Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Luca Forever

Annunciate due iniziative per onorare a Bassano la memoria di Luca Russo, il giovane concittadino rimasto vittima dell'attacco terroristico di Barcellona

Pubblicato il 14-12-2017
Visto 3.887 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Luca Forever. Il nome di Luca Russo, il 25enne bassanese morto nell'attacco terroristico dello scorso 17 agosto sulla Rambla a Barcellona, rimarrà perpetuato nella memoria della sua città. Non però sulla fredda tabella di una piazza o di una via, ma nei luoghi più vicini alla sua esperienza di studente e alla sensibilità della sua e delle future generazioni.
A Luca Russo sarà infatti intitolata l'aula studio della Biblioteca Civica, frequentata quotidianamente da decine di ragazzi, così come l'aveva assiduamente frequentata anche la giovane vittima del terrore internazionale che dopo il diploma al Liceo Brocchi si era laureato in Ingegneria. Sarà apposta una targa in suo ricordo, ma l'idea è quella di aggiungere anche una foto e una frase significativa che ne rappresentino la figura. Insomma una presenza non solo commemorativa, per fare in modo che la memoria di Luca comunichi un forte messaggio ai suoi coetanei impegnati nello studio.
E c'è anche l'ipotesi di lanciare al riguardo un concorso di idee con gli studenti del Liceo Artistico.

Il padre di Luca Simone Russo, il sindaco Riccardo Poletto, la fidanzata di Luca Marta Scomazzon e il preside del Liceo Brocchi Gianni Zen (foto Alessandro Tich)

Inoltre, sempre a suo nome, sarà istituita da quest'anno scolastico una borsa di studio al Liceo Brocchi, in forma continuativa e a cadenza annuale, riservata a un ragazzo e a una ragazza per i viaggi-studio all'estero. L'importo della borsa di studio sarà definito in base alla destinazione e al periodo di trasferta e la spesa sarà compartecipata al 50% dalla scuola e dal Comune. L'iniziativa è riservata a due tipologie di trasferta all'estero: stage linguistici o scambi scolastici.
I due studenti beneficiari (la borsa di studio è individuale) saranno prescelti in base ai risultati scolastici e alle condizioni economiche della famiglia. Le prime due borse saranno utilizzabili la prossima estate e fino a metà settembre, periodo nel quale i costi di trasferta sono inferiori e più abbordabili per le famiglie in difficoltà economica, che devono comunque partecipare alla spesa totale per una quota.
Le due iniziative in memoria del concittadino tragicamente scomparso sono state approvate all'unanimità dal consiglio comunale e vengono annunciate in conferenza stampa dal sindaco Riccardo Poletto, presenti anche alcuni capigruppo consiliari sia di maggioranza che di opposizione.
“La borsa di studio intitolata a Luca - commenta il sindaco - è anche un modo per lanciare una sfida a chi ce lo ha tolto come assassino. Spingiamo i nostri ragazzi a viaggiare e a conoscere l'Europa.”
“Il Brocchi - afferma il preside del Liceo Gianni Zen - quest'anno ha avuto circa 250 ragazzi partiti per viaggi di studio. È un trend in aumento, segno che le famiglie sono consapevoli che bisogna investire in formazione al di fuori delle mura locali e nazionali. Una settantina di ragazzi si sono iscritti direttamente a facoltà straniere.”
“È una bella iniziativa, che ci commuove - dichiara Simone Russo, papà di Luca, intervenendo a nome della famiglia -. Anche Luca ne sarebbe contento. I ragazzi oggi per vivere devono uscire dall'Italia e confrontarsi col mondo.”
“È bello che si faccia qualcosa per lui in questa che è la sua città - concorda la fidanzata di Luca Marta Scomazzon, che era rimasta ferita nell'attentato -. Sono due iniziative che riguardano lo studio, cosa che Luca aveva sempre fatto e aveva fatto molto bene, e il fatto che ci siano cose dedicate a questo percorso è una testimonianza di cui sarebbe molto felice.”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.636 volte

2

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 8.914 volte

3

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 8.189 volte

4

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 7.727 volte

5

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 5.041 volte

6

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 4.593 volte

7

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 4.477 volte

8

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 4.463 volte

9

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 3.612 volte

10

Altri sport

05-12-2025

Karate, Bassano capitale per un giorno

Visto 2.607 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.767 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.398 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.063 volte

5

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.724 volte

7

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.125 volte

9

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.371 volte

10

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.685 volte