Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Tendente all'infinito

Ancora fermo il cantiere della nuova passerella pedonale tra le vie Gramsci e IV Armata sopra la ferrovia a Bassano. Disposta dal Comune una perizia di variante dei lavori. Il progettista ing. Renato Gia: “RFI ha chiesto delle modifiche”

Pubblicato il 05-01-2018
Visto 3.428 volte

Pubblicità

Resistere

Tendente all'infinito. Secondo le Scritture (verbale di consegna lavori del 17 luglio 2017 sottoscritto dal direttore dei lavori ing. Renato Gia, dal Comune di Bassano in qualità di ente appaltatore e dal Responsabile Unico del Procedimento) il termine di ultimazione dei lavori medesimi era fissato al 14 ottobre 2017.
Da quel termine sono passati quasi tre mesi, ma la nuova passerella pedonale metallica sopra la linea ferroviaria Bassano-Trento, ubicata tra via IV Armata e via Gramsci, è ancora sospesa nel vuoto. Lo è letteralmente. Sono stati realizzati gli scalini di accesso con relative murature di supporto ma in mezzo non c'è nulla: la passerella vera e propria ancora non esiste. Al momento il cantiere è fermo e i già biblici tempi progettuali e realizzativi dell'atteso intervento si allungano ancora.
Negli ultimi giorni di dicembre, con determinazione del dirigente dell'Area Lavori Pubblici, il Comune di Bassano ha disposto infatti di affidare al professionista incaricato della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva del manufatto e direttore dei valori ing. Renato Gia di Selvazzano Dentro (Pd) l'ulteriore incarico della redazione della perizia di variante dei lavori. Tradotto in parole povere: i lavori sono fermi perché c'è qualcosa del progetto esecutivo da modificare. “RFI ha chiesto delle modifiche, per il resto chieda all'assessore”, è la telegrafica conferma dell'ing. Gia, contattato da Bassanonet. Ovviamente abbiamo chiesto lumi sulla perizia di variante anche all'assessore.

Foto Alessandro Tich

E il vicesindaco Roberto Campagnolo, fuori città, affida a Whatsapp la sua comunicazione. Secondo l'esponente di giunta, le modifiche richieste riguarderebbero “i “famosi” supporti RFI imposti da Roma e difformi da quelli approvati da RFI Venezia con il progetto esecutivo”. “La causa del ritardo attuale - scrive ancora l'assessore - è per questo motivo.”
Prosegue dunque la telenovela del sofferto appalto comunale che riguardando un sovrappasso pedonale che insiste sopra i binari del treno deve obbligatoriamente interfacciarsi con Rete Ferroviaria Italiana.
Era stata la stessa RFI ad imporre al Comune la chiusura al pubblico passaggio - con conseguente smantellamento e ricostruzione - della precedente e vetusta passerella, dichiarandola pericolante, per potenziale rischio di crollo. Era il dicembre del 2014: esattamente tre anni e un mese fa.
Nel corso del triennio è stato innanzitutto approvato il progetto preliminare del nuovo sovrappasso (22 dicembre 2015) che non era originariamente inserito nel Piano delle Opere Pubbliche. Dopo un anno e tre mesi (21 febbraio 2017) la giunta comunale approvava il progetto definitivo ed esecutivo, sempre redatto dall'ing. Renato Gia, per una spesa complessiva di 140.000 euro.
A determinare le lungaggini che hanno trascinato l'iter progettuale per così tanto tempo erano state le discussioni sulla tipologia del progetto (che non prevede l'eliminazione delle barriere architettoniche a favore degli utenti disabili) e le diverse prescrizioni di RFI su vari aspetti tecnici da far collimare con le esigenze del traffico ferroviario.
Una importante prescrizione di Rete Ferroviaria Italiana riguardava proprio il sistema di supporto della struttura. All'epoca erano state fornite ulteriori integrazioni progettuali e finalmente, il 14 febbraio 2017, RFI dava il proprio parere favorevole al progetto.
Sembrava l'inizio del sospiratissimo “ultimo miglio” dell'interminabile iter.
Il 27 marzo 2017 il Comune di Bassano ha indetto la procedura di gara per l'aggiudicazione dell'appalto, stabilita secondo il criterio del minor prezzo. Il 15 maggio l'appalto veniva aggiudicato alla ditta Officine Giordano Srl di Napoli, verso il corrispettivo di 97.241,95 euro complessivi, Iva compresa.
Si arrivava dunque al documento citato all'inizio: il verbale di consegna lavori del 17 luglio 2017, con termine di esecuzione fissato al 14 ottobre. Nel mese di settembre, tuttavia, arrivava il nuovo intoppo. Che riguarda appunto i supporti della passerella metallica previsti dal progetto esecutivo, approvati - come riferito dal vicesindaco - da RFI Veneto ma difformi da quelli prescritti da RFI Roma.
“Stiamo aspettando - dichiarava Campagnolo il 20 settembre 2017 sul Corriere del Veneto - un'autorizzazione da Rete Ferroviaria Italiana per la posa dei supporti sui quali poi sarà inserita la nuova struttura. Sollecitiamo spesso la sede romana della società che gestisce il servizio ferroviario e speriamo che a breve conceda il via libera.”
Il via libera, invece, non è stato ancora concesso. L'autorizzazione al fatidico montaggio della passerella arriverà solo quando saranno progettate ed approvate le modifiche richieste da RFI, tramite l'apposita perizia di variante determinata dall'Area Lavori Pubblici lo scorso 28 dicembre e affidata all'ing. Gia per un corrispettivo professionale complessivo di 4.567,68 euro.
Nel frattempo la circolazione pedonale tra i quartieri di San Marco e di San Vito da e verso il centro storico, che trova nel sovrappasso tra via Gramsci e via IV Armata il suo punto di passaggio più diretto, dovrà continuare fino a nuovo ordine lungo i giri dell'oca dei più lunghi e più scomodi percorsi alternativi.
Tendente all'infinito: ce lo avevano insegnato a matematica. Ma la matematica, diversamente dagli appalti di Bassano, non è un'opinione.

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.363 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.807 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.719 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.410 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.472 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.190 volte

7

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.467 volte

8

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.020 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 2.840 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 2.269 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.363 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.238 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.917 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.809 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.631 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.547 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.497 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.440 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.275 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.270 volte