Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Mezzo miliardo al Veneto. Filippin: “Dove sono i meriti della Lega?”
Il segretario regionale del PD commenta la notizia dei 513 milioni stanziati dal CIPE alla Regione Veneto per lo sviluppo e replica alle dichiarazioni del governatore Zaia. “L'UE pensa allo sviluppo mentre Zaia porta acqua al suo mulino”
Pubblicato il 21 gen 2012
Visto 5.046 volte
Sotto il profilo della comunicazione, Rosanna Filippin rappresenta un caso interessante.
Nella sua veste amministrativa di assessore all'Urbanistica del Comune di Bassano del Grappa, limita al minimo sindacale dichiarazioni, comunicati e conferenze stampa. Nel suo ruolo politico di segretario regionale del Partito Democratico, invece, è un fiume in piena: e non le manda certamente a dire.
Con una nota diramata oggi alle redazioni e pubblicata anche sul sito del PD veneto, la Filippin prende di mira - nuovamente - la Lega Nord, a seguito della notizia degli oltre 513 milioni di euro attinti dal fondo di coesione e sviluppo e stanziati dal CIPE (il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) a favore della Regione Veneto.
Rosanna Filippin: "Ricordo a Zaia tutti i ritardi della Regione in settori che l'Europa ritiene strategici per lo sviluppo"
Un'enorme boccata di ossigeno che per il governatore veneto Luca Zaia “innesca un importante meccanismo di rivitalizzazione del tessuto economico e sociale”
“L'assegnazione di oltre mezzo miliardo di euro - commenta ancora Zaia - è il giusto riconoscimento dell'ormai proverbiale capacità progettuale del Veneto e soprattutto del suo pragmatismo nell'affrontare i problemi prioritari che caratterizzano l'attuale situazione congiunturale, quelli che interessano davvero alla gente: il rilancio economico, la sicurezza del territorio, i trasporti, la tutela dell'ambiente e il risparmio energetico”.
Dichiarazioni alle quali l'esponente politico bassanese non ha fatto mancare la sua replica.
“Per fortuna - ribatte il segretario veneto del Partito Democratico - che arrivano 500 milioni dall’UE, per fortuna che il Governo e il ministro per la Coesione Territoriale seguono le linee guida del’UE per lo sviluppo. La Lega si dimentica di tutto ciò quando sceglie la via dell’opposizione al Governo Monti e il rilancio della storica battaglia contro un’Europa forcaiola dalla quale uscire appena possibile”.
“Questo mezzo miliardo riconosciuto al Veneto - prosegue la Filippin - è suddiviso in 5 assi di azione. Chi è l’autore di queste linee guida di sviluppo? La risposta non difficile, ma forse non è gradita alla Lega. Si tratta delle linee guida per la coesione regionale indicate dall’Unione Europea e diventate un documento chiamato “rapporto Barca”, proprio quel Fabrizio Barca oggi ministro per la Coesione Territoriale.”
“Sintetizzando - aggiunge il segretario PD - potremmo dire che l’Europa traccia delle linee guida e stanzia dei fondi, strutturali, che nel caso specifico sono distribuiti ai territori attraverso l’azione concertativa del governo all’interno del CIPE. Può sembrare una lungaggine burocratica, invece è un modo chiaro e trasparente per decidere dove e come assegnare le risorse per lo sviluppo dei territori secondo una logica di programmazione e non casuale”.
“Zaia - conclude Rosanna Filippin - afferma che i soldi stanziati altro non sono che il giusto riconoscimento della capacità progettuale del Veneto. Io ricordo piuttosto a Zaia tutti i ritardi della Regione in settori che l’Europa ritiene strategici per lo sviluppo e per i quali ci attribuisce dei soldi: dalle ferrovie regionali alla riduzione delle emissioni inquinanti, dalla difesa del suolo alla tutela del patrimonio artistico. Quella che ci lancia l’Europa è un’esortazione ad avere una visione progettuale complessiva di sviluppo del territorio. E io invito Zaia a dire “più Europa e più progetti” invece di cercare affannosamente di portare acqua al proprio mulino”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.376 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.319 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 418 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.773 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.203 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.623 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.167 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.971 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.881 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.876 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.365 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.290 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.269 volte