-Rex
- 19-01-2015Banca di Treviso e Banca Popolare di Marostica, nominati i Vicedirettori Generali
- 19-01-2013L'Eco dalle Terre
- 19-01-2013Rosà, raccolta firme del M5S per modificare lo statuto comunale
- 19-01-2012Un uomo Tranquillo
- 19-01-2012Cimatti ne ha per tutti
- 19-01-2012Comune di Bassano, le retribuzioni dei dirigenti
- 19-01-2012“Perché l'autostrada Valsugana non si farà mai”
- 19-01-2011Cimatti: “Dovremo vendere i gioielli di famiglia”
- 19-01-2011Bassano abbraccia i suoi benemeriti
- 19-01-2011Caccia: Bassano Fiere nel “mirino” della LAV
- 19-01-2011Raffaele Grazia: “I tagli ai bilanci e le feste di Berlusconi”
- 19-01-2010La redazione di bassanonet compie un anno
- 19-01-2010Bretella tra Bassano e Cittadella, la Provincia incontra i sindaci
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 13.311 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 10.692 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 8.877 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 13.311 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.793 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 10.692 volte



