Ultimora
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
12 Jun 2026 22:58
Trionfo all'Arena di Verona per la nuova Traviata d Paul Curren
12 Jun 2026 16:17
Aeroporto di Verona, Carlo De Paoli nuovo presidente di Catullo spa
12 Jun 2026 16:14
Al museo del vetro di Murano la mostra di Marco Toso Borella
12 Jun 2026 16:05
Biennale Teatro, a Emma Dante e Mario Banushi i Leoni d'oro e d'argento
12 Jun 2026 15:53
Francesca Bodie si prende il Venezia, 'qui per restare a lungo'
13 Jun 2026 00:00
Via libera a Paramount sull'acquisizione di Warner Bros
12 Jun 2026 23:13
Mondiali: Usa-Paraguay in campo sabato alle 3 DIRETTA
12 Jun 2026 21:32
++ Incidenti in montagna, tre morti sul Gran Paradiso ++
12 Jun 2026 21:45
Incidenti in montagna, tre morti sul Gran Paradiso
12 Jun 2026 21:24
Mondiali: in campo Canada - Bosnia Erzegovina 0-1 DIRETTA e FOTO
Rosanna Filippin: sì al progetto di una “Grande Bassano”
Pubblicato il 22 apr 2014
Visto 3.439 volte
In ottantotto comuni della provincia di Vicenza è tempo di elezioni.
Molti e diversi i temi della campagna elettorale e la senatrice bassanese Rosanna Filippin invita a continuare il confronto sul progetto di “macrocomune” in stile tedesco lanciato dal sindaco uscente Stefano Cimatti qualche mese fa: la “Grande Bassano”. Una sfida che vedrebbe coinvolte le numerose amministrazioni del territorio compreso tra la Vallata e Tezze sul Brenta, tra Mussolente e Marostica, con l’obiettivo condiviso di semplificare la macchina pubblica.
“Stiamo vivendo una stagione di grandi cambiamenti - dichiara Filippin -. Il Parlamento è impegnato a cambiare il nostro Paese attraverso un fitto programma di riforme. Cambia il “centro” ed è necessario pensare anche ad una riorganizzazione della “periferia”. Con l’abolizione delle province come le abbiamo conosciute fino ad oggi, si è già tracciata la strada che si deve percorrere: una stretta sinergia fra i comuni.”
“Le città unite possono diventare una grande potenza - continua Filippin -. Vorrei che la “Grande Bassano” o “Città del Pedemonte” divenisse oggetto di discussione in questa campagna elettorale. Invito dunque tutti i sindaci e i futuri amministratori delle nostre città a riflettere sul fatto che uniti possono essere più forti, più competitivi sul territorio italiano, ma anche a livello europeo. Bisogna riorganizzare la macchina burocratica, renderla più snella ed efficiente. Avere delle strutture più snelle significa dare risposte più rapide e concrete ai cittadini e allo stesso tempo ridurre i costi.”
E ancora: “Sono consapevole che ogni comune ama il proprio campanile, ma unire le forze non significa rinunciare alla propria identità, semplicemente unificare i servizi e riorganizzare l’amministrazione pubblica, pianificare insieme l’urbanistica, la viabilità, i processi economico finanziari, i progetti culturali, quelli turistici e molti altri. La sfida del futuro sarà sicuramente questa: avere un unico organo istituzionale che gestisca i comuni dalla Vallata fino alla comunità di Tezze, da Mussolente a Marostica. La riunificazione dei comuni sarà inevitabile, pertanto è auspicabile anticipare questi meccanismi da protagonisti e da innovatori, senza subirli e senza attendere imposizioni che potrebbero coglierci impreparati.”
“Possiamo prendere come modello la “Grande Schio” - conclude la senatrice del PD - in cui si sta già portando avanti un tentativo in questo senso: i sindaci dei comuni coinvolti nel progetto si riuniscono settimanalmente in una sorta di “giunta allargata”, per affrontare insieme le varie problematiche e per coordinare i numerosi progetti condivisi.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 20.237 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.775 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.669 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.585 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 14.392 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 14.202 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 12.514 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 7.264 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 20.237 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.775 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.669 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.986 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.585 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.940 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.885 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.574 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.137 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.888 volte