Ultimora
12 Apr 2026 17:37
Vino conferma la sua leadership e guarda a nuovi mercati, strategico Ocm Promozione
12 Apr 2026 16:49
Cade con il parapendio e rimane appesa a un albero a 30 metri da terra
12 Apr 2026 12:49
La Fenice omaggia Ennio Morricone in piazza San Marco a Venezia
12 Apr 2026 12:11
Vinitaly a sostegno export in nuova geografia mercati
12 Apr 2026 08:34
Anziano travolto e ucciso da uno scooter condotto da un 14enne
12 Apr 2026 20:36
Elezioni in Ungheria, le prime proiezioni: Magyar avanti su Orban
12 Apr 2026 19:43
Netflix lancia la serie su Mafalda, girata da un premio Oscar
12 Apr 2026 19:45
Urne chiuse in Ungheria, ultimo sondaggio pre-voto: 'Magyar in vantaggio al 55%, Orban al 38%'
12 Apr 2026 19:54
Serie A, Bologna-Lecce 2-0
L'Officina delle Idee
Domenica 11 maggio in sala mensa Baxi la coalizione di Dario Bernardi allestisce 10 “reparti” per raccogliere dai cittadini le proposte sulla città. Ma senza simboli di lista: “E' una piazza libera in cui incontrano e si depositano le idee”
Pubblicato il 10 mag 2014
Visto 5.080 volte
Il logo dell'iniziativa rappresenta due ingranaggi che, girando, fanno “alzare” la Torre Civica. Una raffigurazione simbolica dello sviluppo di Bassano attraverso le idee dei suoi cittadini. Ed è proprio quello che si propone l'“Officina delle Idee”, l'incontro aperto a tutti in programma domani, domenica 11 maggio, dalle ore 10 alle 13, presso la sala mensa della fabbrica Baxi in via Trozzetti in città.
L'evento è promosso dal candidato sindaco Dario Bernardi e dalle cinque liste della sua coalizione, ma - come sottolineano gli stessi promotori - “non ci sarà nessun simbolo elettorale”.
“Qui vogliamo offrire una piazza aperta a tutti i cittadini, ai quartieri, alle categorie, offrendo una possibilità di confronto svincolata dalla politica - spiega Bernardi -. L'Officina delle Idee vuole essere un laboratorio di idee che si trasformano in prodotti finiti per la città, ed è un concreto progetto che intende mettere in pratica le nostre idee su Bassano. Ma una di queste idee è che anche gli altri hanno idee, che qui troveranno un posto libero, senza condizionamenti, dove poter circolare.”
La conferenza stampa di presentazione della "Officina delle Idee" (foto Alessandro Tich)
“E' una piazza cittadina - puntualizza ancora il candidato sindaco - in cui si incontrano e si depositano delle idee. All'inizio ci sarà una breve presentazione di Giuliana Liotard, che ha curato l'organizzazione. Poi le idee saranno accolte e messe tutte “in magazzino”. Ci saranno dieci tavoli di lavoro, ovvero dieci “reparti” tematici, in cui chiunque potrà liberamente presentare e spiegare la sua idea per lo specifico tema del tavolo e condividerla con i presenti. Chi lo vorrà, potrà presentare più idee e più proposte nei differenti “reparti”. Tutte le idee, dopo essere state accolte nel “magazzino”, passeranno al “reparto produzione” per essere restituite alla città domenica 18 maggio alle ore 11 in sala Tolio. Sono idee prodotte e regalate al mercato della città che renderanno più ricca la possibilità di futuro per Bassano.”
I dieci “reparti” dell'Officina delle Idee riguarderanno - ciascuno nel rispettivo tavolo, che avrà a sua volta uno specifico referente - i seguenti temi: “Fare città ogni quartiere” (cittadinanza attiva, volontariato ecc.); “Il Comune brillante” (organizzazione, servizi, risorse e bilancio ecc.); “Il “made” in Bassano” (attività, competitività, prodotti locali, imprese ecc.); “La città in famiglia” (persona, pari opportunità, servizi sociali ecc.); “Il paesaggio ritrovato” (ambiente, urbanistica, mobilità, sostenibilità ecc.); “La città frizzante” (cultura, sistema musei, beni culturali ecc.); “La Pedemontana servizi” (Tribunale, provincia 2.0, ospedale, sicurezza ecc.); “Ragazzi e giovani ci dicono” (tempo occupato e tempo libero, spazi ecc.); “La città dello sport” (società, impianti, iniziative, manifestazioni ecc.) e “Scuola e lavoro in città” (integrazione, orientamento, nuove opportunità ecc.).
Pur senza simboli e senza materiale di propaganda elettorale - per le motivazioni sopra riportate -, i rappresentanti delle cinque liste della coalizione pro Dario Bernardi saranno comunque presenti, uno per ciascun tavolo di lavoro, per raccogliere e portare “in magazzino” le idee della cittadinanza.
Per Francesco Bellin (Ła Brenta - Insieme per l'Indipendenza) è l'occasione per “dare voce a coloro che non esercitano politica in città”. Per Giuliana Liotard (Bassano Futura), referente operativa dell'incontro, è l'esempio “di un processo metodologico di apertura e condivisione”. Per Giorgio Bettiati (Città Vostra) è un modo “per aiutarci a scegliere la strada su cui dobbiamo lavorare”. Annalisa Toniolo (Essere Cittadini) sottolinea l'aspetto della “partecipazione costante e della restituzione al territorio dei risultati ottenuti”. Nicola Giangregorio (Rinascita Bassanese) rileva l'approccio “di umiltà” per “apprendere più elementi possibili per migliorare lo stato della nostra città”.
“E' lo stile concreto di come noi intendiamo fare “marketing” per favorire i concreti percorsi di Amministrazione partecipativa che, se eletti, saranno alla base della nostra azione - dihciara ancora Dario Bernardi -. L'intento è quello di offrire alla città un laboratorio di politica vera, in cui la comunità si interroga sulle soluzioni per la sua “polis”. Ed è l'esempio di come una forza civica si propone, eventualmente dal 9 giugno se ci sarà il ballottaggio, di governare Bassano.”
“E' un contributo di programma alla campagna elettorale - conclude -, uno spazio aperto a tutti dove tutti possono incontrarsi senza dire a che famiglia politica appartengono.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 12 aprile
- 12 apr 2024Silvia e i suoi Fratelli
- 12 apr 2024Vivi e vota Vivere
- 12 apr 2024Cavallin Marin
- 12 apr 2023Ceramisti Anonimi
- 12 apr 2023Franco I e Franco III
- 12 apr 2023Ricomincio da Nove
- 12 apr 2022Tanto green, poco pass
- 12 apr 2021Paura nel sottopasso
- 12 apr 2020Lockdown Blues
- 12 apr 2018E se fosse lui?
- 12 apr 2018Giardini a Bassano
- 12 apr 2018Il Ponte sul fiume Guai
- 12 apr 2017Stiamo ritardando per voi
- 12 apr 2017Il Milione
- 12 apr 2015Europa League
- 12 apr 20145 Stelle Multiplex
- 12 apr 2014Svolta democratica
- 12 apr 2013Il Movimento 5 Stelle incontra gli imprenditori
- 12 apr 2013“Alternanza scuola-lavoro”: incontro a Bassano
- 12 apr 2013“Da Pasinato insinuazioni provocatorie”
- 12 apr 2012Un Boato scuote l'assemblea
- 12 apr 2012Finanziamenti elettorali: 5 Stelle Rosà invita alla trasparenza
- 12 apr 2012Giovanni Didonè: “Rosà ha bisogno di un cambiamento”
- 12 apr 2012Gassificatore. Silvia Pasinato: “Solo falsità e offese per la mia famiglia”
- 12 apr 2011Bretella Ovest: Travettore e S.Anna contro Quartiere Prè
- 12 apr 2011Urina in via Portici Lunghi, “beccata” dalla Polizia Locale
- 12 apr 2009Bandiere a mezz'asta al “Mercante”
- 12 apr 2009Emergenza Abruzzo, avviata una raccolta fondi
- 12 apr 2009Rosà. la Protezione Civile in partenza per l'Abruzzo
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.832 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.228 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.217 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 7.965 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.350 volte
Ambiente
09 apr 2026
Torna a Cassola la rassegna sull’ambiente: cinque giorni per riflettere sulla “cultura dello scarto” e sullo spreco
Visto 2.511 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.926 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.043 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.248 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.169 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.539 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.278 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.611 volte
