RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Mai dire spray

Un'ordinanza del Comune di Romano d'Ezzelino vieta l'uso delle bombolette spray in occasione del Carnevale. Il sindaco Rossella Olivo: “Anche in un'occasione di divertimento non va dimenticata la sicurezza dei cittadini”

Pubblicato il 08-02-2012
Visto 3.194 volte

“A Carnevale ogni scherzo vale. Ma solo a patto che lo scherzo non rovini le vie della città e non arrechi danni a persone e cose.”
Lo afferma un comunicato del Comune di Romano d'Ezzelino che quest'anno - con un'ordinanza del sindaco Rossella Olivo - “invita la cittadinanza ad abbandonare la moda delle bombolette spray, un divieto reso tanto più attuale ed urgente dall’imminente sfilata dei carri allegorici che domenica nella frazione di Fellette sarà protagonista del Carnevale dei ragazzi”.
La decisione è stata motivata dal fatto che “le bombolette spray, tanto in voga tra i giovanissimi, spruzzano sostanze chimiche schiumose o di altra consistenza che possono provocare conseguenze negative sull’incolumità pubblica e in particolare possono portare a danni alla respirazione e alla vista delle tante persone che partecipano al carnevale, danni anche gravi e irreparabili”.

Il sindaco di Romano Rossella Olivo firma l'ordinanza anti-spray per la sfilata dei carri di Fellette

“La richiesta - si legge nell'ordinanza - è stata formulata dal presidente del comitato dei festeggiamenti carnascialeschi che lamenta disagio e richieste di risarcimenti per danni causati da tali strumenti usati indiscriminatamente in quelle determinati occasioni.
E’ opportuno quindi adottare un provvedimento atto a prevenire tali comportamenti, a tutela della pubblica incolumità e dell’integrità fisica delle persone, vietando per il giorno 12 febbraio 2012, l’uso dei citati strumenti da parte di chiunque si trovi nelle aree pubbliche e nei luoghi aperti al pubblico e segnatamente nella zona di Fellette dove si svolge il tradizionale Carnevale dei Ragazzi”.
Nessuno potrà detenere ed utilizzare nelle aree pubbliche quindi bombolette schiumogene a spray e altri prodotti similari atti all’imbrattamento di persone e cose. Per i furbi è prevista una sanzione amministrativa che andrà dai 25 ai 500 euro. Ci penseranno Carabinieri e Polizia Locale a individuare i trasgressori.
“Il Carnevale è sì un’occasione di gioco, divertimento e svago - commenta il sindaco Olivo -, senza dimenticare mai però la salute e la sicurezza dei nostri cittadini."

Più visti

2
4

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 9.711 volte

5

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 9.064 volte

7

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 6.688 volte

8

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 4.157 volte