Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 11-01-2009 05:59
in Attualità | Visto 2.438 volte
 

Cassola e Mussolente: arriva l’Adsl

L’Unione dei Comuni affitta le proprie fibre ottiche alla Telecom e il servizio raggiungerà finalmente le zone scoperte

Cassola e Mussolente: arriva l’Adsl

I sindaci di Mussolente e Cassola, Zanchetta e Pasinato

Cassola e Mussolente entrano in rete.
Dopo anni di attesa e di richieste della popolazione, arriva finalmente l’Adsl nelle zone non ancora raggiunte dal servizio: Cassola sud e l’intero territorio comunale di Mussolente.
La novità – annunciata congiuntamente dai sindaci Antonio Pasinato e Mario Zanchetta – si è concretizzata su iniziativa dell’Unione dei Comuni, che ha concesso allo scopo in locazione alla Telecom alcune linee di fibre ottiche tra quelle già attivate per il proprio sistema di video-sorveglianza.
L’investimento delle due Amministrazioni non si ferma qui: l’Unione si accollerà anche la spesa di altri 15mila euro per l’adeguamento degli impianti tecnologici.
Il servizio Adsl, nelle zone tuttora scoperte, partirà tra marzo e aprile. A beneficiarne – come ha sottolineato il primo cittadino di Cassola Pasinato – “saranno le imprese e le famiglie, ma soprattutto i nostri giovani.”
Per garantire il servizio, Telecom usufruirà delle fibre ottiche dell’Unione dei Comuni per 9 anni ( prorogabili a 15 ) per un canone di locazione simbolico di 1000 euro all’anno.
Il sistema di video-sorveglianza nei due Comuni non ne soffrirà: la rete di fibre ottiche è ampiamente sufficiente e alle 26 telecamere già attive si aggiungeranno anzi prossimamente altri 20 occhi elettronici.