Ultimora
14 Jul 2025 21:05
Dolomiti in musica,concerti Estate Tizianesca per Milano-Cortina
14 Jul 2025 18:19
Musumeci,Cdm delibera stato emergenza per maltempo nel Vicentino
14 Jul 2025 16:18
Figlia due madri,Corte Appello boccia ricorso Procura e Viminale
14 Jul 2025 16:11
'Mi dia almeno 18...', universitario bocciato scrive al prof
14 Jul 2025 15:14
Abbronzatura prudente, gli italiani preferiscono protezioni alte
14 Jul 2025 14:58
Gallarati Scotti Bonaldi nuovo presidente Confagri Veneto
14 Jul 2025 20:35
Garlasco: il test conferma un nuovo Dna, caccia a 'ignoto 3'
14 Jul 2025 20:32
Tregua armata sui dazi, nuove misure Ue per 72 miliardi
14 Jul 2025 20:02
Ucraina: Trump minaccia Putin, 'Pace in 50 giorni o dazi al 100%'
14 Jul 2025 20:08
Rimpasto a Kiev, una nuova premier amica degli Usa
14 Jul 2025 19:55
Braccio di ferro Italia-Ue sul golden power Unicredit
14 Jul 2025 19:27
Tredicenne adescata sui social e violentata a Monza
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Sette domande in attesa di risposta
Cassola: i consiglieri di opposizione Tessarolo e Petucco presentano un'interrogazione al sindaco Pasinato sull'Incontro Eucaristico Mariano con la veggente di Medjugorje nello stadio comunale di San Giuseppe
Pubblicato il 04-10-2012
Visto 4.780 volte
Finisce in consiglio comunale l'“Incontro Eucaristico Mariano” che lo scorso sabato 22 settembre ha richiamato al campo sportivo comunale di San Giuseppe di Cassola oltre 4000 persone per assistere, dopo un intero pomeriggio di preghiera, alla “visione” della veggente di Medjugorje Marija Pavlovic.
I consiglieri del gruppo di opposizione “Cassola Democratica e dei Valori” Celestina Tessarolo e Giuseppe Petucco vogliono infatti vederci chiaro su alcuni aspetti della manifestazione religiosa - asseritamente organizzata in forma privata dal sindaco Silvia Pasinato e dal suo gruppo di preghiera - che avrebbero in realtà richiesto l'operato di alcuni uffici comunali: nella fattispecie la Polizia Locale e la squadra operai del Comune.
Gli stessi consiglieri puntano il dito sull'utilizzo, a beneficio dell'organizzazione dell'evento, dei locali della segreteria della Scuola Media “Marconi” e sulla decisione di anticipare di un'ora il termine delle lezioni della scuola stessa.

Foto esclusiva Alessandro Tich - Archivio Bassanonet
Un'altra questione sulla quale Tessarolo e Petucco chiedono lumi è la forma “anonima” del volantino di invito all'incontro di preghiera allo stadio, distribuito alla popolazione - e una copia del quale è stata allegata all'interrogazione - che non specifica minimamente chi sia l'organizzatore dell'evento.
Riportiamo di seguito integralmente il testo dell'interrogazione:
INTERROGAZIONE
Al signor Sindaco del Comune di Cassola
Interrogazione sul ruolo dell'Amministrazione comunale di Cassola nella realizzazione dell' “Incontro eucaristico Mariano” di sabato 22 settembre, presso lo Stadio Comunale
Gentile Signor Sindaco,
dal programma, anonimo, dell'iniziativa, di cui all'oggetto, organizzata non si sa bene da chi, in quanto il programma non lo esplicita, apprendiamo che l'evento è stato realizzato presso il Campo sportivo comunale di via Brigata Cadore.
Siamo venuti anche a conoscenza del fatto che sono stati allertati i gruppi della Protezione Civile, la Polizia Urbana e la squadra operai del Comune e che sono stati utilizzati gli uffici della Segreteria della Scuola Media “Marconi” di San Giuseppe.
E, cosa ben più grave, che è stato anticipato di un'ora il termine delle lezioni, per gli alunni della stessa scuola, nella giornata di sabato 22 settembre.
Tutto ciò premesso, Le chiediamo, cortesemente, ai sensi del comma 5 dell'art 24 del Regolamento Comunale, di fornirci le risposte alle seguenti domande:
Ritiene opportuno e giustificato il coinvolgimento dell'Ente Comune per un avvenimento di carattere “religioso”?
Come giustifica la concessione dello Stadio Comunale per una manifestazione che non ha nulla a che vedere né con l'attività sportiva, né con iniziative di carattere civile?
Ritiene che sia compatibile la concessione di locali pubblici, come la Segreteria della Scuola con le finalità “religiose” dell'evento?
Trova giustificabile che si sia arrivati alla chiusura dell' Ecocentro, con sospensione del servizio, in un giorno cruciale come il sabato?
Come spiega la sospensione anticipata delle lezioni per dar spazio ad un avvenimento che nulla ha a che vedere con la cultura e la formazione?
Ritiene corretto che l'avvenimento sia stato pubblicizzato con un volantino anonimo in cui appare solamente un numero di cellulare?
Quali sono state le spese sostenute dal Comune per questo evento (Protezione Civile, impiego straordinario dei vigili, costi per la squadra operai, mezzi, etc.)?
Per il Gruppo Consigliare “Cassola Democratica e dei Valori”
Celestina Tessarolo e Giuseppe Petucco
Il 14 luglio
- 14-07-2023Si scontra con un’altra auto e poi sfonda la vetrina del bar
- 14-07-2022Ciao Presidente
- 14-07-2021I Fantastici 4
- 14-07-2017Frankenstein Junior
- 14-07-2017Fatture false, Guardia di Finanza sequestra la somma di 150.000 euro
- 14-07-2016Cantiamogliene quattro
- 14-07-2015La querela cade in acqua
- 14-07-2015Bassano, potenziamento del servizio dei vigili di quartiere
- 14-07-2015Mister Kalashnikov
- 14-07-2014Filippin...alla Mario Götze
- 14-07-2014Il Ponte delle “Bugie”
- 14-07-2014Quant'è complessa la semplificazione
- 14-07-2012La scomparsa del “conte volante”
- 14-07-2011Meningite: “Caso ragionevolmente concluso”
- 14-07-2011Ma la notte...Sì
- 14-07-2009Primo sciopero dei blog
- 14-07-2009L’Orchestra del teatro La Fenice a Bassano per l’Abruzzo