Ultimora
27 Apr 2026 16:25
'La poetica della corrispondenza' al Padiglione Grenada della Biennale Arte di Venezia
27 Apr 2026 12:28
Sì da assemblea Delfin a passaggio quote di due fratelli a Leonardo Maria Del Vecchio
27 Apr 2026 12:21
Sequestrata banca clandestina gestita da cinesi, 12 arresti
27 Apr 2026 22:42
Serie A, Lazio-Udinese 3-3
27 Apr 2026 21:50
Tennis, Madrid: Cobolli va agli ottavi, ko Vallejo
27 Apr 2026 20:50
Serie A, in campo Lazio-Udinese DIRETTA
27 Apr 2026 20:27
Il Quirinale scrive a Nordio sulla grazia a Minetti, nuove verifiche. Lei: 'Notizie false su di me'
27 Apr 2026 20:27
Serie A, Cagliari-Atalanta 3-2
Voce del verbo ridere
Antonio Albanese, Ale e Franz, Paolo Rossi, Enrico Bertolino, Teresa Mannino e non solo: i big della risata protagonisti della 2° edizione di “Bassano Comica”. Tutti a visitare il Ponte di Bassano prima dello spettacolo
Pubblicato il 08 ott 2014
Visto 4.935 volte
“Bassano Comica”. Il titolo potrebbe adattarsi a varie situazioni della nostra città, di cui ogni tanto scriviamo sulle righe di questo portale.
Ma questa volta si tratta di comicità effettiva, portata sul palco da alcuni pezzi da novanta della risata e dell'intrattenimento brillante, resi straordinariamente popolari presso il grande pubblico dal potere totalizzante della televisione.
Un primo assaggio della grande risposta al botteghino lo si era già avuto l'anno scorso con l'arrivo in città di Teo Teocoli, Giuseppe Giacobazzi, Paolo Migone e Angelo Pintus: tutti nomi di assoluto richiamo per gli spettatori della generazione Zelig, o Colorado Cafè se preferite.
Ale e Franz, in scena in doppia data (13 e 14 marzo 2015) a Bassano
Quest'anno la rassegna curata dal direttore artistico Paolo Guidolin non lascia e anzi raddoppia, con nove appuntamenti - in cartellone da novembre ad aprile al Teatro Da Ponte in piazzale Cadorna a Bassano - che in gran parte già si preannunciano da tutto esaurito.
Si parte con un pre-debutto sabato 8 novembre (a ingresso libero fino esaurimento posti) con Rita Pelusio, la “fatina Winx” di Colorado Cafè, con il suo spettacolo al femminile “Eva, diario di una costola”.
Il debutto vero e proprio della rassegna è di quelli col botto: sabato 15 novembre, arriva Antonio Albanese con “Personaggi”, creazione artistica che riunisce alcuni “volti noti” creati dal famosissimo comico, dall'immigrato che non riesce a inserirsi al Nord all'imprenditore che lavora 16 ore al giorno, e da Cetto La Qualunque al tenero Epifanio. Per Albanese si tratta di un ritorno, dopo anni, nella nostra città, prescelta per la sua unica data nel Veneto.
Sabato 13 dicembre è il turno del multiforme Ennio Marchetto, eclettico trasformista lanciato da Zelig, che proporrà tante sorprese e nuovi personaggi in “Carta Canta”.
Sabato 31 gennaio farà tappa in città la disincantata ironia milanese di Enrico Bertolino che con “Casta Away - La Tempesta Imperfetta” racconterà “un'Italia alla deriva”.
Venerdì 20 febbraio, in unica data per la provincia di Vicenza, riflettori accesi su Teresa Mannino: la cabarettista e conduttrice televisiva palermitana presenterà il suo “Sono nata il ventitrè”, lavoro teatrale che ripercorre a modo temi come l'amore, il tradimento, la vita, gli uomini e le donne.
C'è attesa anche per Paolo Rossi e per il suo “Arlecchino”, in cartellone sabato 28 febbraio in unica data per la nostra provincia: un grande successo teatrale in cui il funambolico attore comico di Monfalcone presenta una versione nevrotica e surreale della famosa maschera, proiettata nel terzo millennio.
Due saranno invece le date (venerdì 13 e sabato 14 marzo) per Ale e Franz, in tournée con “Lavori in corso”: originale produzione che partendo da un copione scritto a tavolino si evolve di serata in serata, con idee e improvvisazioni in diretta, con l'apporto anche del pubblico.
Sabato 11 aprile sarà la volta di Gioele Dix e del suo “Onderod”: un repertorio di monologhi che riflettono e ironizzano su mode, gusti, abitudini e debolezze dei nostri tempi.
Sabaro 18 aprile, infine, sarà in scena Raul Cremona che dopo aver chiuso Operastate Festival nel 2013 chiude anche Bassano Comica 2014: salirà sul palco con “Prestigi”, un percorso a ritroso “nella sua storia di attore un po' mago e un po' no”.
“Bassano del Grappa sta rispondendo veramente bene - afferma all'incontro stampa di presentazione il direttore artistico della rassegna Paolo Guidolin -. I dati di prevendita di Antonio Albanese ci dicono che il 70% degli spettatori arriva da fuori città e anche da fuori regione. Molti si fermano anche a dormire. Oltre che cultura, portiamo anche il turismo.”
“Per la città di Bassano - dichiara per l'assessorato comunale alla Cultura il direttore artistico della sezione teatro di Operaestate Festival Carlo Mangolini - la stagione di teatro comico è la giusta integrazione della stagione di prosa che già esisteva. E' la prima formula di intersezione tra le due stagioni.”
Quest'anno infatti le due rassegne trovano per la prima volta un punto di contatto: gli abbonati alla stagione teatrale classica potranno acquistare fino a due biglietti a spettacolo di “Bassano Comica” con uno sconto di 5 euro cadauno.
In occasione delle serate, inoltre, sarà presente il gruppo giovani della sezione alpina Ana Montegrappa per raccogliere offerte libere destinate alla raccolta fondi per il salvataggio del Ponte di Bassano.
E anche il nostro caro, vecchio Ponte sarà a suo modo protagonista della rassegna: tutti gli artisti di “Bassano Comica”, prima dello spettacolo, faranno infatti visita al nostro monumento. Un'occasione per conoscere un po' più da vicino la città che li ospita e per un estemporaneo incontro diretto con la gente.
A cominciare da Antonio Albanese, che il 15 novembre, nel pomeriggio, si farà un giro sul manufatto palladiano. E come direbbe il sindaco Cetto La Qualunque: “Restauriamo stu ponte, e chiù pilu pi tutti!”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 28 aprile
- 28 apr 2025Calendimaggio
- 28 apr 2025Bonifica istantanea
- 28 apr 2024Bufera generale
- 28 apr 2022Gerin Informa
- 28 apr 2022Nel nome del padre e della madre
- 28 apr 2021Guarda che numeri
- 28 apr 2021Money for Nothing
- 28 apr 2020La resa dei Conte
- 28 apr 2019Viva l'Italia
- 28 apr 2018The End
- 28 apr 2017Filosofia Zen
- 28 apr 2016Francesca “apre” e… chiude la piazza
- 28 apr 2016Vandali del 25 aprile, interviene il sindaco Poletto
- 28 apr 2016Terno Secco
- 28 apr 2015Only the Bridge
- 28 apr 2015Madre e figlia investite sulle strisce
- 28 apr 2014Silvia per te
- 28 apr 2014“Città Vostra”, o della continuità
- 28 apr 2014Nasce il Comitato “Riapriamo il Tempio Ossario”
- 28 apr 2014Cassola Beach 2
- 28 apr 2012Il concerto per il Primo maggio… al lavoro!
- 28 apr 2012Beppe Grillo a Rosà: “Noi siamo la variabile impazzita”
- 28 apr 2011Il cappottino primaverile
- 28 apr 2010Steda Spa, la grande sfida di “Cividale 3”
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.536 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.467 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.648 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 7.793 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.595 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.282 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.536 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.329 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.926 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.905 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.090 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.193 volte