Ultimora
22 Oct 2025 11:50
Da Belluno sistema crioterapia per i campioni d'Asia di volley
22 Oct 2025 10:57
Cibo come 'farmaco epigenetico' per la salute
21 Oct 2025 18:54
L'ex fidanzato di Pamela ai pm: 'Era terrorizzata da Soncin'
21 Oct 2025 18:22
Istat, in Veneto calo nascite del 6,4% in 7 mesi
21 Oct 2025 16:23
Dal 25 ottobre al 2 novembre a Longarone torna Arredamont
21 Oct 2025 15:56
Iuav lancia Grewapp, citizen science per tutelare zone umide
22 Oct 2025 12:03
Donna aggredita a coltellate a Milano, è in condizioni gravi
22 Oct 2025 11:56
Diciannove Paesi scrivono ai vertici Ue: 'Ora un cambio di passo sulla semplificazione'
22 Oct 2025 11:42
Informativa di Piantedosi alla Camera sull'attentato a Ranucci
22 Oct 2025 11:40
Meloni, 3 anni per l'Italia: "Fino in fondo sulla strada tracciata"
22 Oct 2025 11:25
++ Donna ferita al volto con un coltello a Milano, grave ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
L'Officina delle Idee
Domenica 11 maggio in sala mensa Baxi la coalizione di Dario Bernardi allestisce 10 “reparti” per raccogliere dai cittadini le proposte sulla città. Ma senza simboli di lista: “E' una piazza libera in cui incontrano e si depositano le idee”
Pubblicato il 10-05-2014
Visto 4.940 volte
Il logo dell'iniziativa rappresenta due ingranaggi che, girando, fanno “alzare” la Torre Civica. Una raffigurazione simbolica dello sviluppo di Bassano attraverso le idee dei suoi cittadini. Ed è proprio quello che si propone l'“Officina delle Idee”, l'incontro aperto a tutti in programma domani, domenica 11 maggio, dalle ore 10 alle 13, presso la sala mensa della fabbrica Baxi in via Trozzetti in città.
L'evento è promosso dal candidato sindaco Dario Bernardi e dalle cinque liste della sua coalizione, ma - come sottolineano gli stessi promotori - “non ci sarà nessun simbolo elettorale”.
“Qui vogliamo offrire una piazza aperta a tutti i cittadini, ai quartieri, alle categorie, offrendo una possibilità di confronto svincolata dalla politica - spiega Bernardi -. L'Officina delle Idee vuole essere un laboratorio di idee che si trasformano in prodotti finiti per la città, ed è un concreto progetto che intende mettere in pratica le nostre idee su Bassano. Ma una di queste idee è che anche gli altri hanno idee, che qui troveranno un posto libero, senza condizionamenti, dove poter circolare.”

La conferenza stampa di presentazione della "Officina delle Idee" (foto Alessandro Tich)
“E' una piazza cittadina - puntualizza ancora il candidato sindaco - in cui si incontrano e si depositano delle idee. All'inizio ci sarà una breve presentazione di Giuliana Liotard, che ha curato l'organizzazione. Poi le idee saranno accolte e messe tutte “in magazzino”. Ci saranno dieci tavoli di lavoro, ovvero dieci “reparti” tematici, in cui chiunque potrà liberamente presentare e spiegare la sua idea per lo specifico tema del tavolo e condividerla con i presenti. Chi lo vorrà, potrà presentare più idee e più proposte nei differenti “reparti”. Tutte le idee, dopo essere state accolte nel “magazzino”, passeranno al “reparto produzione” per essere restituite alla città domenica 18 maggio alle ore 11 in sala Tolio. Sono idee prodotte e regalate al mercato della città che renderanno più ricca la possibilità di futuro per Bassano.”
I dieci “reparti” dell'Officina delle Idee riguarderanno - ciascuno nel rispettivo tavolo, che avrà a sua volta uno specifico referente - i seguenti temi: “Fare città ogni quartiere” (cittadinanza attiva, volontariato ecc.); “Il Comune brillante” (organizzazione, servizi, risorse e bilancio ecc.); “Il “made” in Bassano” (attività, competitività, prodotti locali, imprese ecc.); “La città in famiglia” (persona, pari opportunità, servizi sociali ecc.); “Il paesaggio ritrovato” (ambiente, urbanistica, mobilità, sostenibilità ecc.); “La città frizzante” (cultura, sistema musei, beni culturali ecc.); “La Pedemontana servizi” (Tribunale, provincia 2.0, ospedale, sicurezza ecc.); “Ragazzi e giovani ci dicono” (tempo occupato e tempo libero, spazi ecc.); “La città dello sport” (società, impianti, iniziative, manifestazioni ecc.) e “Scuola e lavoro in città” (integrazione, orientamento, nuove opportunità ecc.).
Pur senza simboli e senza materiale di propaganda elettorale - per le motivazioni sopra riportate -, i rappresentanti delle cinque liste della coalizione pro Dario Bernardi saranno comunque presenti, uno per ciascun tavolo di lavoro, per raccogliere e portare “in magazzino” le idee della cittadinanza.
Per Francesco Bellin (Ła Brenta - Insieme per l'Indipendenza) è l'occasione per “dare voce a coloro che non esercitano politica in città”. Per Giuliana Liotard (Bassano Futura), referente operativa dell'incontro, è l'esempio “di un processo metodologico di apertura e condivisione”. Per Giorgio Bettiati (Città Vostra) è un modo “per aiutarci a scegliere la strada su cui dobbiamo lavorare”. Annalisa Toniolo (Essere Cittadini) sottolinea l'aspetto della “partecipazione costante e della restituzione al territorio dei risultati ottenuti”. Nicola Giangregorio (Rinascita Bassanese) rileva l'approccio “di umiltà” per “apprendere più elementi possibili per migliorare lo stato della nostra città”.
“E' lo stile concreto di come noi intendiamo fare “marketing” per favorire i concreti percorsi di Amministrazione partecipativa che, se eletti, saranno alla base della nostra azione - dihciara ancora Dario Bernardi -. L'intento è quello di offrire alla città un laboratorio di politica vera, in cui la comunità si interroga sulle soluzioni per la sua “polis”. Ed è l'esempio di come una forza civica si propone, eventualmente dal 9 giugno se ci sarà il ballottaggio, di governare Bassano.”
“E' un contributo di programma alla campagna elettorale - conclude -, uno spazio aperto a tutti dove tutti possono incontrarsi senza dire a che famiglia politica appartengono.”
Il 22 ottobre
- 22-10-2024Unione Montata
- 22-10-2024F.lli Pavan & C.
- 22-10-2022Pizza Quattro Lumini
- 22-10-2022Tutti per uno
- 22-10-2021Fronte del parto
- 22-10-2020Che Schio ci salvi
- 22-10-2020Virus globale e gestione locale
- 22-10-2019Finale aperto
- 22-10-2019Erio e le Storie Attese
- 22-10-2019Bassagno
- 22-10-2016La “maria” di papà
- 22-10-2016Questioni di Impegno
- 22-10-2016Genova per noi
- 22-10-2015Museo Bonfanti, pronto il “Piano B”
- 22-10-2015Ingresso libero
- 22-10-2015L'importanza di chiamarsi Ernest
- 22-10-2014Premio Etra per tesi di laurea, nuovo bando di concorso
- 22-10-2014A.A.A. Lega Nord Affittasi
- 22-10-2014Bassano, arriva il telelaser
- 22-10-2014Il piercing del weekend
- 22-10-2013La squadra è mobile
- 22-10-2013Emergenza donna
- 22-10-2010Donazzan: “Minacce al ministro Gelmini”