Ultimora
1 Jun 2026 14:35
Una nuova sede per l'Archivio Storico della Biennale di Venezia
Primarie, a Bassano vince Renzi
Il sindaco di Firenze è il candidato più votato in città: ha ottenuto 895 preferenze, su 2144 voti validi, pari al 41,74% dei consensi. Bersani si ferma al 35%. I primissimi commenti a caldo dopo la chiusura dello spoglio delle schede
Pubblicato il 25 nov 2012
Visto 4.801 volte
Primarie del centrosinistra: è Matteo Renzi il candidato più votato a Bassano del Grappa. Il sindaco di Firenze ha ottenuto il maggior numero di consensi in entrambi i seggi allestiti in città (seggio 1 - Sinistra Brenta in Sala Tolio e seggio 2 - Destra Brenta in Sala Angarano), conquistando quasi il 42% complessivo delle preferenze contro l'oltre 35% di voti ottenuto dal segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani. Più indietro Laura Puppato (12%) e Nichi Vendola (oltre 10%), fanalino di coda Bruno Tabacci (0,4%).
E' l'esito della consultazione che ha chiesto agli elettori bassanesi di centrosinistra, come in tutti i Comuni d'Italia, di esprimersi riguardo al nome del futuro candidato Presidente del Consiglio per la coalizione “Italia Bene Comune” alle elezioni politiche della prossima primavera.
In città si sono recati alle urne 2151 elettori, di cui 1483 in Sala Tolio e 668 in Sala Angarano. Le operazioni di voto si sono svolte dalle 8 alle 20; poco dopo le 22 lo spoglio delle schede in entrambi i seggi era già terminato.
Questi i risultati:
Seggio 1 (Sinistra Brenta):
1483 votanti (1476 voti validi, 7 schede bianche o nulle)
Matteo Renzi voti 606
Pier Luigi Bersani voti 552
Laura Puppato voti 180
Nichi Vendola voti 132
Bruno Tabacci voti 6
Seggio 2 (Destra Brenta):
668 votanti (tutti voti validi, 0 schede bianche)
Matteo Renzi voti 289
Pier Luigi Bersani voti 209
Nichi Vendola voti 90
Laura Puppato voti 77
Bruno Tabacci voti 3
Dato complessivo a Bassano del Grappa:
Voti validi: 2144
Matteo Renzi voti 895 (41,74%)
Pier Luigi Bersani voti 761 (35,49%)
Laura Puppato voti 257 (11,98%)
Nichi Vendola voti 222 (10,35%)
Bruno Tabacci voti 9 (0,4%)
I risultati bassanesi vanno ovviamente considerati e valutati nel dato complessivo nazionale, ma danno già una netta indicazione del trend dell'elettorato di centrosinistra nel nostro territorio.
“A Bassano Bersani ha tenuto, rispetto a tanti altri Comuni della provincia di Vicenza dove ha vinto Renzi ” - è stato il primo commento a botta calda che abbiamo carpito all'esterno del seggio di Sala Tolio a Carlo Ferraro, vicesindaco di Bassano del Grappa, esponente bersaniano del Partito Democratico.
Sprizzano invece gioia da tutti i pori Giovanni Cunico e Denis Foffano, rispettivamente coordinatore e vice del Comitato Bassano per Matteo Renzi.
“E' un sogno - è la prima dichiarazione di Cunico -, perché puntavamo alla maggioranza a Bassano, che sapevamo che c'era dalla percezione degli incontri con la gente, ma bisognava poi vedere se i bassanesi andavano a votare. E' andato invece tutto bene. In provincia di Vicenza abbiamo numeri pazzeschi, ci sono Comuni nei quali Renzi è già al 56%. Tanti giovani sono venuti a votare, è una cosa che non ci aspettavamo e secondo me hanno fatto la differenza.”
Tra gli oltre 2100 elettori di Bassano che oggi hanno lasciato il segno sulla scheda, ce n'è uno che non è passato inosservato: il fondatore e presidente della Diesel Renzo Rosso si è recato questa mattina alle 9 al seggio 2 di Sala Angarano dove ha regolarmente votato.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 13.222 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 12.673 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 12.177 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 9.251 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 7.955 volte
Spettacoli
28 mag 2026
Asiago Live compie dieci anni: una settimana di musica e spettacolo
Visto 5.581 volte
Libri
28 mag 2026
A Palazzo Roberti, due appuntamenti con protagonisti storie, imprese, narratori
Visto 5.374 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 4.174 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.351 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.931 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.691 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.252 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.673 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.630 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.439 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.433 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.318 volte