Ultimora
24 Mar 2026 09:30
Rapina donna e le chiede un riscatto per riavere la borsetta, arrestato
23 Mar 2026 22:02
Suppletive Camera, Lega verso la vittoria nei due collegi veneti
23 Mar 2026 18:16
++ Dal Credit Agricole lista di 7 nomi per Bpm, c'è Siniscalco ++
23 Mar 2026 18:15
Referendum: in Veneto il No vince in cinque capoluoghi su sette
23 Mar 2026 16:25
Referendum: in Veneto l'affluenza definitiva è al 63,46%
23 Mar 2026 16:16
Alla Biennale di Venezia 470 artisti per le arti dal vivo
24 Mar 2026 09:44
Cerimonia in omaggio ai martiri delle Fosse Ardeatine con il presidente Mattarella
24 Mar 2026 10:09
Tel Aviv, missile iraniano colpisce un edificio: quattro feriti
24 Mar 2026 09:32
Trump nella tenuta di Elvis Presley: "Lo adoro, non l'ho mai incontrato"
24 Mar 2026 09:42
Usa, il Senato conferma Mullin nuovo capo della Sicurezza Interna
23 Mar 2026 19:45
Al Met in mostra Raffaello "principe della pittura"
24 Mar 2026 09:06
Referendum, il centrosinistra festeggia unito in piazza a Roma
I giardini di marmo
Prorogata fino al 12 marzo la mostra “Io, Canova. Genio Europeo” al Museo Civico, che ha superato quota 54mila visitatori. Con la nuova promozione “Tre Grazie” riservata alle donne per la giornata dell’8 marzo
Pubblicato il 08 feb 2023
Visto 7.899 volte
Dunque, dove eravamo rimasti?
Ah, sì: alla promozione speciale 2x1 per visitare la mostra “Io, Canova. Genio Europeo” assieme a quella dei Bassano al Museo Civico di Bassano nella giornata di San Valentino, martedì prossimo 14 febbraio.
Ma sono previste agevolazioni, riservate alle donne e questa volta in modalità 3x2, anche per il prossimo 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. E questo perché la grande mostra canoviana, la cui chiusura era programmata il 26 febbraio, è stata prorogata fino a domenica 12 marzo.
Antonio Canova, Testa ideale. Foto Alessandro Tich
La notizia è stata ufficializzata oggi tramite comunicato stampa, dall’amministrazione comunale, che ha deciso la proroga “a fronte del grande interesse da parte del pubblico”.
Si avranno quindi a disposizione ulteriori due settimane per visitare la grande esposizione con cui la città di Bassano celebra il più importante scultore dell’epoca Neoclassica nel bicentenario della morte.
L’ho già scritto chissà quante volte, ma non fa male ricordarlo ancora.
La rassegna, che vede impegnate le tre sale monumentali del Museo Civico in un percorso espositivo di circa 140 opere, curata da Giuseppe Pavanello e Mario Guderzo, con la direzione scientifica di Barbara Guidi e l’organizzazione generale di Villaggio Globale International, restituisce un ritratto umano ed inedito del grande artista di Possagno. Svelando, accanto ai suoi capolavori, i suoi interessi di collezionista, le sue capacità diplomatiche, la sua sensibilità per la conservazione dei beni artistici e i suoi rapporti con le personalità più significative del continente europeo a cavallo tra XVIII e XIX secolo.
Aperta al pubblico lo scorso 15 ottobre, “Io, Canova…” sta vivendo un successo incredibile e un crescendo continuo di visitatori: oltre 54.000 i biglietti emessi ad oggi, 8 febbraio.
Un risultato che ha convinto tutti circa la necessità di concedere un “extra time” per visitare l’esposizione oltre la data di chiusura originariamente prefissata.
Il comunicato dell’amministrazione comunale sottolinea quanto la mostra abbia ottenuto “elogi della critica, risalto nazionale attraverso emittenti televisive e riviste di settore, tripudio della stampa internazionale (…) fino all’ampio servizio sulla più importante rivista d’arte giapponese.” Viene anche rimarcato il riconoscimento da parte del Ministero del Turismo “come evento di alto profilo per il richiamo di visitatori, che è valso un contributo straordinario di 500 mila euro”.
“Inevitabile, quindi - afferma la nota stampa -, la decisione di prorogare la mostra di due settimane, per dare a tutti, “ritardatari” compresi, la possibilità di immergersi in questo viaggio ideale nell’universo di Antonio Canova.”
“A Bassano c’è ancora tanta voglia di Canova - commenta l’assessore alla Cultura e al Turismo Giovannella Cabion - e di far conoscere con soddisfazione e un pizzico di orgoglio una mostra che resterà nella storia del nostro Museo Civico.”
“Per questo - prosegue - abbiamo iniziato a lavorare per tempo con l’obiettivo di ottenere la disponibilità al prestito delle opere d’arte da parte dei proprietari, e le autorizzazioni ministeriali necessarie. E oggi possiamo finalmente annunciare che il Genio europeo resterà con noi quasi fino all’arrivo della primavera.”
Per approfondire ulteriormente la conoscenza dell’artista, il Museo Civico ha programmato per le ultime settimane di apertura degli ulteriori appuntamenti di visite guidate per adulti e famiglie, laboratori didattici e nuove aperture straordinarie serali.
Inoltre, come già anticipato all’inizio dell’articolo, sono state introdotte in chiave promozionale ulteriori agevolazioni oltre a quella già prevista per San Valentino (due persone al prezzo di una, a tariffa intera, per visitare le due mostre del Canova e dei Bassano).
Il prossimo 8 marzo sarà infatti valida l’offerta “Tre Grazie”, con la quale tre donne potranno visitare le due mostre pagando due biglietti a tariffa intera. Mimose e cultura.
“Abbiamo pensato a queste agevolazioni - conclude l’assessore Cabion - per celebrare due feste che, per nostra fortuna, quest’anno cadono in due giornate lavorative, e che quindi incentiveranno un maggiore afflusso di visitatrici e visitatori senza intralciare le numerose presenze registrate al Museo durante il weekend.”
Dunque si allunga di due settimane la possibilità di scoprire la mostra dell’anno, che rimarrà aperta “quasi fino all’arrivo della primavera”.
Prima che ritornino le rondini a San Benedetto si potrà così entrare al Museo Civico e pregustare la bella stagione visitando, per dirla alla Lucio Battisti e Mogol, i giardini di marmo.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.775 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.814 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.172 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.182 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.182 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 7.921 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.440 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.802 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.072 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.775 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.394 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.814 volte



