Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Ambiente

Consorzio di bonifica: pulizia dei canali in pieno svolgimento

Pubblicato il 06-06-2013
Visto 3.562 volte

Se l’abbondanza idrica dei mesi invernali è stata benefica per ricaricare i bacini montani e le falde acquifere, questo ha provocato però alcuni problemi alle attività operative del Consorzio di bonifica Brenta, il cui intervento non si ferma in nessun momento dell’anno, dovendo procedere costantemente al mantenimento della capillare rete di canali del territorio e dei relativi impianti e manufatti. I cantieri, viste le ripetute piogge, sono andati piuttosto a rilento, e si è dovuto operare prevalentemente in adiacenza di strade o dove gli accessi lo consentivano ai mezzi manutentori dell’Ente cittadellese.
Volto finalmente il tempo al bello, in previsione della ormai imminente stagione irrigua, il Consorzio di bonifica Brenta è fortemente impegnato in questi giorni nella pulizia dei vari fossati e scoli. Essi vanno costantemente sfalciati ed espurgati per garantire il mantenimento nel tempo delle sezioni atte allo smaltimento delle acque in caso di eventi piovosi intensi, o al fluire dell’acqua a fini irrigui.
Il taglio delle erbe infestanti viene svolto per la maggior parte dei casi attraverso i trattori decespugliatori di cui il Consorzio dispone, guidati da proprio personale, in modo da ridurre i costi ed intervenire in tempi rapidi. Analogamente avviene per l’allontanamento dei depositi di fango e terra che si creano periodicamente nei canali.

Gli interventi di questi giorni sono diffusi un po’ dappertutto nel comprensorio di competenza, che va dalla fascia pedemontana fino al Bacchiglione, a cavallo del fiume Brenta. Il sito internet del Consorzio (www.consorziobrenta.it), per chi ha la curiosità di approfondire, mostra in tempo reale i cantieri aperti, grazie al sistema G.P.S. che è stato adottato da qualche anno e che consente la localizzazione satellitare del parco macchine dell’Ente.
“Anche su questo abbiamo cercato la massima trasparenza”, afferma il presidente del Consorzio, Danilo Cuman. “Chiunque può verificare cosa sta facendo il Consorzio e dove stiamo operando: basta un click!”.
“E ci fa piacere che questo sia stato attuato nel momento in cui, nelle scorse settimane, sono arrivati gli avvisi di pagamento contenenti i tributi consortili - aggiunge Cuman -. Se è giusto pagare questo servizio che svolgiamo a favore del territorio, è altrettanto giusto che gli utenti conoscano le nostre attività e possano comprendere il motivo per cui chiediamo loro questi importi. Sono periodi difficili ma riteniamo che investire nella sicurezza del territorio sia fondamentale; sono tanti gli episodi, in varie zone d’Italia ma anche in Veneto, che hanno dimostrato l’importanza della prevenzione in campo idro-geologico.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.694 volte

2

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.768 volte

3

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.732 volte

4

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.157 volte

5

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 8.960 volte

6

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 6.089 volte

7

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.110 volte

8

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.593 volte

9

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.400 volte

10
1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.497 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.318 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.827 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.702 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.508 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.211 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.907 volte

10