Ultimora
5 Nov 2025 16:21
A Padova nasce la Scuola di robotica urologica
5 Nov 2025 16:21
Milano-Cortina: Saldini (Simico), pronto lo stadio del ghiaccio
5 Nov 2025 14:15
Scuola bellunese premiata alla 'Festa dell'Architetto 2025'
5 Nov 2025 14:00
Deep Purple all'Este Music Festival il 17 luglio
5 Nov 2025 13:53
Auto sfonda pareti azienda, rubate bobine d'oro e argento
5 Nov 2025 13:42
Borse di studio e parità di genere nel tour 'Noi ci siamo'
5 Nov 2025 15:36
Putin dà mandato 'per eventuali test nucleari'
5 Nov 2025 15:18
++ Putin, dà mandato 'per eventuali test nucleari' ++
5 Nov 2025 15:22
Lecornu sospende il portale di Shein in Francia
5 Nov 2025 14:32
Il ricamo filet nei dolci-gioiello di Rita Cardia
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
La prima donna nello spazio
Federica Finco verso il ballottaggio: “La vera novità a Bassano sarebbe un sindaco donna.” La prima cosa che farà in caso di elezione: “Chiamare tutti i quartieri, senza distinzione, entro giugno”
Pubblicato il 06-06-2014
Visto 4.677 volte
Chi dice donna dice Federica Finco. Nel senso che il candidato sindaco della coalizione di centrodestra (Impegno per Bassano, Forza Italia, Lega Nord, Lista Civica di Centro-Udc, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale) punta molto sul fatto di poter essere il primo sindaco donna di Bassano del Grappa.
Non è la prima donna candidato sindaco a raggiungere il traguardo intermedio del ballottaggio - accadde già nel 2004 con Mariapia Mainardi Agostinelli vs Gianpaolo Bizzotto - ma l'ex assessore al Sociale della medesima Amministrazione Bizzotto conta anche sulle prerogative della sua personalità “di genere” per convincere i cittadini (ambosessi) a votarla e superare il gap di quasi 6 punti percentuali che l'hanno distanziata da Riccardo Poletto al primo turno. Dovesse farcela, sarebbe la “prima donna nello spazio” alla guida dell'astronave amministrativa della nostra città. Un potenziale lancio in orbita - elettori, ovviamente, permettendo - che richiede tuttavia la necessità di tenere i piedi per terra.
“Chiedo che la gente prenda la responsabilità di condividere con noi il futuro di Bassano e venga a votare - dichiara il candidato sindaco della coalizione di centrodestra -. La giornata di domenica è lunga e la prima espressione di partecipazione è il voto. Per quanto mi riguarda, sono una persona molto concreta e sarei la prima donna sindaco a Bassano. Sono una donna che ha realizzato molte cose impegnative, partendo dal punto di vista della famiglia. Da assessore al Sociale ho guardato ai bisogni più importanti sia per la città che per i giovani. Le donne, poi, hanno una concretezza maggiore perché sono abituate a fare tante cose assieme, e quindi uno spirito di servizio e di collaborazione maggiore e meno volontà di prevalere. La vera novità a Bassano sarebbe un sindaco donna.”
Il candidato sindaco di centrodestra al ballottaggio Federica Finco al lancio della campagna elettorale sul Ponte Vecchio (foto: archivio Bassanonet)
E quale sarà la prima priorità di FF in caso di elezione?
“La prima cosa che farò - ci anticipa Federica Finco - sarà quella di chiamare tutti i quartieri entro giugno, dal Centro Storico a Rubbio senza distinzione.
In questi anni i quartieri hanno lamentato una capacità minima di ascolto da parte dell'Amministrazione. Non basta dire di “aver fatto 70 riunioni nei quartieri” (il riferimento è all'assessore ai Lavori Pubblici uscente Dario Bernardi - NdR), le riunioni per presentare i lavori da fare sui marciapiedi o quant'altro ci sono sempre state. Io voglio che i quartieri esprimano i loro disagi e si sentano sicuri. Io alla sera riaccenderò le luci dappertutto. Anche l'altra sera il mio quartiere era completamente spento. Non hanno neanche avuto la furbizia di tenerle accese durante la campagna elettorale.”
Intanto, questa sera a partire dalle ore 19 in piazza Garibaldi presso la fontana (nel plateatico di “Sotto la Torre”) è in programma l'incontro di fine campagna elettorale del candidato sindaco Federica Finco e della coalizione di centrodestra. Un festoso “The End” prima che la parola definitiva passi ai cittadini.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 5.922 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.655 volte




