Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Cimatti: “Non è la ZTL che svuota i negozi del centro”
Il sindaco replica alle minacce di “serrata” dei negozi del presidente dei commercianti Cattarin contro le misure del Comune in materia di circolazione. “I cittadini sapranno valutare le responsabilità che ognuno deve assumersi”
Pubblicato il 14 dic 2011
Visto 4.733 volte
Il messaggio, riportato oggi dal quotidiano “Il Gazzettino”, ha quasi il sapore di una dichiarazione di guerra.
A lanciarlo è il presidente dei commercianti di Bassano del Grappa Nico Cattarin, notoriamente contrario all'estensione della ZTL in centro storico, che annuncia una possibile “azione forte” contro “gli ultimi provvedimenti dell'Amministrazione comunale in materia di circolazione”: nella fattispecie, una clamorosa “serrata” dei negozi del centro.
L'annunciata protesta riguarda l'estensione della ZTL, ma non solo. Come afferma Cattarin, i negozi in centro - in particolar modo quelli di abbigliamento e calzature - hanno subito “una flessione delle vendite del 50-60%”. E il problema, per il presidente comunale di categoria, è riconducibile “ai parcheggi che non ci sono” e “alla nuova rotatoria al Generale Giardino”, che provocherebbe lunghe code spingendo la gente a desistere dal recarsi a Bassano.
ZTL in Piazza Libertà a Bassano: c'è ancora qualcuno...che non la conosce (foto Alessandro Tich)
Sui parcheggi, in particolare, Cattarin sostiene che “il parcheggio all'ex ospedale non ha regalato centinaia di posti, come sostenuto dall'Amministrazione, perché prima all'ex ospedale c'era già un posteggio, oltre al parcheggio nell'ex area Gasparotto.”
Da qui l'invito “a fermarsi”, rivolto dal presidente dei commercianti all'assessore ai Lavori Pubblici Dario Bernardi.
L'ennesimo attacco di Cattarin alla politica viabilistica del Comune non è passato inosservato nella stanza dei bottoni comunale. E oggi, al riguardo, è arrivata l'immediata replica del sindaco Stefano Cimatti.
“Comprendo perfettamente - afferma il sindaco - lo stato d’animo dei commercianti che hanno visto falcidiare le loro entrate da una crisi sempre più depressiva. I bollettini di guerra che ogni mattina occupano gran parte dei mezzi d’informazione certo non facilitano e mettono la gente in difesa, comprimendo inesorabilmente le spese per i consumi. Tuttavia, che si cerchi di addebitare la responsabilità di tutto ciò all’Amministrazione comunale mi pare perfino ridicolo. Ipotizzare che l’aver pedonalizzato 50 metri di Piazza Libertà, in un tratto in cui non vi è neppure un parcheggio, possa aver fatto diminuire gli acquisti a Bassano mi pare evidenzi una scarsa aderenza delle parole ai fatti.”
“E veniamo ai parcheggi - continua il primo cittadino -. Bassano del Grappa non ha mai avuto una disponibilità di parcheggi come quella attuale! Sono stati eliminati circa 190 posti a pagamento nell’area Gasparotto, ben più distante dal centro rispetto all’attuale “ex ospedale”; sono stati sostituiti 160 parcheggi a pagamento nell’area “ex ospedale” con 420 posti gratuiti! Vi sono quindi 70 posti in più e 350 a pagamento sono diventati gratuiti, almeno per questo periodo natalizio. A questi, poi, rispetto al Natale di due anni fa, dobbiamo aggiungere il centinaio di posti del Metropark della stazione, che abbiamo preso in affitto da giugno 2010 dalle Ferrovie dello Stato.”
“Chiunque frequenti il nostro centro storico - dichiara ancora Cimatti - avrà sicuramente notato che pullula di gente, soprattutto nei fine settimana, quando vi è la limitazione alla circolazione, ma avrà altresì notato che i negozi sono semivuoti, segno evidente che non è la gente che manca, ma che le disponibilità economiche e soprattutto la propensione alla spesa sono drasticamente diminuite.”
“Se è vero, come purtroppo non ho dubbi - aggiunge -, che gli affari non vanno affatto bene per i nostri commercianti, e se ciò avviene prima dell’avvio della ZTL, ciò mi conforta nel fatto che con la ZTL si deve andare avanti con determinazione, perché non è sicuramente questa la causa della diminuzione delle vendite, visto che sono così vistosamente diminuite prima della sua attuazione.”
“Se i commercianti, o parte di loro, decideranno azioni dimostrative, quali una serrata, come qualcuno ha annunciato - conclude il sindaco -, non potrò che dolermene, ma sono certo che i cittadini sapranno valutare le responsabilità che ognuno deve assumersi. Il nostro sforzo per rendere sempre più attrattiva la nostra città continuerà e lo testimoniano le numerose iniziative che, anche grazie alla Pro Bassano, vengono portate avanti.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.747 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.018 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.026 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.071 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 483 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.063 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.939 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.429 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.376 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.252 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.353 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.313 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.378 volte