Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

La rotonda del decennio

Non è mai troppo tardi: dopo quasi dieci anni di attesa, dovuti a un contenzioso legale, sono partiti oggi i lavori della definitiva rotatoria tra le vie Cogo, Santa Chiara e Monte Pertica in quartiere San Vito a Bassano

Pubblicato il 01-12-2017
Visto 4.003 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

La realizzazione o il completamento di una rotatoria, di per se, non è una gran notizia.
A meno che la rotatoria in questione non concorra al Guinness dei Primati nella categoria “opere pubbliche provvisorie”.
È il caso del rondò all'incrocio tra le vie Cogo, Santa Chiara e Monte Pertica in quartiere San Vito a Bassano del Grappa, relegato allo stato di “incompiuta” da quasi dieci anni. Quando la rotonda ha fatto la sua comparsa nella viabilità del quartiere, infatti, era il 2008. Tanto per capirci, l'anno dell'Adunata Nazionale degli Alpini a Bassano.

Foto Alessandro Tich

Ed era stata prevista proprio grazie alle esigenze di mobilità collegate alla grande manifestazione delle penne nere.
“Rotonda” per modo di dire: più che altro uno spartitraffico circolare delimitato da un giro di “new jersey” bianchi e rossi che per tutto questo tempo se ne sono rimasti lì, immobili e irremovibili nel loro cerchio, come i megaliti di Stonehenge. Conseguenza di una situazione di impasse giudiziaria dovuta ad un contenzioso legale intentato all'epoca contro il Comune da un residente espropriato.
La questione legale è ancora sub judice: il Comune ha vinto la causa in primo grado, ma la controparte ha presentato ricorso.
Da qui la decisione di tagliare la testa al toro: e cioè quella di rivedere il progetto e di realizzare una rotatoria più piccola, su suggerimento dello stesso consiglio di quartiere, lasciando fuori la proprietà contesa. La notizia del giorno è che questa mattina sono finalmente partiti i lavori per la realizzazione del nuovo rondò, affidati all'impresa di servizi stradali T.E.S. Spa di Vedelago (Tv).
“La soluzione - spiega il vicesindaco e assessore alla Cura Urbana Roberto Campagnolo - è quella di una rotonda prefabbricata, con materiale riciclato, che si attiene comunque a tutti gli standard previsti per questo tipo di opera. La spesa è di circa 30mila euro, Iva compresa. Ci sarà inoltre l'intervento di rifinitura con l'asfaltatura, prevista nel piano asfaltature del Comune, nella prossima primavera.”
Maltempo permettendo, la rotonda del decennio sarà pronta e consegnata entro una decina di giorni.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.257 volte

2

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 9.073 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 8.887 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 8.700 volte

5

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 7.893 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 5.490 volte

9

Incontri

10-01-2026

A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

Visto 3.643 volte

10

Teatro

09-01-2026

Quando è Scandalo

Visto 3.571 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.056 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.115 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.957 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.903 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.895 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.779 volte

10

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.257 volte