Ultimora
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
11 Jul 2026 14:47
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio
11 Jul 2026 14:04
Filippi nuovo presidente del Real Vicenza femminile
11 Jul 2026 13:57
A Verona 277mila ingressi al Cortile e alla Casa di Giulietta col ticket
11 Jul 2026 13:29
Il Verona riparte da Baroni, 'questo club non ha categoria'
11 Jul 2026 12:57
Si finge un carabiniere e si fa consegnare gioielli per 50mila euro
11 Jul 2026 12:28
Dottoressa picchiata in pronto soccorso da un paziente
11 Jul 2026 15:41
MotoGP: Marc Marquez vince la sprint in Germania, secondo Alex
11 Jul 2026 15:18
Mondiali, Kane: 'Ho giocato a golf con Trump, esperienza unica'
11 Jul 2026 15:11
L'ira di Trump contro il Nyt. 'Mandati di comparizione ai nostri reporter per lo scoop sul nuovo Air
Rosanna Filippin: sì al progetto di una “Grande Bassano”
Pubblicato il 22 apr 2014
Visto 3.466 volte
In ottantotto comuni della provincia di Vicenza è tempo di elezioni.
Molti e diversi i temi della campagna elettorale e la senatrice bassanese Rosanna Filippin invita a continuare il confronto sul progetto di “macrocomune” in stile tedesco lanciato dal sindaco uscente Stefano Cimatti qualche mese fa: la “Grande Bassano”. Una sfida che vedrebbe coinvolte le numerose amministrazioni del territorio compreso tra la Vallata e Tezze sul Brenta, tra Mussolente e Marostica, con l’obiettivo condiviso di semplificare la macchina pubblica.
“Stiamo vivendo una stagione di grandi cambiamenti - dichiara Filippin -. Il Parlamento è impegnato a cambiare il nostro Paese attraverso un fitto programma di riforme. Cambia il “centro” ed è necessario pensare anche ad una riorganizzazione della “periferia”. Con l’abolizione delle province come le abbiamo conosciute fino ad oggi, si è già tracciata la strada che si deve percorrere: una stretta sinergia fra i comuni.”
“Le città unite possono diventare una grande potenza - continua Filippin -. Vorrei che la “Grande Bassano” o “Città del Pedemonte” divenisse oggetto di discussione in questa campagna elettorale. Invito dunque tutti i sindaci e i futuri amministratori delle nostre città a riflettere sul fatto che uniti possono essere più forti, più competitivi sul territorio italiano, ma anche a livello europeo. Bisogna riorganizzare la macchina burocratica, renderla più snella ed efficiente. Avere delle strutture più snelle significa dare risposte più rapide e concrete ai cittadini e allo stesso tempo ridurre i costi.”
E ancora: “Sono consapevole che ogni comune ama il proprio campanile, ma unire le forze non significa rinunciare alla propria identità, semplicemente unificare i servizi e riorganizzare l’amministrazione pubblica, pianificare insieme l’urbanistica, la viabilità, i processi economico finanziari, i progetti culturali, quelli turistici e molti altri. La sfida del futuro sarà sicuramente questa: avere un unico organo istituzionale che gestisca i comuni dalla Vallata fino alla comunità di Tezze, da Mussolente a Marostica. La riunificazione dei comuni sarà inevitabile, pertanto è auspicabile anticipare questi meccanismi da protagonisti e da innovatori, senza subirli e senza attendere imposizioni che potrebbero coglierci impreparati.”
“Possiamo prendere come modello la “Grande Schio” - conclude la senatrice del PD - in cui si sta già portando avanti un tentativo in questo senso: i sindaci dei comuni coinvolti nel progetto si riuniscono settimanalmente in una sorta di “giunta allargata”, per affrontare insieme le varie problematiche e per coordinare i numerosi progetti condivisi.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 20.088 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 19.548 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 19.371 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 17.948 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 16.024 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 9.171 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 8.605 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 7.769 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 5.330 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.296 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.831 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.639 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.540 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.513 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.012 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.932 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.734 volte