Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

AkzoNobel, incontro a Roma. Donazzan: “Rispetto per l'Italia”

Pubblicato il 08-01-2014
Visto 2.885 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Si è tenuto nella mattinata di oggi al Ministero dello Sviluppo Economico a Roma l’incontro richiesto dalla Regione del Veneto e dai sindacati sull’annunciata chiusura dello stabilimento di Romano d’Ezzelino della multinazionale AkzoNobel.
Lo scorso 20 dicembre Vi era stato un precedente confronto presso Palazzo Grandi Stazioni a Venezia in cui l’assessore regionale al Lavoro, Elena Donazzan, aveva ricordato come solamente nel 2011 era stata avviata una procedura di ristrutturazione dello stabilimento bassanese molto dolorosa per i lavoratori che, tuttavia, avevano dimostrato grande senso di responsabilità a fronte dell’impegno dell’azienda di restare stabilmente a produrre nella sede di Romano.
“Non ci sono le condizioni per chiudere - rileva Donazzan - perché non si tratta di un’azienda in difficoltà finanziaria ma piuttosto di una multinazionale che vuole semplicemente guadagnare di più. Non ci sono nemmeno le condizioni relazionali viste le modalità sbagliate con cui si è comunicata la decisione della chiusura, ma soprattutto non ci sono le condizioni per la chiusura perché prima si devono verificare altre strade, soluzioni alternative.”

L’incontro è stato molto duro nei toni: “Ho apprezzato e condiviso l’intervento del dottor Giampiero Castano del Ministero - prosegue Donazzan - che ha specificato la necessità di un approfondimento per chiarire la strategia di AkzoNobel in Italia e ha ribadito come il compito del Ministero e, aggiungo, della Regione non sia quello di chiudere le aziende ma di difenderle.”
“E’ grave - conclude l’assessore regionale - che una multinazionale europea disattenda l’invito del Governo italiano all’incontro e voglio credere che si torni a pretendere rispetto per l’Italia, per il Governo italiano e per i lavoratori italiani.”

Il 28 gennaio

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.661 volte

2

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 9.359 volte

4

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.932 volte

7

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.433 volte

8

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 7.844 volte

9

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 7.180 volte

10

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 5.029 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.047 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.661 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.591 volte

8

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.547 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.459 volte