Ultimora
29 Jan 2026 11:24
30 anni fa il rogo della Fenice, notte di paura per Venezia
29 Jan 2026 11:24
30 anni fa il rogo della Fenice: Chiarot, 'la memoria è indelebile'
29 Jan 2026 11:22
Edoardo Bennato il 6 luglio in piazza San Marco a Venezia
29 Jan 2026 10:14
Un morto e un ferito grave in un incidente sulla A4 nel Veronese
28 Jan 2026 19:29
L'Istituto di cultura di Madrid omaggia Giorgio Perlasca
29 Jan 2026 14:40
Giocano con un coltello a scuola, studente in questura
29 Jan 2026 14:45
Guida dopo avere assunto droga, 'punibile solo se crea pericolo'
29 Jan 2026 14:31
++ Giocano con un coltello a scuola, studente in questura ++
29 Jan 2026 14:23
Sicurezza sui treni, entro l'estate tutti gli operatori con le bodycam
29 Jan 2026 14:18
Le nuove rotte commerciali (e politiche) dell'Europa, lontano da Trump
Redazione
Bassanonet.it
A ruota libera
Fiab Bassano contattata dall'amministrazione riguardo ai portabiciclette per il piano di revisione dell'arredo urbano. Il presidente Berizzi: "Condizione fondamentale per lo sviluppo della ciclabilità cittadina e dell'accoglienza ai cicloturisti"
Pubblicato il 08-02-2021
Visto 2.464 volte
“Con riferimento alla mobilità cittadina (…) verranno conclusi, ampliati ed implementati percorsi per la mobilità dolce (pedoni e biciclette) con la realizzazione di percorsi che garantiscono una facile percorrenza cittadina e un efficiente utilizzo delle infrastrutture.”
Così sta scritto, nero su bianco, nel documento delle linee programmatiche 2019-2024 dell'amministrazione comunale di Bassano del Grappa, guidata da quella Elena Pavan che in campagna elettorale girava per la città in bicicletta per evidenziare l'immagine “green” della sua candidatura. Da allora e fino ad oggi per la mobilità dolce è stato fatto molto poco e gli interventi riguardanti la fruizione della viabilità cittadina, rimodulazione della Ztl in centro storico in primis, sono stati prioritariamente rivolti alla popolazione motorizzata.
È anche vero che qualcosa è stato fatto nell'area di largo Parolini con il nuovo percorso ciclabile per gli studenti, ma si è trattato comunque di un intervento conseguente alla riattivazione del doppio senso di circolazione nel budello di asfalto di via Tabacco. Sono sempre le quattro ruote che influiscono sui destini delle due ruote e non viceversa.
Ciò che è restato di una bicicletta sulla rastrelliera della Biblioteca Civica di Bassano (foto Alessandro Tich)
Per fare di Bassano una città più attenta alle esigenze della mobilità sostenibile, dunque, c'è ancora tanta strada da fare. Ma qualcosa, a quanto pare, sta andando nella direzione di una presa in carico - almeno parziale - della questione. L'associazione comunale ha infatti contattato l'associazione Fiab Bassano (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per chiedere un parere sul posizionamento e allestimento di nuovi portabiciclette in città, inserito in un più ampio piano di revisione dell'arredo urbano. Ne dà notizia, con un video postato su Facebook, il presidente di Fiab Bassano Guido Berizzi.
È un tema sicuramente attuale, dal momento che in città le già esistenti rastrelliere per bici sono certamente insufficienti - rispetto all'utenza urbana a due ruote ma anche alla vocazione cicloturistica del territorio, extra emergenza Covid - e non sono uniformi dal punto di vista sia estetico che soprattutto funzionale.
“Poter disporre negli spazi cittadini di posti dove poter riporre le biciclette - afferma Berizzi nel video - è una condizione fondamentale per lo sviluppo della ciclabilità cittadina ma è anche importante sotto il profilo dell'accoglienza per i cicloturisti. E sicuramente, con la ciclabile del Brenta, Bassano ha un grosso interesse affinché ciò sia sviluppato.”
Il presidente di Fiab Bassano elenca quindi i criteri “per la scelta di un buon portabiciclette”. In primo luogo “la versatilità per tutti i tipi di biciclette”. Poi “l'estetica in armonia con il contesto urbano”, “la sicurezza e comodità nel legare il telaio” e “il contrasto ai furti”. Quindi “la durata e solidità della struttura, con minori manutenzioni” e “il costo con un buon rapporto qualità/prezzo”. Infine “la modularità, per aumentare il numero di portabici all'aumentare della richiesta” e “la facilità di manutenzione e di pulizia”.
I portabici che rispondono a queste caratteristiche sono già stati installati “in numerose città italiane all'avanguardia” e corrispondono ai modelli “ad archetto” o “ad U rovesciata”, quest'ultimo già rappresentato dai nuovi posteggi a due ruote di piazzale Trento.
Con l'occasione, Fiab Bassano ribadisce la propria disponibilità a collaborare con l'amministrazione comunale per la massima funzionalità del progetto.
“Noi - dichiara nel video Guido Berizzi - siamo disponibili come associazione, in combinazione anche con altre associazioni, a discutere su questo argormento sulla base di uno studio che analizza oltre 30 posti di Bassano, alcuni dei quali già adibiti all'uso, e fissa dei criteri logici per un piano di posteggio bici che sia razionale. Attendiamo solamente di essere interpellati.” Il riferimento è al piano con il quale Fiab Bassano ha collaborato nel 2015 a una proposta per la creazione di numerosi parcheggi per biciclette in centro storico. “Su una cosa - conclude il presidente di Fiab Bassano - intendiamo essere decisi: temiamo, vista la molteplicità di portabici sbagliati che si ritrovano in città, in tanti anni di esperienze, che la funzionalità di queste attrezzature possa essere sacrificata per mere e discutibili oponioni estetiche.”
Dunque, se dalle parole si passerà ai fatti, la nostra città potrebbe finalmente presentare un centro storico più ordinato, più uniforme e più accogliente per i ciclisti locali e per i futuri cicloviaggiatori. L'offerta di adeguate infrastrutture a servizio di questa importante (e crescente) fascia di utenza, a cominciare dalle rastrelliere che ne rappresentano l'ABC, è di fatto la condizione imprescindibile per lo sviluppo di una mobilità cittadina e di un turismo a ruota libera.
Nel frattempo il noto esponente bassanese di Europa Verde Renzo Masolo mi ha segnalato che l'amministrazione della città di Merano (41.000 abitanti, poco meno di Bassano del Grappa) ha appena stanziato 106.000 euro per allestire una nuova rete di portabiciclette da collocare sulle pubbliche vie. Ne scaturiranno oltre 700 posteggi per bici a rastrelliera di ultima generazione e a prova di furto, ovvero specificamente strutturati in modo tale da far desistere dai loro intenti i ladri di biciclette. Uno dei criteri funzionali messi a fuoco anche dal presidente Rebizzi.
Beh: a giudicare dalla foto che ho pubblicato sopra, scattata qualche giorno fa alla rastrelliera situata all'esterno della nostra Biblioteca Civica, i portabici antifurto servono davvero anche a Bassano.
Il 29 gennaio
- 29-01-2025Dal fiume al Maroš
- 29-01-2025L’invaso inviso
- 29-01-2024Tele comandi
- 29-01-2023Brioche e Cappuccini
- 29-01-2021Alla canna del gas
- 29-01-2020Astuniwood
- 29-01-2019La teoria dell'insieme
- 29-01-2018Ernest de noialtri
- 29-01-2015Etra, “Alcol Zero” per i dipendenti
- 29-01-2015Parco acquatico
- 29-01-2013Romano d'Ezzelino: in 400 per dire “no” alla Nuova Valsugana
- 29-01-2013 Consorzio di Bonifica: programmate le “asciutte” stagionali dei canali
- 29-01-2013Sul centro sventola bandiera bianca
- 29-01-2012Il pianista sopra il fiume
- 29-01-2012Nasce la lista “Carlesso per Romano”
- 29-01-2011“Un passo in avanti per il federalismo municipale”
- 29-01-2010Figli di famiglie difficili
- 29-01-2009Operaestate, un calendario per il turismo
Più visti
Attualità
22-01-2026
L'ombra dell' "aereo dell'apocalisse" su Bassano: la rotta conferma il passaggio
Visto 9.335 volte
Politica
24-01-2026
‘è IL MOMENTO’: Gianfranco Cipresso alla guida del nuovo direttivo
Visto 8.969 volte
Attualità
24-01-2026
Chatbot e cittadini: istruzioni per l’uso al Palazzo del Doglione
Visto 8.505 volte
Attualità
24-01-2026
Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese
Visto 8.493 volte
Geopolitica
27-01-2026
Gran Bretagna – Cina: svolta nelle relazioni bilaterali con l’approvazione della mega ambasciata cinese a Londra
Visto 6.103 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.707 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.247 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.709 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 9.648 volte



