Ultimora
24 Mar 2026 13:58
Preso altro borseggiatore dell'inchiesta di Venezia, divieto di dimora
24 Mar 2026 13:57
Vigilantes aggredito da un paziente all'ospedale di Vicenza
24 Mar 2026 12:48
Accordo libero scambio Ue-Australia, produttori potranno usare nomi come 'prosecco'
24 Mar 2026 12:13
Arriva a Vicenza la musica elettronica di Alva Noto e Christian Fennesz
24 Mar 2026 16:09
Kiev: 'Droni russi colpiscono il centro di Leopoli, danni a sito Unesco'
24 Mar 2026 16:30
Auto europea tra transizione e industria, forum ANSA a Bruxelles
24 Mar 2026 15:40
'Meloni non chiederà la fiducia, non c'è crisi politica'
24 Mar 2026 15:26
Medio Oriente, Nyt: 'Il principe bin Salman in pressing su Trump perché continui la guerra' - LIVEBL
24 Mar 2026 15:24
Luna, la Nasa sospende il progetto per la stazione orbitante Gateway
24 Mar 2026 15:23
Referendum, il commento del direttore dell'ANSA
Quorum zero e più democrazia
E' in corso la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per l'abolizione del quorum e il potenziamento degli strumenti di democrazia diretta. L'iniziativa presentata questa sera all'incontro del Movimento 5 Stelle a Rossano
Pubblicato il 31 mag 2012
Visto 3.131 volte
Si chiama “Quorum zero e più democrazia” ed è una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare - depositata in Cassazione a Roma da 17 cittadini promotori, slegati dai partiti, e supportata da una cinquantina di Gruppi Sostenitori sul territorio nazionale - per l'eliminazione del quorum nelle consultazioni dove tale istituto è previsto (secondo il principio “chi vota decide”) e per migliorare gli strumenti di democrazia diretta.
Come stabilito dall'articolo 71 della Costituzione, una proposta di legge di iniziativa popolare necessita di almeno 50mila firme da parte degli elettori per poter essere trasferita in parlamento e lì discussa.
La raccolta delle firme dovrà essere completata entro il prossimo 18 luglio, secondo modalità riportate in dettaglio del sito internet dell'iniziativa www.quorumzeropiudemocrazia.it.
“Quorum zero e più democrazia” è uno degli argomenti all'ordine del giorno dell'incontro di presentazione, in agenda questa sera a Villa Aldina a Rossano Veneto, del gruppo Movimento 5 Stelle Rossano.
Nel Bassanese, infatti, il Movimento 5 Stelle sta aiutando nella raccolta delle firme.
L'iniziativa sarà spiegata al pubblico rossanese dall'attivista e blogger bassanese Sara Spolaore, che spiega in sintesi la proposta di legge e anticipa gli argomenti del suo intervento in un articolo postato nel suo blog spolaore.it, che riportiamo integralmente di seguito:
MOVIMENTO 5 STELLE PROMUOVE QUORUM ZERO
In occasione della presentazione del movimento 5 stelle a Rossano Veneto il 31 maggio 2012 a Villa Aldina parlerò di “Quorum zero e più democrazia”.
Ecco una breve sintesi della proposta e del suo significato:
Da qualche mese in Italia centinaia di città dall’Alto Adige alla Sicilia stanno raccogliendo firme per una proposta di legge di iniziativa popolare presentata a febbraio alla Corte di Cassazione dal comitato “Quorum zero e più democrazia” composto da varie persone appassionate ai temi della democrazia deliberativa.
Michele Ainis su “L’Espresso” del 22 marzo 2012 nell’articolo intitolato “Gli elettori scoprono la democrazia diretta” l’ha definita come la proposta più dirompente fra le numerose presentate.
Essa chiede il rafforzamento degli strumenti di democrazia diretta come l’azzeramento del quorum in tutti i referendum, l’introduzione dei referendum propositivi, la revoca degli eletti (ad es. per corruzione o cattiva amministrazione), l’indennità dei parlamentari stabilita dai cittadini al momento del voto, ed altro ancora (il progetto è consultabile su www.quorumzeropiudemocrazia.it).
Si tratta di una vera e propria “rivoluzione” dal basso che sta avvenendo sotto il silenzio quasi totale della stampa e dei tradizionali mezzi di comunicazione, che dedicano poche ed invisibili righe all’argomento.
Eppure di rivoluzione si tratta perché quello che i cittadini stanno diffondendo e chiedendo è un modello di democrazia, un sistema di regole, un modo di pensare la politica nuovo, a 360 gradi, in grado di scardinare poteri forti e privilegi, in grado di restituire dignità, valore ed immaginazione ai singoli individui.
Negli ultimi tempi sono state presentate un “diluvio” di proposte da parte dei cittadini ed Ainis legge in questo “una voglia di partecipare, una nuova passione per le sorti della polis”, sostenendo che “vi si riversa una speranza, un’energia politica tutta in positivo” e termina il suo articolo dicendo che “o il parlamento italiano si rassegna a dividere con i cittadini i suoi poteri, o gli italiani divorzieranno dalle assemblee parlamentari”.
Sull’esempio di altri paesi d’Europa, come la Svizzera, ma anche del resto del mondo, vedi gli USA, si chiede alle amministrazioni e al governo di condividere apertamente ed in modo trasparente parte del loro potere con tutte quelle persone che hanno voglia di dare un contributo al paese, “politici non di professione” ma portatori di istanze,professionalità e competenze.
Oggi accade proprio il contrario: i giovani con talento sono costretti ad emigrare all’estero per trovare un lavoro soddisfacente mentre la cronaca ci riporta ogni giorno casi di persone disperate che sentendosi impotenti (senza potere) scelgono di risolvere i loro problemi uscendo definitivamente dalla scena.
Ora gli italiani possono firmare a favore di una proposta che forse non verrà nemmeno discussa dal parlamento (accade di frequente), ma domani potrebbero firmare per una proposta che, nel caso non venisse discussa, andrebbe direttamente al voto popolare, e senza quorum.
Qualsiasi politico, sapendo a cosa andrebbe incontro ignorando quanto gli viene richiesto dai cittadini, accoglierebbe direttamente le istanze o quantomeno sarebbe costretto a rifletterci e a formulare una controproposta.
In questo modo, rendendo continuamente conto al proprio elettorato di quanto si sta facendo, gli eletti tornerebbero a fare un servizio alla collettività e i cittadini, partecipando direttamente alla vita politica, si renderebbero conto di quanto sia difficile amministrare.
Sara Spolaore
(articolo tratto da spolaore.it)
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.779 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.832 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.180 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 8.734 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.195 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.188 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.460 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.805 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.097 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.779 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.412 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.832 volte



