Ultimora
13 Nov 2025 13:23
Carabinieri sequestrano un leone marino, proprietario denunciato
13 Nov 2025 13:21
'Ciao Valeria', uno striscione per ricordare Solesin
13 Nov 2025 12:42
AI e chirurgia toracica, alleanza Università di Padova-Ests
13 Nov 2025 10:54
Maltratta la madre e la sorella, uomo in carcere nel Padovano
13 Nov 2025 09:15
Uomo grave per ustioni in incendio nel suo appartamento
12 Nov 2025 20:36
Milano-Cortina: presentate le uniformi di staff e volontari
13 Nov 2025 13:14
La Camera Usa voterà la settimana prossima sulle carte di Epstein
13 Nov 2025 13:00
È vero che c'è una emergenza Fentanyl anche in Italia?
13 Nov 2025 13:12
Jolanda Renga: 'Il ricatto mi ha fatto sentire vulnerabile, indifesa'
13 Nov 2025 13:03
Musk cita i dati sulle nascite in Italia e commenta: 'Sta scomparendo'
13 Nov 2025 12:59
FOCUS | Jannik Sinner, il segreto è nel servizio
13 Nov 2025 12:59
Il Pd acquisterà la sezione che fu di Enrico Berlinguer
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Lavoro: illusione o realtà?
A Rossano Veneto, il 18 e 26 maggio, due incontri pubblici sulle prospettive di lavoro nel bassanese e sulle opportunità formative a livello nazionale e europeo. Per aggiornare i giovani sul tema e intercettare le loro aspettative
Pubblicato il 14-05-2011
Visto 4.622 volte
Anche a Rossano Veneto - il mitico paese-record delle partite Iva - la crisi economica si fa ancora sentire, eccome.
Ma è proprio da qui che parte un'interessante iniziativa rivolta ai giovani, per aggiornarli sulle attuali prospettive del mercato del lavoro ma anche per intercettare i sensori delle nuove generazioni sui loro progetti e aspettative di vita riferiti all'ingresso nel mondo occupazionale.
Si intitola “Lavoro: illusione o realtà?” e si tratta di due incontri pubblici, in programma il 18 e il 26 maggio prossimi a Villa Caffo - Navarrini a Rossano Veneto, su iniziativa dell'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune in collaborazione con l'associazione di volontariato I.E.S.S. e con le associazioni di categoria.
La conferenza stampa di presentazione del doppio appuntamento di Rossano Veneto
Due incontri che - come sottolineano gli organizzatori - “hanno lo scopo di fornire ai giovani il quadro delle competenze necessarie per approcciarsi al mondo del lavoro oltre ad offrire una panoramica sulle opportunità presenti nel bassanese in tale ambito , nella prospettiva di un sistema formativo che sappia muoversi in continuità tra dimensioni scolastiche e dimensioni lavorative”.
Il doppio appuntamento si rivolge in particolar modo ai giovani dai 16 ai 29 anni, con lo scopo da una parte di informare i diretti interessati sulle reali prospettive occupazionali che vanno oltre le immancabili illusioni di individuare, dall'altra, elementi utili al mondo degli adulti per promuivere risposte concrete alle necessità dei ragazzi: cosa pensano i giovani del mondo del lavoro, come vivono le trasformazioni in atto, che ruolo gioca il lavoro nei loro sistemi di valore, quanto si sentono preparati per svolgere un mestiere, che immagine hanno delle diverse professioni e - soprattutto - che cosa offre oggi il mercato del lavoro alle loro aspirazioni di autorelizzazione.
Si comincia con il primo incontro, mercoledì 18 maggio alle ore 20.30, incentrato sul tema: “Quali prospettive future hanno i giovani all'interno del mercato del lavoro?”.
Un confronto sul panorama dell'ambiente lavorativo del territorio che vedrà gli interventi della referente per il Comune di Rossano Veneto del Consiglio del Raggruppamento di Bassano di Confindustria Vicenza Patrizia Bragagnolo, del presidente dei Commercianti del Comune di Rossano Veneto Michele Roman e del presidente degli Artigiani del Comune di Rossano Veneto Paolo Bisinella.
Il secondo incontro è invece in calendario giovedì 26 maggio, sempre alle 20.30, con il titolo: “La formazione facilita l'entrata nel mondo del lavoro?”.
Il responsabile del Servizio Informacittà ed Eurodesk del Comune di Bassano del Grappa Stefano Pagliantini, il docente universitario Giuseppe Comotti e la consulente formativa di Triveneto Gi Group Formazione Mirka Barletta apriranno gli orizzonti sulle opportunità formative a livello nazionale ed europeo.
“Vogliamo avere un confronto coi giovani, per affrontare le questioni di un futuro per niente roseo e con molte incognite da superare o quantomeno bypassare in questo momento” - ha affermato l'assessore comunale alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Rossano Veneto Franco Rossi, che ha presentato l'iniziativa alla stampa in municipio a Rossano assieme alla presidente dell'associazione I.E.S.S. Valeria Cerantola, all'assessore comunale alle Attività Produttive Aldo Sartore, alla rappresentante dei Commercianti di Rossano Albina Baggio e alla referente di “Progetto Giovani Rossano Veneto” Alice Tasca.
“E' un progetto - ha rimarcato la presidente dell'associazione I.E.S.S. Valeria Cerantola - che vuole lanciare provocazioni ai giovani, ma anche interrogativi al mondo adulto, in relazioni alle domande che noi oggi ci poniamo e che i giovani si pongono sul mondo del lavoro. Oggi il mercato del lavoro è pretenzioso: richiede cioè capacità che i giovani spesso non conoscono, mentre gli adulti fanno fatica ad aiutarli ad avere i pre-requisiti richiesti.”
“Nel mercato del lavoro si parla sempre di flessibilità - ha ancora detto la presidente Cerantola - ma l'altra faccia della medaglia è quella della precarietà. Dobbiamo capire che prospettive reali hanno i giovani per il loro progetto di vita per essere sempre meno “futurizzati” e sempre più in grado di adeguarsi alle trasformazioni della società e a un contesto lavorativo in continua evoluzione.”
Lavoro: illusione o realtà? Questo è il dilemma.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 8.272 volte
Sociale
06-11-2025
La bicicletta diventa strumento di inclusione: nasce la Fondazione Stravarda
Visto 2.650 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.794 volte





