Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

La prima donna nello spazio

Federica Finco verso il ballottaggio: “La vera novità a Bassano sarebbe un sindaco donna.” La prima cosa che farà in caso di elezione: “Chiamare tutti i quartieri, senza distinzione, entro giugno”

Pubblicato il 06-06-2014
Visto 4.749 volte

Chi dice donna dice Federica Finco. Nel senso che il candidato sindaco della coalizione di centrodestra (Impegno per Bassano, Forza Italia, Lega Nord, Lista Civica di Centro-Udc, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale) punta molto sul fatto di poter essere il primo sindaco donna di Bassano del Grappa.
Non è la prima donna candidato sindaco a raggiungere il traguardo intermedio del ballottaggio - accadde già nel 2004 con Mariapia Mainardi Agostinelli vs Gianpaolo Bizzotto - ma l'ex assessore al Sociale della medesima Amministrazione Bizzotto conta anche sulle prerogative della sua personalità “di genere” per convincere i cittadini (ambosessi) a votarla e superare il gap di quasi 6 punti percentuali che l'hanno distanziata da Riccardo Poletto al primo turno. Dovesse farcela, sarebbe la “prima donna nello spazio” alla guida dell'astronave amministrativa della nostra città. Un potenziale lancio in orbita - elettori, ovviamente, permettendo - che richiede tuttavia la necessità di tenere i piedi per terra.
“Chiedo che la gente prenda la responsabilità di condividere con noi il futuro di Bassano e venga a votare - dichiara il candidato sindaco della coalizione di centrodestra -. La giornata di domenica è lunga e la prima espressione di partecipazione è il voto. Per quanto mi riguarda, sono una persona molto concreta e sarei la prima donna sindaco a Bassano. Sono una donna che ha realizzato molte cose impegnative, partendo dal punto di vista della famiglia. Da assessore al Sociale ho guardato ai bisogni più importanti sia per la città che per i giovani. Le donne, poi, hanno una concretezza maggiore perché sono abituate a fare tante cose assieme, e quindi uno spirito di servizio e di collaborazione maggiore e meno volontà di prevalere. La vera novità a Bassano sarebbe un sindaco donna.”

Il candidato sindaco di centrodestra al ballottaggio Federica Finco al lancio della campagna elettorale sul Ponte Vecchio (foto: archivio Bassanonet)

E quale sarà la prima priorità di FF in caso di elezione?
“La prima cosa che farò - ci anticipa Federica Finco - sarà quella di chiamare tutti i quartieri entro giugno, dal Centro Storico a Rubbio senza distinzione.
In questi anni i quartieri hanno lamentato una capacità minima di ascolto da parte dell'Amministrazione. Non basta dire di “aver fatto 70 riunioni nei quartieri” (il riferimento è all'assessore ai Lavori Pubblici uscente Dario Bernardi - NdR), le riunioni per presentare i lavori da fare sui marciapiedi o quant'altro ci sono sempre state. Io voglio che i quartieri esprimano i loro disagi e si sentano sicuri. Io alla sera riaccenderò le luci dappertutto. Anche l'altra sera il mio quartiere era completamente spento. Non hanno neanche avuto la furbizia di tenerle accese durante la campagna elettorale.”
Intanto, questa sera a partire dalle ore 19 in piazza Garibaldi presso la fontana (nel plateatico di “Sotto la Torre”) è in programma l'incontro di fine campagna elettorale del candidato sindaco Federica Finco e della coalizione di centrodestra. Un festoso “The End” prima che la parola definitiva passi ai cittadini.

Più visti

4
5
6

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.711 volte

7

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.119 volte

8

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 9.014 volte

9

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.834 volte

6
7

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.303 volte

8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.301 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.982 volte