Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Rosanna Filippin: sì al progetto di una “Grande Bassano”
Pubblicato il 22 apr 2014
Visto 3.497 volte
In ottantotto comuni della provincia di Vicenza è tempo di elezioni.
Molti e diversi i temi della campagna elettorale e la senatrice bassanese Rosanna Filippin invita a continuare il confronto sul progetto di “macrocomune” in stile tedesco lanciato dal sindaco uscente Stefano Cimatti qualche mese fa: la “Grande Bassano”. Una sfida che vedrebbe coinvolte le numerose amministrazioni del territorio compreso tra la Vallata e Tezze sul Brenta, tra Mussolente e Marostica, con l’obiettivo condiviso di semplificare la macchina pubblica.
“Stiamo vivendo una stagione di grandi cambiamenti - dichiara Filippin -. Il Parlamento è impegnato a cambiare il nostro Paese attraverso un fitto programma di riforme. Cambia il “centro” ed è necessario pensare anche ad una riorganizzazione della “periferia”. Con l’abolizione delle province come le abbiamo conosciute fino ad oggi, si è già tracciata la strada che si deve percorrere: una stretta sinergia fra i comuni.”
“Le città unite possono diventare una grande potenza - continua Filippin -. Vorrei che la “Grande Bassano” o “Città del Pedemonte” divenisse oggetto di discussione in questa campagna elettorale. Invito dunque tutti i sindaci e i futuri amministratori delle nostre città a riflettere sul fatto che uniti possono essere più forti, più competitivi sul territorio italiano, ma anche a livello europeo. Bisogna riorganizzare la macchina burocratica, renderla più snella ed efficiente. Avere delle strutture più snelle significa dare risposte più rapide e concrete ai cittadini e allo stesso tempo ridurre i costi.”
E ancora: “Sono consapevole che ogni comune ama il proprio campanile, ma unire le forze non significa rinunciare alla propria identità, semplicemente unificare i servizi e riorganizzare l’amministrazione pubblica, pianificare insieme l’urbanistica, la viabilità, i processi economico finanziari, i progetti culturali, quelli turistici e molti altri. La sfida del futuro sarà sicuramente questa: avere un unico organo istituzionale che gestisca i comuni dalla Vallata fino alla comunità di Tezze, da Mussolente a Marostica. La riunificazione dei comuni sarà inevitabile, pertanto è auspicabile anticipare questi meccanismi da protagonisti e da innovatori, senza subirli e senza attendere imposizioni che potrebbero coglierci impreparati.”
“Possiamo prendere come modello la “Grande Schio” - conclude la senatrice del PD - in cui si sta già portando avanti un tentativo in questo senso: i sindaci dei comuni coinvolti nel progetto si riuniscono settimanalmente in una sorta di “giunta allargata”, per affrontare insieme le varie problematiche e per coordinare i numerosi progetti condivisi.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.344 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.274 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 398 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.697 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.184 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.607 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.148 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.954 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.859 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.858 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.455 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.346 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.262 volte