Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Elementare, Watson

Nel prossimo anno scolastico niente classe prima alla scuola primaria di Rondò Brenta. La civica Bassano per tutti sull’offerta scolastica cittadina: “Il problema è la mancanza di strategia e di programmazione”

Pubblicato il 13-04-2022
Visto 7.807 volte

C’è sempre una prima volta. Nel prossimo anno scolastico 2022/23 la scuola primaria S. Francesco d’Assisi di quartiere Rondò Brenta a Bassano non avrà la classe prima.
La notizia è questa, ma non si tratta di un fulmine a ciel sereno.
Che la scuola di via Romagna rappresentasse la situazione di maggiore criticità in fatto di pre-iscrizioni al primo anno era già emerso nella conferenza stampa dello scorso 14 marzo in cui l’amministrazione comunale aveva presentato lo “Studio degli alunni iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado dal 2010 al 2021 e proiezioni”, come ampiamente riportato nel mio articolo “Partito Demografico”. Per costituire una classe il numero minimo richiesto è di 15 alunni e a Rondò Brenta per la prima classe dell’anno scolastico che verrà questo numero non è stato raggiunto. Tutto qui. Elementare, Watson.

La scuola primaria S. Francesco d'Assisi in quartiere Rondò Brenta (foto Alessandro Tich)

All’origine del calo delle iscrizioni e delle relative proiezioni, come afferma l’amministrazione Pavan, c’è per l’appunto un problema demografico.
Ma c’è invece chi sostiene che alla base della questione ci sia un problema di strategie e di programmazione che sarebbero “le vere assenti nelle scuole bassanesi”.
Si tratta della lista civica di opposizione Bassano per tutti, che prendendo spunto dalla cancellazione della classe prima a Rondò Brenta allarga il tiro sulla situazione complessiva dell’offerta scolastica cittadina, come dal comunicato stampa che segue:

COMUNICATO

Famiglie e infanzia: a tutti i livelli si continua a non pensarci!

Solo oggi, infatti, scopriamo che l’ufficio scolastico provinciale ha negato all’IC3 e alla scuola elementare di Rondò Brenta la formazione della classe prima per il prossimo anno scolastico.
E il leitmotiv di tecnici e politici è sempre quello: non ci sono bambini.
A parer nostro, invece, il problema è di strategia e programmazione; queste le vere assenti nelle scuole bassanesi.
Perché se è vero che quest’anno gli alunni e le alunne di Rondò erano pochi/e, è altrettanto vero che Rondò Brenta è uno dei quartieri cittadini con la più alta percentuale di bambini e bambine residenti nella fascia 0-14 (cfr. annuario statistico ufficiale della città di Bassano, p. 54).
Chiudere scuole non serve. Serve iniziare a pianificare con intelligenza la rete formativa cittadina e la sua geografia, partendo proprio da una lettura corretta e significante dei dati demografici e non cercando di legittimare passivamente l’esistente.
È già accaduto per la scuola Mazzini, che viene sacrificata nonostante i numeri del bacino di utenti sia chiaramente stabile e congruo; ora tocca a Rondò.
Certamente c’è una incapacità del Ministero e dei suoi uffici regionali, ma l’assenza, a Bassano, di un coordinamento efficiente tra i tre istituti comprensivi e amministrazione è una netta aggravante. Se vi fosse, consentirebbe alla nostra città di pianificare la futura rete scolastica prevedendo già il calo delle nascite, cercando di dislocare le scuole in modo ottimale stabilendo sinergie positive tra i tre istituti.
È ora di fare scelte coraggiose ed è ora di farle per tutti e tutte, abbandonando logiche “quantitativo-matematiche” per puntare alla qualità, a ciò che davvero rappresenta il bene e il futuro collettivo.
La scuola di Rondò non può chiudere, perché a Rondò la scuola è parte di una comunità di quartiere, a differenza di altri plessi - anche dello stesso istituto comprensivo - in cui affluiscono bambini e bambine dall’intera città.
Ci aspetteremmo che l’amministrazione comunale, insieme alla dirigenza dell’IC3, lavorasse per rilanciare l’offerta didattica di Rondò Brenta con progetti concreti, attuabili, visibili, efficaci. E che questi siano condivisi con le minoranze e con la città intera. Perché la scuola è la casa di tutte e tutti noi. Volendo mantenerla in chiave “economica”, se scarseggia la richiesta, si investa sull’offerta!
Noi di Bassano per tutti non siamo sognatori, né utopisti. In questi anni, mentre a destra e pur verso il centro, si sbandieravano dati demografici per giustificare, ex post, chiusure e spostamenti di scuole, mentre grandi luminari spiegavano che a intasare il traffico del centro era la scuola Mazzini/Vittorelli, noi abbiamo approfondito e lavorato per immaginare una scuola e una rete scolastica davvero innovative per i prossimi anni.
Abbiamo guardato al problema complessivo e non al singolo cantiere, al singolo costo, al singolo ostacolo. Siamo consapevoli che i problemi nuovi non si possono affrontare con soluzioni vecchie e abbiamo proposte concrete e realizzabili. Parliamone.
Perché Bassano merita un futuro migliore, programmato, ragionato.

Lista civica Bassano per tutti

Messaggi Elettorali

Francesco RuccoRenzo MasoloAndrea NardinElena Pavan

Più visti

1

Attualità

08-11-2025

Emergenza ambientale in Veneto

Visto 10.512 volte

2

Politica

05-11-2025

Pedemontana, voce in regione

Visto 10.310 volte

3

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 7.578 volte

4

Attualità

10-11-2025

Bassano, quorum raggiunto in tutti i quartieri

Visto 6.245 volte

5

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 5.414 volte

6

Attualità

10-11-2025

PFBA, il CoVePA accusa: “Confermati i nostri calcoli”

Visto 5.398 volte

7

Incontri

06-11-2025

Incontri a Palazzo

Visto 3.569 volte

8

Teatro

07-11-2025

In vacanza! A teatro

Visto 3.137 volte

10

Calcio

08-11-2025

Bassano bloccato

Visto 2.286 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.765 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.516 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.472 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.714 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.594 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.801 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.872 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.154 volte

9

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 12.117 volte

10