Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Fatevi una cortesia

Ritornare a dire “grazie”, “prego”, “per favore”. Domenica a Tezze sul Brenta, con la festa delle associazioni, sarà la “Giornata della gentilezza”

Pubblicato il 20-09-2018
Visto 3.974 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

La gratitudine: merce rara, di questi tempi. Eppure parole come “grazie” e “prego” dovrebbero far parte del vocabolario di base della convivenza civile. Diamo troppo spesso tutto per scontato e, conseguentemente, per dovuto.
L'Amministrazione comunale di Tezze sul Brenta prende il toro per le corna e promuove, per la prima volta, la “Giornata della gentilezza”. Accadrà domenica prossima, 23 settembre, in occasione della festa delle associazioni che si terrà per l'intera giornata nell'area degli impianti sportivi di Stroppari. Una manifestazione che si era già svolta negli anni passati ma dietro la quale, come afferma il sindaco Valerio Lago nella conferenza stampa di presentazione, emergevano più incomprensioni e “baruffe” che non reali e fattivi contributi di collaborazione. Tutti chiusi “nel loro orticello”. Eppure Tezze sul Brenta conta ben 82 associazioni di volontariato, motore di un tessuto sociale veramente molto attivo. Ora i tempi, a quanto pare, sono cambiati e rinasce la voglia di partecipazione. Un ruolo importante, in questo senso, viene giocato dalla rinnovata Pro Loco che coordinerà la giornata e che ha fatto da “collante” tra i numerosi sodalizi - una trentina circa - che parteciperanno da protagonisti all'evento. Ma quella di domenica prossima non sarà, per l'appunto, una festa delle associazioni qualsiasi. La giornata viene infatti promossa, come spiegano gli organizzatori, “per diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza”. Un obiettivo da perseguire “attraverso il gioco, rivolgendosi in particolar modo a bambini e ragazzi e a tutti coloro che vivono e lavorano con e per loro”.
“Vuole essere rivolta, però - sottolineano i promotori -, anche a tutti noi, a tutti gli adulti, perché saper essere gentili di sicuro migliora la nostra società, troppo spesso chiusa e orientata all'individualismo.” Durante la manifestazione, che proporrà diversi laboratori sportivi e di animazione per i più giovani, la gratitudine potrà essere affrontata e sviluppata, attraverso i giochi e il contesto sportivo, semplicemente usando espressioni gentili quali “grazie”, “prego”, “per favore” ed esprimendo la propria riconoscenza durante una partita, un'attività ludica o un lavoro svolto assieme agli altri.

Il sindaco di Tezze sul Brenta Valerio Lago, il consigliere comunale Bruno Stocco e l'assessore Marisca Scapin in conferenza stampa (foto Alessandro Tich)

“La giornata nasce per dare un'immagine alla festa delle associazioni che è anche una festa della famiglia - dichiara l'assessore comunale alle Politiche giovanili e della famiglia Marisca Scapin -. Molti vivono la gentilezza come una sorta di debolezza. Invece è un segno di forza, di radici solide e di valori trasmessi dai nostri genitori.”
“I nostri genitori - prosegue l'assessore - ci dicevano sempre: “Hai detto “grazie”?”, “Hai detto “per piacere”?”. Insomma: un ritorno alle origini dell'educazione per stimolare “l'autostima nei ragazzi giovani”.
Tra i partecipanti alla festa ci saranno anche le scuole dell'infanzia paritarie del territorio comunale, che proporranno dei laboratori creativi. “Uno degli obiettivi della scuola dell'infanzia - osserva la coordinatrice Anna Simioni - è sviluppare il senso di cittadinanza. A scuola ogni giorno educhiamo i bambini alla gentilezza, seguendo una frase di Madre Teresa di Calcutta: “Le parole semplici sono facili da dire, però la loro eco durerà in eterno”.”
L'importante intanto, per il Comune di Tezze e per le associazioni coinvolte, è che l'eco della manifestazione di domenica rinsaldi un nuovo senso di comunità.
“La festa - conferma il segretario della rinnovata Pro Loco di Tezze sul Brenta Antonio Bizzotto Rizieri - sposa in pieno i principi e valori che dovrebbe avere una Pro Loco. Siamo nuovi e siamo in pochi, ma abbiamo visto qualcosa di nuovo. L'intento è affiliare associazioni e Pro Loco, affinché la Pro Loco “sia” le associazioni, con la partecipazione di ragazzi e cittadini.”
Tiziano Busnardo, artigiano e maestro di arti marziali, con la sua associazione sportiva Fusjyama Karate Tezze sul Brenta è stato uno dei primi ad aderire al progetto, favorendo anche l'incontro con gli altri sodalizi. “La pratica elle arti marziali per i bambini è divertimento, ma insegna anche la disciplina - spiega -. I genitori mi dicono che dopo la terza lezione i figli ritornano e casa e dicono “grazie” per cose per le quali prima non lo dicevano.”
E allora: fatevi una cortesia. Per un'intera giornata sarà possibile farlo alla festa di Stroppari, con l'auspicabile intento di continuarlo a fare anche di seguito, nella vita quotidiana. Il programma dell'appuntamento è ricchissimo: ciascuna associazione organizzerà infatti delle attività: tornei, laboratori, esibizioni di ballo, gazebo informativi eccetera con l'immancabile stand gastronomico gestito dalla Pro Loco in collaborazione con Granella Giovani ACSD. In più, dalle 15 alle 17, si terranno dei laboratori di difesa personale dedicata alle donne. “Per molte associazioni - rileva l'assessore all'Associazionismo Giampietro Visentin - sarà anche un'occasione di visibilità e per farsi conoscere.” L'entrata alla festa della giornata della gentilezza, ovviamente, è libera.
Parola d'ordine: “grazie”.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

03-01-2026

Cassola potenzia la videosorveglianza

Visto 8.121 volte

3

Imprese

03-01-2026

Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

Visto 4.444 volte

4

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.768 volte

5

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 3.691 volte

6

Musica

03-01-2026

Uglydogs inaugura il programma 2026 al Revolution

Visto 3.635 volte

7

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 2.807 volte

9

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 2.388 volte

10

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.283 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.768 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.956 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.052 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.889 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.844 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.841 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.715 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.642 volte