Ultimora

Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Sette domande in attesa di risposta

Cassola: i consiglieri di opposizione Tessarolo e Petucco presentano un'interrogazione al sindaco Pasinato sull'Incontro Eucaristico Mariano con la veggente di Medjugorje nello stadio comunale di San Giuseppe

Pubblicato il 04-10-2012
Visto 4.903 volte

Pubblicità

Natale 2025

Finisce in consiglio comunale l'“Incontro Eucaristico Mariano” che lo scorso sabato 22 settembre ha richiamato al campo sportivo comunale di San Giuseppe di Cassola oltre 4000 persone per assistere, dopo un intero pomeriggio di preghiera, alla “visione” della veggente di Medjugorje Marija Pavlovic.
I consiglieri del gruppo di opposizione “Cassola Democratica e dei Valori” Celestina Tessarolo e Giuseppe Petucco vogliono infatti vederci chiaro su alcuni aspetti della manifestazione religiosa - asseritamente organizzata in forma privata dal sindaco Silvia Pasinato e dal suo gruppo di preghiera - che avrebbero in realtà richiesto l'operato di alcuni uffici comunali: nella fattispecie la Polizia Locale e la squadra operai del Comune.
Gli stessi consiglieri puntano il dito sull'utilizzo, a beneficio dell'organizzazione dell'evento, dei locali della segreteria della Scuola Media “Marconi” e sulla decisione di anticipare di un'ora il termine delle lezioni della scuola stessa.

Foto esclusiva Alessandro Tich - Archivio Bassanonet

Un'altra questione sulla quale Tessarolo e Petucco chiedono lumi è la forma “anonima” del volantino di invito all'incontro di preghiera allo stadio, distribuito alla popolazione - e una copia del quale è stata allegata all'interrogazione - che non specifica minimamente chi sia l'organizzatore dell'evento.
Riportiamo di seguito integralmente il testo dell'interrogazione:

INTERROGAZIONE

Al signor Sindaco del Comune di Cassola

Interrogazione sul ruolo dell'Amministrazione comunale di Cassola nella realizzazione dell' “Incontro eucaristico Mariano” di sabato 22 settembre, presso lo Stadio Comunale

Gentile Signor Sindaco,

dal programma, anonimo, dell'iniziativa, di cui all'oggetto, organizzata non si sa bene da chi, in quanto il programma non lo esplicita, apprendiamo che l'evento è stato realizzato presso il Campo sportivo comunale di via Brigata Cadore.
Siamo venuti anche a conoscenza del fatto che sono stati allertati i gruppi della Protezione Civile, la Polizia Urbana e la squadra operai del Comune e che sono stati utilizzati gli uffici della Segreteria della Scuola Media “Marconi” di San Giuseppe.
E, cosa ben più grave, che è stato anticipato di un'ora il termine delle lezioni, per gli alunni della stessa scuola, nella giornata di sabato 22 settembre.
Tutto ciò premesso, Le chiediamo, cortesemente, ai sensi del comma 5 dell'art 24 del Regolamento Comunale, di fornirci le risposte alle seguenti domande:

Ritiene opportuno e giustificato il coinvolgimento dell'Ente Comune per un avvenimento di carattere “religioso”?

Come giustifica la concessione dello Stadio Comunale per una manifestazione che non ha nulla a che vedere né con l'attività sportiva, né con iniziative di carattere civile?

Ritiene che sia compatibile la concessione di locali pubblici, come la Segreteria della Scuola con le finalità “religiose” dell'evento?

Trova giustificabile che si sia arrivati alla chiusura dell' Ecocentro, con sospensione del servizio, in un giorno cruciale come il sabato?

Come spiega la sospensione anticipata delle lezioni per dar spazio ad un avvenimento che nulla ha a che vedere con la cultura e la formazione?

Ritiene corretto che l'avvenimento sia stato pubblicizzato con un volantino anonimo in cui appare solamente un numero di cellulare?

Quali sono state le spese sostenute dal Comune per questo evento (Protezione Civile, impiego straordinario dei vigili, costi per la squadra operai, mezzi, etc.)?

Per il Gruppo Consigliare “Cassola Democratica e dei Valori”

Celestina Tessarolo e Giuseppe Petucco

Il 01 gennaio

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 8.776 volte

3

Lettere in Redazione

29-12-2025

Il fatto delle tre croci di Bassano

Visto 6.100 volte

4

Danza

27-12-2025

Tradizione e giovani talenti, per Fire of Georgia

Visto 3.424 volte

5

Attualità

30-12-2025

2025, un anno di storie e di click

Visto 2.718 volte

6

Agricoltura e Food

30-12-2025

Etichetta d’origine, proroga al 2026

Visto 1.469 volte

7

Sociale

30-12-2025

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

Visto 1.278 volte

8

Hockey

30-12-2025

La festa dell'Hockey a Bassano

Visto 1.119 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.671 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.703 volte

3

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.973 volte

4

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.952 volte

5

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.752 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.745 volte

7

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.726 volte

8

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.618 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.490 volte