Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Pedemontana. CoVePA: “Zaia ha dovuto ingoiare il pedaggio”

Pubblicato il 12-12-2013
Visto 2.773 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Superstrada Pedemontana: riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dal portavoce CoVePA (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa) Massimo Follesa:

COMUNICATO


Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa

Apprendiamo che il commissario di SPV avrebbe chiuso il piano economico finanziario pedemontana (2258 mln.€).
Il CoVePA replica che i suoi atti devono superare il vaglio della Corte Costituzionale, dal 17.12 (wwwcovepa.blogspot.it/2013/12/gazzetta-ufficiale-pubblicati-gli-atti.html): essa vaglierà la legittimità della sua proroga dei suoi atti e potrebbe sospendere l'efficacia dei suoi provvedimenti perché travalicherebbero la costituzione, questo almeno fino alla sentenza prevista per il 2014.
SPV sarà gratis solo per pensionati e studenti: Zaia ha dovuto ingoiare il pedaggio per tutte le categorie produttive e per tutti i veneti che la pagheranno cara.
CoVePA aveva anticipato queste contraddizioni, già mesi fa negli esposti alla corte dei conti.
Solo da oggi l'opera è tecnicamente bancabile a tre anni dall'inaugurazione dei cantieri sotto la brillantina e la giacchetta alla moda del primo dei veneti a cavallo della ruspa, ma questo viola le approvazioni CIPE e le norme in materia di contratti con la progettazione di finanza. Il CoVePa a nome dei ricorrenti contro la falsa emergenza e a nome di tutti i cittadini della pedemontana veneta chiede che il contratto e tutti i suoi atti siano resi pubblici.
Questa sua nuova versione dimostra che tutto finora è stato fatto ad arte per ottenere le approvazioni in spregio delle regole democratiche e delle norme.
Il contributo pubblico sale 615 milioni (370mln governo, 245mln regione), senza contare quello dovuto in caso di poco traffico: 24mln € per 30 anni se traffico inferiore a 25mila auto al giorno. L'intervento pubblico aumenta per sopperire la crisi della vendita della ghiaia prevista da escavazione opera.
Questi importi coprivano ad arte le previsioni economiche del 2006-2009 alterando il progetto finanziario. Il resto dell'importo lo metteranno le banche, come da project, ma solo dopo le garanzie pubbliche che copriranno l'intero rischio di mercato, la totale carenza di ricavi e tutto il costo di costruzione dell'opera, 1600mln€. Ma non doveva essere a carico dei privati, ma non dovevamo mettere “solo” 173mln€ cari signori Zaia, Galan, Chisso, Sartori?

Massimo Follesa
portavoce CoVePA

Più visti

1

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.241 volte

2

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.647 volte

3

Politica

19-04-2024

Van der Finco

Visto 10.120 volte

4

Politica

21-04-2024

Fort Zen

Visto 10.026 volte

5

Politica

22-04-2024

Euroberto

Visto 9.695 volte

6

Attualità

21-04-2024

Norwegian Wood

Visto 9.658 volte

7

Lavoro

20-04-2024

Cottarelli in cattedra allo Scotton

Visto 6.209 volte

8

Attualità

24-04-2024

Coffee Freak

Visto 5.761 volte

9

Politica

24-04-2024

E.R. - Zen in prima linea

Visto 4.748 volte

10

Scrittori

21-04-2024

Modalità lettura 3 - n.14

Visto 3.613 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.228 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.031 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.447 volte

4

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.486 volte

5

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.482 volte

6

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.475 volte

7

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.241 volte

8

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.125 volte

9

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 11.005 volte

10

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 10.840 volte