Ultimora
14 Apr 2026 20:06
Salta versamento da 150mila euro, Costampress verso la liquidazione
14 Apr 2026 17:24
Calcio: Padova, operato alla caviglia Alejandro 'Papu' Gomez
14 Apr 2026 17:23
Nel 2027 a Cortina ci saranno dieci hotel a 5 stelle
14 Apr 2026 16:30
Con le donne nel mondo del vino le aziende sono più strutturate
14 Apr 2026 16:34
L'Opera è 'in giallo', a Verona ragazzi e famiglie indagano su Pagliacci
15 Apr 2026 08:35
Ucciso davanti al figlio, in migliaia alla fiaccolata a Massa
15 Apr 2026 08:26
Maltempo, oggi allerta gialla in otto regioni
Di riffa o di ruspa
Asfaltature, potature, impianti sportivi, progetti futuri e non solo. Due o tre cose sull'iperattività dell'Amministrazione comunale negli ultimi giorni di mandato
Pubblicato il 14 mag 2019
Visto 3.539 volte
Breaking news: i residenti autorizzati del centro storico possono nuovamente parcheggiare l'auto in piazza Castello, all'interno del Castello degli Ezzelini a Bassano.
Chi l'avrebbe mai detto? Tranquilli: l'Amministrazione Poletto non ha improvvisamente sconfessato la sua politica car free rispetto allo storico complesso della cinta cittadina.
Si tratta solamente di una misura temporanea, resasi necessaria dall'altrettanto improvviso intervento annunciato venerdì scorso e in corso in questi giorni: il rifacimento del manto stradale di piazzale Terraglio. I lavori, maltempo permettendo, dureranno tutta questa settimana e lunedì prossimo, 20 maggio, è prevista la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale. E gli automobilisti che invece si recano in centro storico parcheggiando sulle strisce blu? Fino alla conclusione dei lavori, pregasi sostare da un'altra parte. In realtà il rifacimento della superficie di uno dei più frequentati parcheggi cittadini è inserito in un “piano asfaltature” che sempre in questi piovosi giorni di maggio ha ripreso a muovere ruspe e betoniere in numerosi punti della città, con lavori a partenza cadenzata che proseguiranno per tutta l'estate, fino al mese di settembre.
Foto Alessandro Tich
Ad essere interessate dagli interventi sono via San Giovanni Bosco, via Trieste, via Monte Canin, via Tre Ponti, via Conco, via Levico, via Breganze, via Chiuppani, via Pellegrini, via Favero, via San Sebastiano, via Cavallare, via Rosmini, via Granatieri di Sardegna, piazzale Bach, piazzale Cadorna (park centro Giovanile) e appunto piazzale Terraglio.
Asfaltatura in corso, in questi giorni, anche in via Passalacqua.
Ma non è tutto, in campo di lavori pubblici: questa settimana sono infatti iniziate anche le opere di potatura degli alberi di viale Scalabrini, la cui durata è prevista fino alla fatidica scadenza di domenica 26 maggio. L'allestimento del cantiere comporta alcune modifiche alla viabilità, tra cui il divieto di sosta in tutto il viale, il divieto di transito ai mezzi pesanti per un tratto della strada nonché sensi unici alternati di circolazione. Disagi inevitabili sia nel primo che nel secondo caso, ma è il prezzo da pagare per avere una città più “lustra” e più curata. E - in questo senso, ma anche per altri settori della cosa pubblica - in queste ultime settimane di mandato l'Amministrazione comunale si dimostra veramente iperattiva. Sabato scorso, in Parco Ragazzi del '99, ha avuto luogo l'inaugurazione del campo da basket dopo l'intervento di risistemazione. E, nella stessa occasione, è stato presentato il progetto di futura riqualificazione dell'intera area, curato dall'arch. Annabianca Compostella e, come sottolinea una nota trasmessa in redazione da via Matteotti, “voluto dall'Amministrazione comunale”. Cioè a dire: un progetto che viene comunque lasciato in eredità all'Amministrazione che verrà.
Ieri invece, nell'area del Vecchio Ospedale di viale delle Fosse, è stato inaugurato e presentato il nuovo Centro per la Mobilità del Comune di Bassano del Grappa e in particolare lo sportello mobilità relativo ai parcheggi e la Ciclofficina in collaborazione con Fiab. Tutte cose annunciate già da tempo ma che, guarda caso, stanno prendendo forma proprio in questo periodo. Fa parte della categoria delle operazioni “last minute” - tra le altre cose - anche l'inaugurazione, lo scorso 4 maggio, dei primi 4 appartamenti di 36 alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) in via Bonaguro, completamente ristrutturati. Limito questa mia veloce analisi solamente a questi ultimi giorni, tenendo conto che - vedasi la destinazione di 2 milioni dal bilancio comunale per la possibile acquisizione del Teatro Astra - l'accelerazione del capitolo “interventi, inaugurazioni e progetti per il futuro” in seno all'Amministrazione Poletto risale in realtà all'ultimo trimestre.
Costituisce un capitolo a sé il restauro ovvero ristrutturazione del Ponte, i cui ultimi e noti sviluppi - su cui non ritorno - hanno richiesto più mesi di gestazione. Portando comunque alla sensazione conclusiva, condivisa da molti, che “ora il Ponte è raddrizzato e tutto va bene” e che - inox o non inox, Palladio o non Palladio, varianti di progetto o non varianti di progetto, saettoni uguali o saettoni sfasati - continuare a parlarne è solo tempo perso se non persino una rottura di balle. Tutto ciò va apparentemente a buon pro degli attuali governanti in scadenza della città, la maggior parte dei quali - assessore uscente alla Sicurezza in primis - si ripropongono per governarla anche nei prossimi cinque anni. Colpisce tuttavia l'ansia da prestazione con la quale, di riffa o di ruspa, si punta sulla memoria a breve termine dei cittadini-elettori, concentrando sui risultati del rush finale la percezione di quanto svolto, e di come è stato svolto, nell'intero quinquennio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 aprile
- 15 apr 2025Sarajevo Forever
- 15 apr 2025Incontro di box
- 15 apr 2024La sCampagnata
- 15 apr 2024A Cortese richiesta
- 15 apr 2024Signori della Corte
- 15 apr 2024Tenente Colombo
- 15 apr 2023The Sbittles
- 15 apr 2023Nove secondo Luca
- 15 apr 2022Verde di rabbia
- 15 apr 2021Giochiamo a Bridge
- 15 apr 2021Apotalypse Now
- 15 apr 20192 in geometria
- 15 apr 2019Ritorno di fiamma
- 15 apr 2018Punti di domanda
- 15 apr 2017Di Padre in Nardo
- 15 apr 2016Tragico schianto sulla A4, muore una donna residente a Bassano
- 15 apr 2015Generazioni d'acciaio
- 15 apr 2014Riforma 416 ter sul voto di scambio. Filippin: “Voterò a favore”
- 15 apr 2013Pasinato, Lega al contrattacco
- 15 apr 2012Il geyser civile dell’Islanda
- 15 apr 2011Bassano: “Nessun arrivo di profughi dal Nord Africa”
- 15 apr 2011La Camorra nel Veneto e il "contabile" bassanese
- 15 apr 2010Prendersi cura dei propri risparmi
- 15 apr 2009Il "Dirigibile Portoghesi"
- 15 apr 2009"Buon sangue"
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.092 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.298 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.082 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.336 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.294 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.580 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.328 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.092 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.681 volte
