Ultimora
Manifestazioni
23 giu 2026
Solidarietà e territorio: sabato torna la Camminata dei Sapori "Sotto le Stelle"
24 Jun 2026 16:09
Salvato un gheppio intrappolato in un capannone nel Veneziano
24 Jun 2026 15:30
Nel Bellunese torna la mostra diffusa dedicata a dinosauri e mammut
24 Jun 2026 14:54
Ricercatori padovani studiano il sistema planetario Hip 41378
24 Jun 2026 13:21
Cassa Depositi e Prestiti a sostegno delle imprese venete
24 Jun 2026 12:52
Aveva rapinato due rider, 16enne identificato grazie allo scontrino
“Intitoliamo una via o una piazza di Bassano a Matteo Miotto”
Il gruppo consiliare del PdL lancia una mozione al prossimo consiglio comunale sull'alpino caduto in Afghanistan. “Il suo estremo sacrificio non può non suscitare il senso di riconoscenza della nostra comunità”
Pubblicato il 08 feb 2011
Visto 4.923 volte
Ritorna di attualità il nome di Matteo Miotto, il giovane alpino di Thiene morto il 31 dicembre scorso in Afghanistan nel corso di uno scontro a fuoco, secondo la dinamica dei fatti riferita alla Camera dal ministro della Difesa Ignazio La Russa.
A rievocarne la memoria è il gruppo consiliare di Bassano del Grappa del Popolo della Libertà, secondo il quale è opportuno che il Comune di Bassano dedichi all'alpino caduto un luogo pubblico della città.
La proposta è contenuta in una mozione che il gruppo PdL ha inserito all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, in programma giovedì 10 febbraio.
Il caporal maggiore degli Alpini Matteo Miotto, caduto in Afghanistan lo scorso 31 dicembre
Il testo della mozione prende atto del “tragico evento che ha duramente colpito la comunità Alpina d’Italia e la famiglia Veneta Alpina Miotto con la perdita del caporal maggiore Matteo” e considera “le profonde e significative parole lasciate in eredità ai giovani e meno giovani” come “un patrimonio comune da ricordare e valorizzare, quali senso del dovere, amor Patrio, orgoglio Nazionale, solidarietà, aiuto ai più deboli.”
“L'estremo sacrificio” del caporal maggiore delle penne nere, secondo il gruppo PdL, “rappresenta un messaggio indelebile di coraggio e coerenza che non può non suscitare un profondissimo senso di riconoscenza e di gratitudine anche da parte della nostra comunità.”
La mozione - che sarà discussa e votata, e il cui esito non è ancora prevedibile - impegna quindi “l’Amministrazione comunale di Bassano del Grappa a dedicare all’Alpino Matteo Miotto una via, una piazza, un parco o altro luogo pubblico”.
La posizione dei consiglieri del Popolo della Libertà appare in sintonia con quanto affermato in questi giorni, sulla figura di Matteo Miotto, dall'assessore regionale del PdL Elena Donazzan.
“Chi ha visto la commozione di migliaia di alpini al funerale e alla veglia ininterrotta nella camera ardente - ha dichiarato l'assessore -, chi ha guardato con rispetto la sua scelta di essere sepolto tra i caduti di guerra della sua comunità, ha compreso che si trattava di un giovane uomo coerente, coraggioso, valoroso”.
“Abbiamo bisogno - ha precisato Donazzan- di esempi così, e grazie a Dio in tanti lo hanno riconosciuto, soprattutto tra i giovani che, anche grazie al suo esempio, stanno chiedendo di diventare Alpini qui in Veneto."
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.704 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.370 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.323 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 20.000 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 18.521 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 18.076 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 15.798 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 15.101 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 14.419 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.482 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.512 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.246 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.142 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.065 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.704 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.457 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.371 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.370 volte