Ultimora
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
15 Apr 2026 17:15
Sciopero e tavolo in Regione Veneto martedì 21 per Costampress
15 Apr 2026 15:32
Vinitaly, l'edizione 2026 chiude a quota 90mila visitatori
15 Apr 2026 14:17
Banca Mediolanum dona 164mila euro a Città della Speranza per ricerca oncoematologia
15 Apr 2026 13:56
Incendio al mercato ortofrutticolo di Verona, distrutti sei camion
15 Apr 2026 23:03
Champions: Bayern Monaco e Arsenal in semifinale, fuori Real Madrid e Sporting Lisbona LE FOTO
15 Apr 2026 22:51
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 3-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 22:33
La prima mossa di Magyar, 'media di Stato propaganda, li chiuderò'
15 Apr 2026 21:46
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 2-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 21:41
Trump evoca l'intesa ad aprile, si lavora al rinnovo della tregua
Agro Rebel
Valorizzazione di tratturi e mulattiere, riqualificazione dei luoghi, turismo sostenibile, ecologia del paesaggio, mobilità dolce: l'amministrazione Dalla Valle mette in cantiere un progetto “per dare un futuro alle colline di Marostica”
Pubblicato il 07 ago 2013
Visto 3.455 volte
Sembra quasi uno slogan alla Renzo Rosso, uno che ha fatto della “ribellione” agli schemi convenzionali la base della sua fortuna e che proprio su queste colline ha la sua azienda agricola.
Ma “Agro Rebel”, il nuovo progetto in fase di gestazione per la valorizzazione delle colline di Marostica, non ha nulla a che fare con l'universo dei jeans.
Non sappiamo, sinceramente, se l'iniziativa si richiami al film-documentario - diventato un piccolo cult del genere e visibile anche su youtube - che si intitola “The Agro Rebel” e che racconta l'esperienza di un agricoltore austriaco che in mezzo alle Alpi ha messo in pratica i dettami della cosiddetta “permacultura”: un sistema fondato sui principi dell'agricoltura sostenibile, della gestione etica della terra e della “progettazione” di un'interazione consapevole, anche a fini economici, tra uomo e ambiente.
Parte dalle colline la valorizzazione del territorio del Comune di Marostica
Ma quello che sta nascendo nella città degli scacchi - su impulso dell'Amministrazione comunale - non è tanto lontano da questa idea, al momento appena abbozzata. Il banco di prova per questa nuova concezione dell'“uso” del territorio sono appunto le colline di Marostica: una fascia di “Plaga Felix” di assoluto valore paesaggistico e escursionistico, che soprattutto in primavera - e in particolare nel periodo della fioritura dei ciliegi - rappresenta davvero un fazzoletto di paradiso terrestre.
Un patrimonio ambientale che per il sindaco Marica Dalla Valle - come da lei affermato in tempi non sospetti, e cioè già in campagna elettorale - può rappresentare l'elemento di richiamo di un “nuovo turismo sostenibile” a beneficio di chi sulle colline vive e lavora.
“E' necessario rendere consapevoli i nostri cittadini - dichiara oggi il sindaco di Marostica - delle opportunità che questo territorio offre, di attrarli, di mantenerli sullo stesso attraverso importanti scelte condivise di rivalutazione, riqualificazione e valorizzazione dei luoghi. Ed ecco che i tratturi, le mulattiere e i tratti di strada vicinale che regolavano gli spostamenti locali da una contrada all'altra, da un Comune all'altro, oggi disagevoli per gli spostamenti moderni, sono invece volani per progetti di potenziamento o sviluppo della mobilità dolce all'interno del nostro territorio locale.”
“Un ambiente vario - prosegue il primo cittadino -, ricco di attrattive storiche ed artistiche: rustiche dimore, chiese, contrade, pendii terrazzati che parlano di una vita vissuta tra sacrifici, contraddistinta da una semplicità silenziosa legata ai sentimenti d'amore per la propria terra, e testimoniano il lavoro e la fatica dei nostri avi.”
Ed è proprio dalla riscoperta dei valori antichi del paesaggio collinare che nasce la proposta di “Agro Rebel - Marostica in Transizione”: iniziativa di valorizzazione del territorio, finalizzata a dare “un futuro per le colline di Marostica”, che l'Amministrazione marosticense intende far conoscere e condividere ai cittadini prima che l'idea si trasformi in progetto operativo.
Lo farà con una serie di incontri, il primo dei quali è in programma questa sera mercoledì 7 agosto presso il giardino della biblioteca civica, con la presentazione di Ricardo Lunardon e Sandro Poloni e la discussione affidata a Domenico Patassini e Angelo Chemin.
“Agro Rebel - informa una nota del Comune di Marostica - è un progetto di riflessione che vuole dare importanti chiavi di lettura e suggerire un modus operandi affinché l’integrazione delle attività economiche, la progettazione e tutto ciò che facciamo o creiamo nel nostro ambiente “costruito” con il contesto naturale sia coerente e positivo e non diventi un problema ambientale. Si tratta quindi di un piano strategico di sviluppo e potenziamento delle relazioni Uomo-Natura attraverso delle scelte eco-efficaci che aiuteranno a creare una nuova cultura del territorio. Quindi Agro Rebel è l’unione di Pianificazione Territoriale, Architettura del Paesaggio ed Ecologia del Paesaggio.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 aprile
- 16 apr 2025Milano da bere
- 16 apr 2024Smarrimento Nazionale
- 16 apr 2024Marinweek Senior
- 16 apr 2024Ex Polo, ex voto
- 16 apr 2023Bambole di ossigeno
- 16 apr 2022Happy (?) End
- 16 apr 2021Fanoli, Canova e l'orticaria
- 16 apr 2020Multa il prossimo tuo
- 16 apr 2019Tutti in linea
- 16 apr 2018Non siamo soli nell'Universo
- 16 apr 2014E anche il preside va con Bernardi
- 16 apr 2014Chiarimenti in vetrina
- 16 apr 2014Asparagi, cicloturismo e “la ciclabile che non c'è”
- 16 apr 2013Alternanza scuola-lavoro: un tavolo di lavoro con scuola e imprese
- 16 apr 2012Filippin: “Sulle autonomie locali il Governo Monti può e deve fare meglio e di più”
- 16 apr 2012Il bilancio e i fondi del Movimento 5 Stelle Rosà
- 16 apr 2012“Continuità e Rinnovamento”, settimana ricca di appuntamenti
- 16 apr 2011Rettore: “La violenza agli animali genera violenza”
- 16 apr 2011“Sono una polentona che ama gli asparagi”
- 16 apr 2011Sis salvi chi può
- 16 apr 2011Tezze sul Web
- 16 apr 2011“Bretella Ovest: dalle categorie economiche un “sì” fermo e deciso”
- 16 apr 2011Un’Italia da curare
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.109 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.094 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.381 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.305 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.591 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.335 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.109 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.695 volte
