Ultimora
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Licenziati in tronco
La sezione di Bassano del Grappa di Italia Nostra sul taglio dei due cedri del parcheggio pubblico del Centro Giovanile: “Verde cittadino: unica cura la motosega?”
Pubblicato il 21 mar 2015
Visto 4.418 volte
Dopo lunghi anni di onorato servizio, sono stati licenziati in tronco.
Segati alla base, zac. Il taglio dei due grandi cedri del Libano che dominavano lo skyline del parcheggio ad uso pubblico del Centro Giovanile di Bassano del Grappa, davanti alla Sala Da Ponte e di fianco al Tempio Ossario in piazzale Cadorna, di proprietà della parrocchia di Santa Maria in Colle, da giorni alimenta le discussioni dei bassanesi.
Come noto, a seguito di una perizia tecnica commissionata dalla parrocchia a uno studio specializzato di Borso del Grappa, i due alberi erano stati classificati “in categoria D”. Tradotto in italiano: presentavano un serio rischio di cedimento, e quindi di crollo sul parcheggio con pericolo per la pubblica incolumità, che ne ha reso necessario, e improrogabile, l'abbattimento da parte del Comune.
Ciò che resta di uno dei due cedri del Libano nel parcheggio davanti alla Sala Da Ponte (foto Alessandro Tich)
Sulla vicenda interviene la sezione di Bassano del Grappa dell'Associazione Italia Nostra, che esprime “rammarico” per il destino riservato alle due piante, aggiungendo alcune considerazioni sulla tematica del verde cittadino, in un comunicato stampa trasmesso in redazione che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
“PIANTIAMOLA” DI TAGLIARE ALBERI!
Verde cittadino: unica mura la motosega?
Le notizie del maltempo di queste ore in alcune parti d'Italia purtroppo ci mettono sempre più di fronte alle conseguenze di scelte sbagliate fatte nel passato, e oggi subite con oggettiva criticità: scelta del tipo di pianta? scelta di alzare lo zoccolo alla base delle piante? scelta di innaffiamento spontaneo? scelta di potatura?
Non conosciamo i termini della perizia che la Parrocchia ha affidato ad un tecnico e consegnata tre mesi fa (ma sicuramente essa deve contenere la documentazione fotografica, approfondita con esami strumentali, valutazioni tramite appositi algoritmi [un albero con cavità può benissimo essere sicuro, dipende dal rapporto quantitativo tra legno sano - legno cariato], ed infine immagini nella sezione trasversa, in fase di abbattimento e depezzatura del tronco), pensiamo però che allora, a novembre, come ora la situazione meccanica e fito sanitaria delle piante non possa essere cambiata!
E' sempre con rammarico e con un po' di incertezza che l'Associazione Italia Nostra osserva questi interventi (anche se in ambito privato ma ad uso pubblico), nella speranza che la scelta di nuove piante e adeguate proposte di mantenimento nel tempo siano altrettanto scientifiche per il futuro di un angolo importante della città e del Centro Giovanile.
La stessa riqualificazione dell’area a solo parcheggio, in presenza di un ampio parcheggio sotterraneo scarsamente utilizzato e a soli pochi metri, forse andrebbe ripensata. Anche se la situazione viaria appare a prima vista complessa, ma non lo è proprio (c'è solo un po' di confusione viabilistica!), si potrebbe immaginare una destinazione a “piazza senza auto” in vicinanza di un importante edificio religioso (Tempio Ossario) e ad opere parrocchiali di intrattenimento e accoglienza per i giovani.
Italia Nostra invita ad una maggiore attenzione al disegno complessivo del verde per evitare interventi a spot o di emergenza in presenza di un vastissimo patrimonio cittadino poco curato e mal piantato (soprattutto per le nuove alberature!).
Viste le numerose emergenze che si susseguono si deve assolutamente dare il rapido avvio alle attività della Consulta del Verde,e al censimento delle piante in città chiesta a più riprese da Italia Nostra fin dal novembre 1992, di concerto con l'Assessorato Patrimonio Verde Pubblico e Pianificazione Urbana Sostenibile.
Associazione Italia Nostra - Sezione di Bassano del Grappa
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.227 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.218 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.135 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 18.883 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.140 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.469 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 3.996 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.309 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.227 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.334 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.327 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.004 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.735 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.478 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.369 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.284 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.046 volte