Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Il volo dell'Aquila
L'imprenditore napoletano-bassanese Gianfranco Aquila destina i proventi del suo libro biografico “Il Signore delle penne” all'Associazione Italiana Soccorritori di Bassano. 15mila euro che serviranno all'acquisto di un nuovo automezzo
Pubblicato il 08 dic 2012
Visto 5.815 volte
Con il cognome che porta, è abituato a volare alto.
Gianfranco Aquila - napoletano verace innamorato di Bassano - lo ha dimostrato col suo lavoro di imprenditore: è infatti il patron delle Penne Montegrappa, gli “strumenti da scrittura di alta gamma” destinati in gran parte alla fascia di utenza luxury internazionale e che proprio per questo - anche in questi tempi di economia grama - danno linfa a una realtà aziendale in continua crescita di fatturato nei mercati mondiali, con testimonial del calibro di Paolo Coelho, Sylvester Stallone e Jean Alesi, questi ultimi due anche soci dell'azienda.
La sua storia, del resto, è molto particolare. Nel 2000 Aquila aveva infatti venduto la storica fabbrica “Elmo & Montegrappa” di via Ca' Erizzo, prospiciente la riva del Brenta a Bassano, alla multinazionale svizzera del lusso Richemont, proprietaria di marchi come Cartier e Montblanc. Salvo poi ricomprarsela nove anni dopo, per trasferirsi di nuovo, e definitivamente, dal Vesuvio al Grappa.
Il "Signore delle penne" Gianfranco Aquila (foto Alessandro Tich)
E' solo l'ultimo atto di un avvincente percorso di vita e di lavoro raccontato nel libro biografico - scritto dall'esperto di storia d'impresa Claudio Ruggiero e uscito esattamente un anno fa per i tipi di Maggioli Editore - “Il Signore delle penne”.
E come annunciato già dodici mesi fa in sede di presentazione del libro, il ricavato della vendita delle prime 750 copie è stato devoluto da Aquila alla sezione di Bassano del Grappa dell'AIS - Associazione Italiana Soccorritori.
L'assegno di 15mila euro è stato consegnato dall'imprenditore ai rappresentanti dell'associazione di volontariato, in divisa arancione di ordinanza, nel corso di una breve cerimonia al “Sagittario” in piazzotto Montevecchio.
“L'anno scorso a dicembre, sempre qui al “Sagittario” - ci ha detto nell'occasione Gianfranco Aquila -, avevo presentato il libro per dire grazie a tutti i miei amici che hanno collaborato alla realizzazione del volume. Abbiamo venduto 750 copie e ora l'intero ricavato viene devoluto in beneficenza. 15mila euro destinati all'AIS di Bassano, e che serviranno all'acquisto di un nuovo automezzo.”
Un gesto concreto di sostegno economico, spinto da una personalissima e nobile motivazione.
“Come scrivo anche nel libro, io avevo un fratello disabile che ho perso quando aveva 16 anni - ha spiegato il Signore delle penne -. Col tempo ho poi scoperto che i Soccorritori aiutano i disabili. Ho voluto dare un segno di solidarietà, per ricordare mio fratello e aiutare chi fa del bene.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.164 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 958 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 817 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 789 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 536 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 366 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.557 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.151 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.579 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.117 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.927 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.837 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.836 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.571 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.359 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.315 volte