Ultimora
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
1 Apr 2026 15:37
Due mesi al via del Salone Nautico di Venezia
1 Apr 2026 12:50
Agricoltore morto sotto un macchinario in un campo nel Vicentino
1 Apr 2026 23:28
Processo agli Azzurri, il governo contro Gravina. Abodi chiede al Coni di commissariare la Figc
1 Apr 2026 22:05
Grecia, tempesta di sabbia su Creta tinge il cielo di arancione
1 Apr 2026 21:30
Il giorno dopo la disfatta degli azzurri LIVE BLOG
1 Apr 2026 21:24
Maltempo al Centrosud, fiumi esondati e strade chiuse
1 Apr 2026 20:57
Maltempo nel Foggiano, i vigili del fuoco intervengono in gommone
Usciamo stasera
Decreto Sicurezza e Non Discriminazione: sui due ordini del giorno della maggioranza in consiglio comunale le minoranze esprimono il loro dissenso ed abbandonano in blocco l'aula consiliare
Pubblicato il 08 feb 2019
Visto 3.356 volte
Su Facebook, oramai quasi esclusivo depositario dei commenti politici, l'assessore comunale in quota PD Giovanni Cunico la racconta così: “Questa sera una delle peggiori pagine della storia della democrazia della mia città. Le minoranze abbandonano l'aula consiliare, capitanati dalla consigliera 5 Stelle, perché in ordine del giorno ci sono due punti su Decreto Sicurezza e discriminazioni di genere. Dal governo ai consigli comunali, oggi in Italia le rappresentanze politiche a traino populista minano quotidianamente il confronto democratico e le istituzioni preposte. Noi democratici, con decisa pacatezza, restiamo e resistiamo.”
A testimonianza di quanto commentato, l'assessore pubblica anche la foto che ritrae l'aula deserta sulle file di opposizione, che ripubblichiamo per il presente articolo.
Sempre su Facebook, in risposta al post di cui sopra, il consigliere comunale di Impegno per Bassano Federica Finco la racconta invece così: “Questa sera una delle peggiori storie dell'ideologia della mia città. La maggioranza ha presentato due ordini del giorno su Decreto Sicurezza e discriminazioni di genere. Dal governo ai consigli comunali, le leggi dello Stato vengono messe in discussione solo a scopo pre elettorale quando non comodano. Noi delle minoranze, tutte, ci siamo scollegati e con decisa pacatezza li abbiamo lasciati discutere ciò che è già stato passato a firma del capo dello Stato. E siamo usciti, resistendo.”
Fonte immagine: Facebook
Benvenuti all'edizione speciale di “Resistere”. Questa volta non si tratta tuttavia di una rassegna di incontri letterari, bensì di quanto accaduto ieri sera in consiglio comunale a Bassano. Nel corso del quale, al momento della discussione dei due ordini del giorno sopra citati, le opposizioni hanno abbandonato in blocco l'aula consiliare lasciando un'intera fila di banchi vuoti. Ad annunciare la decisione è stato il consigliere del Movimento 5 Stelle Annamaria Conte, riferendosi a una legge dello Stato promulgata dal Presidente della Repubblica che se ritenuta incostituzionale “va segnalata alle autorità competenti” e che la stessa presa di posizione vale “per le espressioni da condannare”.
Time out. Anzi: solo out.
L'ordine del giorno sul Decreto Sicurezza chiedeva, tra le altre cose, di impegnare il sindaco e la giunta “a farsi portavoce della necessità di rivedere il sistema di tutela dei migranti sul territorio nazionale come modificato dalla legge 132 del 1 dicembre 2018, in particolare con riferimento alla necessità di mantenere inalterate le fattispecie di permessi concedibili al fine di non aumentare il numero di soggetti bisognosi dell'intervento dei servizi sociali e di assistenza a carico dei Comuni”.
Ma anche “di manifestare la propria solidarietà ai sindaci che abbiano condiviso pubblicamente le loro perplessità circa gli effetti e le conseguenze della stessa sui migranti dei loro territori” e “a farsi primo attore della tutela della vita, della sicurezza e del benessere di tutte le persone che chiedano aiuto alla Città di Bassano o alla Nazione”.
L'ordine del giorno sulla Non Discriminazione impegnava invece, tra le altre cose, sindaco e giunta “a farsi promotori, congiuntamente ai componenti del Consiglio Comunale, in ogni contesto dei principi di rispetto, correttezza e non discriminazione nell’ambito delle forme di comunicazioni istituzionali e/o politiche”. Come pure “a condividere, congiuntamente ai componenti del Consiglio Comunale, la condanna di ogni offesa alla dignità della persona perpetrata nel corso delle comunicazioni o dell’espressione di opinioni o pensieri”. Nel testo del documento la cosa non viene esplicitamente citata, ma è chiaro il riferimento alla recente buriana scatenata dall'intervento sui social del consigliere comunale di minoranza Stefano Monegato nei confronti del consigliere regionale del Partito Democratico Alessandra Moretti. La qual cosa, evidentemente, per la maggioranza di governo comunale non rappresenta ancora un incidente chiuso.
“È un dovere preciso di chi ricopre ruoli nelle istituzioni quello di non eccedere in volgarità quando ci si espone in pubblico.” - ha commentato la consigliera PD Mariella Merlo in un comunicato stampa trasmesso in redazione ieri pomeriggio, a firma del gruppo consiliare del Partito Democratico di Bassano del Grappa e del Circolo del Partito Democratico di Bassano del Grappa. “Come amministratori pubblici - ha aggiunto Merlo - abbiamo il dovere di essere portatori di un esempio positivo, e rispettoso sempre delle posizioni politiche diverse dalle nostre, anche quando queste non ci piacciono.”
Le ha fatto eco, nella stessa nota stampa, la collega di gruppo consiliare Alice Bussolaro: “Riteniamo di doverci impegnare perché le comunicazioni degli amministratori pubblici siano di esempio e rispettose per tutti, in senso non discriminatorio della dignità di donne e uomini.”
Sul Decreto Sicurezza invece, il PD cittadino dichiara che si tratta di una legge che “in realtà provoca solo insicurezza e odio sociale: terreno fertile per la propaganda di un Governo che ha bisogno di nemici per legittimare la propria ragione di esistere”.
E ancora Alice Bussolaro, prima firmataria dell'Odg, nello stesso comunicato afferma: “È tempo di non tacere: la gestione dell’immigrazione in Italia non risponde più a logiche di umanità e civiltà ma a impeti razzisti, populisti e disumani.” “I comuni come Bassano - aggiunge - saranno chiamati a tutelare le vulnerabilità create dalle nuove e restrittive disposizioni sull’accoglienza, ne va anche della sicurezza di tutti i cittadini bassanesi.”
Nella nota pomeridiana alla stampa è intervenuta anche Erica Bertoncello, assessore comunale al Sociale sempre in quota PD. “La politica e l'amministrazione cittadina - sono le sue parole - devono perseguire il bene comune garantendo la convivenza pacifica nel nostro territorio. Il sistema di accoglienza andava sicuramente migliorato, non ridotto.” “Nel nostro territorio - conclude l'assessore - abbiamo sempre avuto buone esperienze di accoglienza. Il nuovo decreto espone le persone, italiani e migranti, ad una realtà incerta: disinvestire sull'accoglienza è pericoloso e non porterà vantaggi a nessuno.”
Queste sono state dunque le premesse dei due ordini del giorno che hanno portato all'uscita dall'aula consiliare delle minoranze. Parola d'ordine: resistere. Da una parte e dall'altra. E anche per tutti noi, che scriviamo e che leggiamo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 02 aprile
- 02 apr 2025L’Eco della Valle
- 02 apr 2025La Pescemontana
- 02 apr 2024Marin and the Biosphere
- 02 apr 2024MaB guarda un po’
- 02 apr 2024Parenti serpenti
- 02 apr 2023Pesca a Mosca
- 02 apr 2022L’Evo di Eva
- 02 apr 2022Centro Stufi
- 02 apr 2021Licenziati in tronco
- 02 apr 2021No Covid No Party
- 02 apr 2021Fast Fish
- 02 apr 2020Cuoco amico
- 02 apr 2020Acquavirus
- 02 apr 2020Only The Positive
- 02 apr 2017Un Pesce in destra Brenta
- 02 apr 2016La Guerra delle Rose
- 02 apr 2016Ma fatemi la carità
- 02 apr 2016Temporary Fish
- 02 apr 2015Www mi piaci tu
- 02 apr 2015Adelante 2, il ritorno
- 02 apr 2015Mai dire Bike
- 02 apr 2015Pesce Card
- 02 apr 2014Le finestre sul Golf
- 02 apr 2014Destro allo stomaco
- 02 apr 2014Turismo in fiore
- 02 apr 2014Poletto a Federica Finco: “Maestrina senza cattedra”
- 02 apr 2014Ogni lasciata è persa
- 02 apr 2014Un pesce sul Brenta
- 02 apr 2013Batterio Klebsiella: le precisazioni dell'Ulss n.3
- 02 apr 2013Pesce a zero euro
- 02 apr 2012“Ecco la squadra per far evolvere Rosà”
- 02 apr 2012Silvia Pasinato: “Sollevato l'ennesimo e inesistente scandalo”
- 02 apr 2012Ecotrasporti: “Con Karizia non esiste neanche rapporto di conoscenza”
- 02 apr 2011Polo Museale, si avvicinano le ruspe
- 02 apr 2011La Provincia e la Bretella Ovest: “no”, “ni”, “forse”
- 02 apr 2011E Mara si arrabbia con Sarkò
- 02 apr 20111800 clic in un giorno per il “pesce” di San Bassiano
- 02 apr 2010Brad e Angelina: pesce d’aprile!
- 02 apr 2009Incontri senza censura: Andrea Vianello
- 02 apr 2009“All Stars”: spazio alle voci che contano
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 13.498 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 10.920 volte
Attualità
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 6.301 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 4.348 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 4.223 volte
Imprese
26 mar 2026
Edilizia, nuova stangata dal 1° aprile: l'allarme di Confartigianato Veneto
Visto 4.196 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.191 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.813 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.063 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.471 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.356 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.092 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 13.498 volte
