Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 14-08-2012 20:29
in Economia | Visto 3.075 volte
 

Ferragosto a 2 euro al litro

Caro-carburante alle stelle: al distributore SMP di Romano d'Ezzelino un litro di benzina speciale fissato oggi al prezzo record di 2 euro e 023 al litro

Ferragosto a 2 euro al litro

Il totem con i prezzi dei carburanti di oggi al distributore SMP di Romano d'Ezzelino (foto Alessandro Tich)

E' il Ferragosto del caro-benzina: i nuovi aumenti dei carburanti (col gasolio che ha toccato la quota record di 1,8 euro al litro), ulteriormente aggravati dai ritocchi a sorpresa delle famigerate accise, stanno pesando come non mai sulle nostre già tartassate tasche.
Ed ecco che, finalmente - lo diciamo, ovviamente, in senso ironico - nel Bassanese è stata superata la fatidica soglia psicologica dei 2 euro al litro.
Accade a Romano d'Ezzelino, nella stazione di rifornimento SMP (San Marco Petroli) di via Roma a Romano alto, dove oggi la benzina speciale F-101 ha fatto registrare il prezzo record di 2 euro e 023 al litro.
Per carità: non si tratta della benzina e del diesel “normali”, fissati rispettivamente - come testimonia la nostra foto - a 1,867 e 1,774 euro al litro, ma di una benzina (come leggiamo nel sito internet della SMP, compagnia con sede a Venezia-Marghera) “con caratteristiche più avanzate rispetto alla benzina convenzionale a 95 ottani”.
Ma si tratta comunque di un precedente significativo: il superamento di quota 2 euro era atteso e temuto da mesi, ed ecco che si è concretizzato davanti ai nostri occhi.
Non resta ora che attendere le ulteriori impennate di benzina verde e gasolio di tutte le compagnie: fino a quando - e fino a che prezzo - saremo disposti a farci spennare?