Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Bassano tra le "città intelligenti" d'Europa

Bassano entra nella rete delle “Smart Cities” europee del progetto PERIPHÈRIA. Saranno sperimentate soluzioni e tecnologie innovative per una migliore qualità della vita urbana, in collaborazione col Living Lab Prealpe

Pubblicato il 14-12-2011
Visto 4.191 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

“In qualità di coordinatore del Progetto PERIPHÈRIA, do formalmente il benvenuto alla Città di Bassano del Grappa nella rete delle “Smart Cities” di PERIPHÈRIA. Vediamo con grande interesse l'opportunità dello scambio di esperienze, metodologie, prodotti, servizi e tecnologie tra la Città di Bassano del Grappa e le Città-pilota di PERIPHÈRIA e tutte le altre Città che compongono oggi la nostra rete. Siamo intenzionati a collaborare con Voi nel co-design e nella co-creazione di un futuro sostenibile di benessere e di prosperità per la Città di Bassano del Grappa”.
E' il testo della lettera con la quale il coordinatore del progetto europeo PERIPHÈRIA, il portoghese Alvaro de Oliveira, ha comunicato ufficialmente al sindaco Stefano Cimatti l'ingresso di Bassano del Grappa nella rete delle “città intelligenti” europee.
La richiesta di adesione alla rete del Comune di Bassano del Grappa, presentata ai vertici del Progetto europeo su impulso e per il tramite del Territorial Living Lab Prealpe di Bassano (notizie.bassanonet.it/attualita/8953.html) è stata accolta nel corso dell'assemblea generale di PERIPHÈRIA svoltasi il 18 novembre scorso ad Atene. L'importante novità è stata annunciata oggi nel corso di una conferenza stampa in municipio.

La conferenza stampa di presentazione dell'ingresso ufficiale di Bassano nella rete delle "Smart Cities" europee

Il Progetto PERIPHÈRIA, co-finanziato dal Programma di Supporto per lo Sviluppo ICT (Tecnologie di Informazione e Comunicazione) della Commissione Europea, è una diretta emanazione delle politiche europee per la diffusione facilitata delle nuove tecnologie a beneficio dei cittadini.
Il progetto in questione si propone la creazione e lo sviluppo di una “rete di città periferiche intelligenti per stili di vita sostenibili”, tramite la sperimentazione di piattaforme di “Future Internet” e di servizi altamente innovativi.
E' innovativa anche l'impostazione che permette alle Smart Cities di partecipare al network: la città sviluppa nuovi servizi e nuove soluzioni tecnologiche per la qualità della vita urbana, scambia le proprie informazioni e metodologie con le altre città della rete europea e verifica la validità dei nuovi servizi con la partecipazione dei cittadini.
Il Progetto PERIPHÈRIA, promotore delle Smart Cities, è coordinato da un consorzio di progetto guidato dalla società portoghese Alfamicro e composto da 12 partners di cinque Stati europei, in rappresentanza di amministrazioni pubbliche, centri di ricerca universitari, società e PMI operanti nei più avanzati settori ICT (per l'Italia la società Archeometra Srl, di Castelfranco Veneto).
La rete delle “città Intelligenti” di PERIPHÈRIA è attualmente composta da sei città-pilota (Atene, Brema, Genova, Malmoe, Palmela e Milano) e da una serie di città aderenti, europee e non solo (Helsinki, Lisbona, Rio de Janeiro, Budapest, La Ferté-sous-Jouarre, Larnaca, Malta, Malaga, Palermo), alle quali si aggiunge ora anche Bassano del Grappa.

I progetti-pilota

Cinque delle sei città-pilota stanno già sviluppando altrettanti progetti nei quali le Amministrazioni pubbliche e alcuni estesi gruppi di cittadini condividono e collaudano delle possibili soluzioni per un “futuro sostenibile” in vari settori della vita urbana.
A Brema, in Germania, stanno sperimentando dei parcheggi rivoluzionari: si può pagare e prenotare i posti auto con l'iPhone, c'è un servizio di logistica per la consegna delle merci ai negozi del centro, si incentiva il “trasporto condiviso” con il car pooling e il car sharing e c'è persino una stazione di ricarica per le auto elettriche.
Ad Atene, capitale della Grecia, hanno sviluppato una “piazza intelligente”: un sistema virtuale con il quale, grazie alle nuove tecnologie di informazione e comunicazione, i cittadini possono interagire con il Comune e partecipare alle decisioni in materia di ambiente e viabilità.
A Genova c'è invece il “museo intelligente”: un pacchetto di avanzati servizi telematici per i turisti e i residenti lungo gli itinerari artistici e culturali della città.
Nella svedese Malmoe, invece, le nuove tecnologie danno un'impronta innovativa al sociale, con un progetto di sviluppo urbano e di partecipazione tramite i social media rivolto ai quartieri più degradati dell'area urbana. Mentre a Palmela, in Portogallo, si sono inventati il municipio mobile: un mezzo attrezzato dotato di piattaforma tecnologica che trasporta a domicilio i servizi municipali in un territorio comunale di grande estensione geografica.
Ciascuna città della rete crea e sperimenta le innovazioni “smart” in base alle proprie esigenze e mette a disposizione il proprio “know-how” alle altre città del network.
Può capitare quindi - ad esempio - che le soluzioni di “strada intelligente” sviluppate a Brema possano applicarsi alle esigenze dei parcheggi e della logistica di Bassano, e che i futuri progetti di innovazione urbana realizzati da Bassano vengano trasferiti in altre città “periferiche” del continente.

Cimatti: “E' una linea diretta con l'Europa”

“Anche Bassano, nel suo piccolo, sta facendo notevoli passi avanti” - ha commentato in conferenza stampa il sindaco Cimatti, che intravvede nel progetto “Periphèria - Smart Cities” la possibilità di sviluppare nuove applicazioni nei servizi pubblici “a completamento della rete wi-fi già esistente”: dai nuovi sistemi di collegamento col Municipio all'“illuminazione pubblica intelligente” e all'eco-logistica per la consegna delle merci e dalle nuove soluzioni per diminuire il “digital divide” della popolazione anziana a controlli innovativi per la gestione dei rifiuti.
“E' una linea diretta - ha sottolineato il sindaco - con i finanziamenti europei e con l'Europa, secondo un nuovo concetto di finanziamenti a regia, e cioè a progetto, e non a bando.”
“Il progetto Smart Cities - ha aggiunto l'assessore all'ambiente e alla mobilità Andrea Zonta - può integrarsi con il progetto europeo PLUS, sulla sostenibilità della pubblica illuminazione, di cui Bassano è già città partner e che si può introdurre, in un sistema “Living Lab”, ad altre città. Questa iniziativa ha lo scopo di mettere in rete e capire le esperienze degli altri, per trovare il massimo e l'assoluto. Oltre a un progetto di controllo dell'illuminazione pubblica, la sperimentazione “smart” a Bassano può far nascere progetti di tipo tecnologico, turistico e economico.”
“Oggi è un battesimo importante - ha affermato Maria Pia Morelli, portavoce del Living Lab territoriale Prealpe di Bassano -. Il Living Lab ha fatto da “ariete”, dando dei suggerimenti che l'Amministrazione ha saputo cogliere. La sfida della sostenibilità ambientale viene giocata nei centri urbani, e la collaborazione intelligente tra pubblico, privato e popolazione è la cosa importante, perché il mondo è cambiato e l'innovazione tecnologica viene a sostegno.”
“E' il network stesso delle Smart Cities che ha bisogno dell'apertura mentale e di orizzonti che Bassano sta dimostrando - ha rimarcato Ricardo Stocco, presidente di Archeometra Srl -. Qui c'è l'apertura a più diverse tematiche, e l'Europa sta chiedendo oggi alle città di collegare più progetti europei. Per la Commissione Europea “Periphèria” è attualmente il progetto numero uno per stimolare le città a fare cose concrete nel campo dell'innovazione per il territorio.”
“Con l'adesione alla rete delle Smart Cities - ha concluso Stocco - Bassano ha ottenuto il pre-requisito per entrare dal prossimo anno nel pacchetto europeo “Horizon 2020”, un insieme di progetti sulla ricerca e innovazione tecnologica che avranno un occhio particolare per le città smart.”
Si passa ora alla fase pratica: nei primi mesi del 2012 la rete dei progetti delle Smart Cities attende le prime proposte operative lanciate da Bassano.

Più visti

1

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.570 volte

2

Politica

21-04-2024

Fort Zen

Visto 10.075 volte

3

Politica

22-04-2024

Euroberto

Visto 9.762 volte

4

Attualità

21-04-2024

Norwegian Wood

Visto 9.707 volte

5

Attualità

24-04-2024

Coffee Freak

Visto 8.164 volte

6

Politica

24-04-2024

E.R. - Zen in prima linea

Visto 7.117 volte

7

Lavoro

20-04-2024

Cottarelli in cattedra allo Scotton

Visto 6.242 volte

8

Attualità

25-04-2024

Belli Ciao

Visto 5.763 volte

9

Scrittori

21-04-2024

Modalità lettura 3 - n.14

Visto 3.653 volte

10

Musica

23-04-2024

Sull'Arca con Ottodix

Visto 3.626 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.251 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.062 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.473 volte

4

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.570 volte

5

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.520 volte

6

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.510 volte

7

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.155 volte

8

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 11.031 volte

9

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 10.864 volte

10

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.691 volte