Ultimora
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
10 Jun 2026 12:49
Una valvola del cuore riparata e una sostituita in un solo intervento
10 Jun 2026 12:46
Azzone, banche più forti evitano il rischio marginalizzazione in Europa
10 Jun 2026 12:39
I dieci anni di Resistere dall'11 al 14 giugno a Bassano del Grappa
10 Jun 2026 10:10
Turismo: a Verona quasi un milione di visitatori in un mese
10 Jun 2026 09:38
Graffito di protesta sulla scuola, sorpreso dalla polizia e denunciato
10 Jun 2026 11:55
Papa Leone nella cabina di pilotaggio durante il volo per Barcellona
10 Jun 2026 11:49
Mondiali: l'arbitro Artan atterra a Mogadiscio, accolto da eroe
10 Jun 2026 12:08
E' morta Patrizia Caselli, volto tv degli anni Ottanta
“Intitoliamo una via o una piazza di Bassano a Matteo Miotto”
Il gruppo consiliare del PdL lancia una mozione al prossimo consiglio comunale sull'alpino caduto in Afghanistan. “Il suo estremo sacrificio non può non suscitare il senso di riconoscenza della nostra comunità”
Pubblicato il 08 feb 2011
Visto 4.900 volte
Ritorna di attualità il nome di Matteo Miotto, il giovane alpino di Thiene morto il 31 dicembre scorso in Afghanistan nel corso di uno scontro a fuoco, secondo la dinamica dei fatti riferita alla Camera dal ministro della Difesa Ignazio La Russa.
A rievocarne la memoria è il gruppo consiliare di Bassano del Grappa del Popolo della Libertà, secondo il quale è opportuno che il Comune di Bassano dedichi all'alpino caduto un luogo pubblico della città.
La proposta è contenuta in una mozione che il gruppo PdL ha inserito all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, in programma giovedì 10 febbraio.
Il caporal maggiore degli Alpini Matteo Miotto, caduto in Afghanistan lo scorso 31 dicembre
Il testo della mozione prende atto del “tragico evento che ha duramente colpito la comunità Alpina d’Italia e la famiglia Veneta Alpina Miotto con la perdita del caporal maggiore Matteo” e considera “le profonde e significative parole lasciate in eredità ai giovani e meno giovani” come “un patrimonio comune da ricordare e valorizzare, quali senso del dovere, amor Patrio, orgoglio Nazionale, solidarietà, aiuto ai più deboli.”
“L'estremo sacrificio” del caporal maggiore delle penne nere, secondo il gruppo PdL, “rappresenta un messaggio indelebile di coraggio e coerenza che non può non suscitare un profondissimo senso di riconoscenza e di gratitudine anche da parte della nostra comunità.”
La mozione - che sarà discussa e votata, e il cui esito non è ancora prevedibile - impegna quindi “l’Amministrazione comunale di Bassano del Grappa a dedicare all’Alpino Matteo Miotto una via, una piazza, un parco o altro luogo pubblico”.
La posizione dei consiglieri del Popolo della Libertà appare in sintonia con quanto affermato in questi giorni, sulla figura di Matteo Miotto, dall'assessore regionale del PdL Elena Donazzan.
“Chi ha visto la commozione di migliaia di alpini al funerale e alla veglia ininterrotta nella camera ardente - ha dichiarato l'assessore -, chi ha guardato con rispetto la sua scelta di essere sepolto tra i caduti di guerra della sua comunità, ha compreso che si trattava di un giovane uomo coerente, coraggioso, valoroso”.
“Abbiamo bisogno - ha precisato Donazzan- di esempi così, e grazie a Dio in tanti lo hanno riconosciuto, soprattutto tra i giovani che, anche grazie al suo esempio, stanno chiedendo di diventare Alpini qui in Veneto."
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.814 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 16.364 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 15.332 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.413 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.096 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 12.520 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 11.239 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 10.939 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 10.129 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 5.763 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.814 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 16.364 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.513 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 15.332 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.086 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.836 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.413 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.397 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.096 volte