Ultimora
13 Apr 2026 18:01
Il Ludobus compie 20 anni, il gioco libera le strade e le menti
13 Apr 2026 15:37
Badante tenta di strangolare un'anziana, arrestata
13 Apr 2026 14:48
Al via Incroci di civiltà a Venezia, dal 15 aprile
13 Apr 2026 13:53
Via ai cantieri per la nuova stazione di Mestre
14 Apr 2026 00:20
Accuse di stupro, il democratico Swalwell si dimette dalla Camera Usa
13 Apr 2026 23:40
Uomo ucciso per strada con colpi d'arma da fuoco a Foggia
13 Apr 2026 23:30
++ Uomo ucciso per strada con colpi d'arma da fuoco a Foggia ++
13 Apr 2026 22:50
Serie A: Fiorentina-Lazio 1-0
Ragione e pentimento
Dopo la buriana per i post sulla Moretti, la civica Impegno per Bassano conferma la fiducia nel proprio consigliere Stefano Monegato. Il diretto interessato porge le sue scuse: “Riconosco di aver commesso un errore serio”
Pubblicato il 04 gen 2019
Visto 3.067 volte
Sono passati già alcuni giorni, ma il “caso Monegate” tiene ancora banco.
Come ormai ben tutti sanno, il consigliere comunale bassanese di centrodestra Stefano Monegato è finito al centro di una clamorosa polemica dopo aver pubblicato, in una discussione nel gruppo Facebook Bassano Senza Censura, alcuni post con frasi spiacevoli e allusive nei confronti della consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Moretti. Lo scorso 30 dicembre, tramite un comunicato diffuso alle redazioni, il segretario cittadino del PD Luigi Tasca aveva chiesto formalmente le dimissioni di Monegato dal consiglio comunale. Il giorno di San Silvestro la dose è stata rincarata dal gruppo di tutte le donne del PD presenti in giunta e in consiglio comunale a Bassano (Mariella Merlo, Alice Bussolaro, Paola Bertoncello, Erica Bertoncello, Cristina Busnelli, Valeria Dal Molin, Sara Farronato e Maria Stefania Bizzotto) che in una nota congiunta hanno espresso solidarietà “alla collega e amica Moretti” e hanno condannato il “linguaggio sessista” del consigliere di opposizione affermando che “chi offende le donne non è degno di rappresentare i cittadini”. Lo stesso giorno si è aggiunto un comunicato della consigliera comunale della lista civica Bassano per Tutti Teresa Santini, nel quale è stata espressa “solidarietà a tutte le donne” con un invito a “vergognarsi” rivolto non solo al consigliere di minoranza, ma anche a uno degli amministratori di Bassano Senza Censura un cui post oltremodo “esplicito” nei confronti della Moretti ha stimolato gli altri commenti di Stefano Monegato. Il consigliere comunale di Impegno per Bassano ha quindi riferito alla stampa locale di aver trasmesso sui canali social le proprie scuse ad Alessandra Moretti.
Oggi sulla animata questione interviene ufficialmente anche la lista civica Impegno per Bassano, con un comunicato stampa trasmesso in redazione che riportiamo integralmente a seguire:
Il consigliere comunale di Impegno per Bassano Stefano Monegato
COMUNICATO
Allo scopo di evitare ulteriori strumentalizzazioni e fraintendimenti, rispondiamo ora, dopo un sincero confronto interno assieme al consigliere Stefano Monegato.
Convinti che quanto accaduto, certamente serio e già stigmatizzato, debba essere considerato un episodio isolato, il gruppo di Impegno per Bassano conferma la fiducia nei confronti del Consigliere Stefano Monegato, che da molti anni, con vero spirito di servizio, lavora seriamente e con impegno nell’interesse dei cittadini di Bassano.
Pubblichiamo di seguito il comunicato del diretto interessato.
“In relazione alle parole usate di recente dal sottoscritto in un social network e che hanno destato molta attenzione, sono a riconoscere di aver commesso un errore serio poiché, per il tenore e il contesto, oltre le mie intenzioni, ha generato significati offensivi. Per tali ragioni sono a porgere formali e pubbliche scuse alla consigliera regionale Alessandra Moretti e a qualsiasi altra persona possa essersi ritenuta offesa. Allo stesso tempo colgo l’occasione per scusarmi anche con l’intero Consiglio Comunale di Bassano del Grappa. Rammaricandomi per gli insulti e le minacce ricevute, ringrazio quanti hanno ritenuto di portare solidarietà al sottoscritto. Altresì chiedo a tutti di porre fine alle strumentalizzazioni contro la lista civica Impegno per Bassano, di cui faccio parte, che mio malgrado ho posto in imbarazzo, avendo la stessa correttamente agito sulla base dei regolamenti interni e della Carta dei Valori, che tutti noi associati abbiamo condiviso e ci siamo impegnati a rispettare. Sinceramente.”
Stefano Monegato - Impegno per Bassano
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 aprile
- 14 apr 2025Forza Italia Viva
- 14 apr 2024Genius Guastatori
- 14 apr 2024Sul Ponte sventola bandiera bianca
- 14 apr 2022Cacciatori di trodo
- 14 apr 2021Il Ponte storto
- 14 apr 2021Territori del Dubbio
- 14 apr 2019La spada nella roggia
- 14 apr 2018Mission: Impossible
- 14 apr 2017Hackers in the Night
- 14 apr 2017Toh, chi si rivede
- 14 apr 2016Scherzi da preside
- 14 apr 2014Colpo di Chenet
- 14 apr 2014Il “sacrificio” di Tamara
- 14 apr 2014Compattamente Finco
- 14 apr 2014I nipotini di Giulio Verne
- 14 apr 2012“Noi, cuori invisibili”
- 14 apr 2012“300 secondi” gay & lesbo
- 14 apr 2011W l'Italia (e i suoi giardini)
- 14 apr 2010La storia dell'Orso
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 11.428 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.269 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.258 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.395 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.064 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.275 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.267 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.558 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.307 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.652 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.862 volte
