Ultimora
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Sociale
18 apr 2026
BVR Banca Veneto Centrale, nasce la Fondazione: investimenti per il sociale e bandi per i giovani
18 Apr 2026 20:07
Scontro fra moto e bici, perde la vita un ciclista 38enne
18 Apr 2026 17:46
Calcio: il Venezia batte il Bari e consolida il primato in serie B
18 Apr 2026 17:42
Milano Cortina, a Verona l'omaggio a centinaia di volontari dell'Ana
18 Apr 2026 16:08
In 500 a Venezia a sostegno della Flotilla in partenza per Gaza
18 Apr 2026 14:40
A Gardaland Resort arrivano i personaggi Minecraft e il festival K-pop
18 Apr 2026 12:56
San Francesco e la scritta 'Pax' in un'opera di Land Art in Veneto
18 Apr 2026 21:28
Gli anarchici sfilano a Roma per Cospito, ferito un poliziotto
18 Apr 2026 21:24
Uccide la ex e il compagno, poi si lancia da una torre e muore
18 Apr 2026 21:36
Serie A: in campo Roma-Atalanta 1-1 DIRETTA e FOTO
18 Apr 2026 20:58
Minaccia su aereo diretto a New York, fatto atterrare a Pittsburgh
18 Apr 2026 20:29
Serie A: in campo Roma-Atalanta DIRETTA
Di riffa o di ruspa
Asfaltature, potature, impianti sportivi, progetti futuri e non solo. Due o tre cose sull'iperattività dell'Amministrazione comunale negli ultimi giorni di mandato
Pubblicato il 14 mag 2019
Visto 3.541 volte
Breaking news: i residenti autorizzati del centro storico possono nuovamente parcheggiare l'auto in piazza Castello, all'interno del Castello degli Ezzelini a Bassano.
Chi l'avrebbe mai detto? Tranquilli: l'Amministrazione Poletto non ha improvvisamente sconfessato la sua politica car free rispetto allo storico complesso della cinta cittadina.
Si tratta solamente di una misura temporanea, resasi necessaria dall'altrettanto improvviso intervento annunciato venerdì scorso e in corso in questi giorni: il rifacimento del manto stradale di piazzale Terraglio. I lavori, maltempo permettendo, dureranno tutta questa settimana e lunedì prossimo, 20 maggio, è prevista la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale. E gli automobilisti che invece si recano in centro storico parcheggiando sulle strisce blu? Fino alla conclusione dei lavori, pregasi sostare da un'altra parte. In realtà il rifacimento della superficie di uno dei più frequentati parcheggi cittadini è inserito in un “piano asfaltature” che sempre in questi piovosi giorni di maggio ha ripreso a muovere ruspe e betoniere in numerosi punti della città, con lavori a partenza cadenzata che proseguiranno per tutta l'estate, fino al mese di settembre.
Foto Alessandro Tich
Ad essere interessate dagli interventi sono via San Giovanni Bosco, via Trieste, via Monte Canin, via Tre Ponti, via Conco, via Levico, via Breganze, via Chiuppani, via Pellegrini, via Favero, via San Sebastiano, via Cavallare, via Rosmini, via Granatieri di Sardegna, piazzale Bach, piazzale Cadorna (park centro Giovanile) e appunto piazzale Terraglio.
Asfaltatura in corso, in questi giorni, anche in via Passalacqua.
Ma non è tutto, in campo di lavori pubblici: questa settimana sono infatti iniziate anche le opere di potatura degli alberi di viale Scalabrini, la cui durata è prevista fino alla fatidica scadenza di domenica 26 maggio. L'allestimento del cantiere comporta alcune modifiche alla viabilità, tra cui il divieto di sosta in tutto il viale, il divieto di transito ai mezzi pesanti per un tratto della strada nonché sensi unici alternati di circolazione. Disagi inevitabili sia nel primo che nel secondo caso, ma è il prezzo da pagare per avere una città più “lustra” e più curata. E - in questo senso, ma anche per altri settori della cosa pubblica - in queste ultime settimane di mandato l'Amministrazione comunale si dimostra veramente iperattiva. Sabato scorso, in Parco Ragazzi del '99, ha avuto luogo l'inaugurazione del campo da basket dopo l'intervento di risistemazione. E, nella stessa occasione, è stato presentato il progetto di futura riqualificazione dell'intera area, curato dall'arch. Annabianca Compostella e, come sottolinea una nota trasmessa in redazione da via Matteotti, “voluto dall'Amministrazione comunale”. Cioè a dire: un progetto che viene comunque lasciato in eredità all'Amministrazione che verrà.
Ieri invece, nell'area del Vecchio Ospedale di viale delle Fosse, è stato inaugurato e presentato il nuovo Centro per la Mobilità del Comune di Bassano del Grappa e in particolare lo sportello mobilità relativo ai parcheggi e la Ciclofficina in collaborazione con Fiab. Tutte cose annunciate già da tempo ma che, guarda caso, stanno prendendo forma proprio in questo periodo. Fa parte della categoria delle operazioni “last minute” - tra le altre cose - anche l'inaugurazione, lo scorso 4 maggio, dei primi 4 appartamenti di 36 alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) in via Bonaguro, completamente ristrutturati. Limito questa mia veloce analisi solamente a questi ultimi giorni, tenendo conto che - vedasi la destinazione di 2 milioni dal bilancio comunale per la possibile acquisizione del Teatro Astra - l'accelerazione del capitolo “interventi, inaugurazioni e progetti per il futuro” in seno all'Amministrazione Poletto risale in realtà all'ultimo trimestre.
Costituisce un capitolo a sé il restauro ovvero ristrutturazione del Ponte, i cui ultimi e noti sviluppi - su cui non ritorno - hanno richiesto più mesi di gestazione. Portando comunque alla sensazione conclusiva, condivisa da molti, che “ora il Ponte è raddrizzato e tutto va bene” e che - inox o non inox, Palladio o non Palladio, varianti di progetto o non varianti di progetto, saettoni uguali o saettoni sfasati - continuare a parlarne è solo tempo perso se non persino una rottura di balle. Tutto ciò va apparentemente a buon pro degli attuali governanti in scadenza della città, la maggior parte dei quali - assessore uscente alla Sicurezza in primis - si ripropongono per governarla anche nei prossimi cinque anni. Colpisce tuttavia l'ansia da prestazione con la quale, di riffa o di ruspa, si punta sulla memoria a breve termine dei cittadini-elettori, concentrando sui risultati del rush finale la percezione di quanto svolto, e di come è stato svolto, nell'intero quinquennio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 18 aprile
- 18 apr 2025Anna dei miracoli
- 18 apr 2025Giochiamo a Tetris
- 18 apr 2024Pump Fiction
- 18 apr 2023Concerto per basso e primo violino
- 18 apr 2020C’è posta per DE
- 18 apr 2019Mai dire email
- 18 apr 2017“Super(Tassa) Pedemontana Veneta”: incontro pubblico a Bassano
- 18 apr 2017Washington, D.C.
- 18 apr 2014La scommessa di Maria Rita
- 18 apr 2014No Logo
- 18 apr 2014Con Dario e col Leon
- 18 apr 2012Romano d'Ezzelino: confronto tra i candidati sindaci
- 18 apr 2012Il generale...Giardino
- 18 apr 2012Progetto Carbomark: Etra si aggiudica altre 100 tonnellate di CO2
- 18 apr 2012“Il Notiziario? Un falso problema. Ma facciamo emergere lo scandalo vero”
- 18 apr 2012Raffaele Grazia si dimette da consigliere comunale
- 18 apr 2012Ros@' 2012: “Gassificatore? No grazie”
- 18 apr 2012La lezione dell’Islanda
- 18 apr 2011“Incontro ravvicinato” Lanzarin-Quartiere Prè
- 18 apr 2011Un digestore da digerire
- 18 apr 2011“Bocciato” il nuovo Centro Commerciale
- 18 apr 2011Mezzasalma: “Le bugie degli Onorevoli”
- 18 apr 2011Raccolta differenziata: Bassano “sorpassa” i padovani
- 18 apr 2011Sporta a sporta
- 18 apr 2010Sotto sequestro lo “Shindy Club”
- 18 apr 2010Tinto, le candele e Canova
- 18 apr 2009A Romano una "carta verde" per gli sconti agli anziani
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.170 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 7.882 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 7.429 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.101 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.132 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.634 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.387 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.170 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.747 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.945 volte
